La maggioranza di chi fa Blog va spesso in confusione e di solito non riesce a trovare sempre idee per nuovi Post (o comunque non riesce a farlo in maniera persuasiva, come vorrebbe) e dopo magari il periodo iniziale pieni di Articoli in cui ci si è sforzati a dare il meglio di sè, si cade in discesa libera parlando un pò di tutto, di argomenti che non fanno parte della Nicchia in cui ci si voleva posizionare e si perde anche di efficacia come dicevo prima, per quanto riguarda la persuasione dei propri Post. Per evitare tutto questo,voglio iniziare a darti un pò di dritte interessanti attraverso questo Post-Tutorial. Analizziamo passo dopo passo, come non rimanere mai a corto di Contenuti.
Non limitare gli Argomenti del tuo Blog
E’ sempre meglio mantenere il tuo Blog sulla Nicchia principale (evitando di andare troppo sulle sotto-nicchie o argomenti troppo specifici insomma), così da mantenere sempre una certa specializzazione, ma allo stesso tempo tenendo sempre aperte delle strade alternative. Inoltre, tieni spesso in relazione ciò che scrivi con i tuoi argomenti secondari e se ti piacciono, non esitare a scrivere su di essi.
Diversifica le Categorie del tuo Blog
Non importa se il tuo è un Blog aperto da una Settimana o se è presente da anni, puoi sempre scegliere nuove Categorie che siano collegabili alla tua Nicchia e tenerli bene a mente, perchè anche solo guardandoli potrebbero venirti delle idee interessanti per nuovi Articoli. Ad esempio, inizia a creare 10 nuove Categorie sul tuo Blog e quando devo scrivere un nuovo Post, e non sai su cosa puntare, prova a farlo in una di quelle Categorie rimaste ancora vuote, fino a riempirle tutte. Questo serve per aumentare la tua creatività e trovare sempre nuove idee. Per fare un altro esempio, questo Blog è della Nicchia del Fare Soldi Online, ma ho creato anche altre Categorie correlate, come ad esempio “Internet e Web 2.0”. Sicuramente in futuro scriverò qualcosa degno di quella Categoria, come ad esempio qualche nuovo Tool o Strumento del Web utile in qualche modo per il nostro Internet Marketing.
Ascolta i Lettori del tuo Blog
A volte quando scrivi un Articolo, potresti anche citare qualcosa detto in qualche Commento dai tuoi Lettori. Se ritieni che non basta solo menzionare qualche Frase, potresti addirittura basare un Post su qualcosa che è stato detto da loro, perchè dopotutto il tuo Blog non è solo tuo, ma anche di tutte le Persone che leggeranno i Post che scrivi. Inoltre ho costatato che questa Tecnica incita maggioramente i tuoi lettori a commentare.
Leggi i tuoi Articoli più Vecchi
Dopo che scrivi qualche Articoli, potresti correre il rischio di dimenticartene completamente, o magari dopo un pò hai imparato qualcosa di nuovo. E’ molto utile quindi rileggerli periodicamente, in modo da farti venire nuove idee o scrivere dei Follow Up dei tuoi Post più vecchi e apprezzati.
Segnala altri grandi Blog
Quando leggi degli interessanti Articoli in altri Blog, e ritieni che possano essere utili ai tuoi Lettori, puoi citarlo nel tuo, o farne una Recensione. Non si tratta solo di copiare un Post, ma anche di attirare magari l’Attenzione dell’Autore originale, che in futuro potrebbe fare la stessa cosa con te.
Bene, questi 5 Consigli sicuramente ti aiuteranno nella scrittura dei tuoi Post quando sarai a corto di idee, in quanto Scrivere sempre nuovi Articoli, è la base di un Blog di Successo 😉
Buon Lavoro
Daniele
10 replies to "Come non rimanere mai a corto di Contenuti per il tuo Blog!"
Grazie Daniele, i tuoi articoli sono sempre utili…
Io per non rimanere a corto di idee ogni settimana preparo gli argomenti da affrontare nel Blog!
Penso che organizzarsi sia fondamentale e può aiutarci a risparmiare molto tempo…
Prima di utilizzare questo metodo passavo anche ore intere a cercare di pensare a cosa scrivere.
Francesco
Grazie Daniele! come sempre ottimi consigli!
Personalmente leggo tantissimo e mi tengo aggiornato su tutti gli argomenti della mia nicchia, così facendo moltissime volte le idee per un articolo vengono da sè. Il metodo di cercare di riempire tutte le nuove categorie è ottimo…ho alcune categorie vuote e devo provvedere a riempirle.
Ciao Daniele, e come non commentare… 🙂
Ottimo articolo, rimango sulle mie dicendo che creare un blog è semplice ma scriverci non sempre lo è…
Ricordo quando lanciai una guida che qualcuno commentò un mio post con queste parole… e questo mi ha fatto pensare…
E’ importante mantenere un blog sempre aggiornato e comunicarci in maniera efficace, è questa la sua funzione d’ altronde… 🙂
Ciao Daniele. Leggendo nei vari blog ho notato che spesso i vecchi post sono una fonte per poter approfondire un argomento già trattato magari sviscerando un particolare punto ad esempio da un post su mailing list e squeeze pages escono fuori due Argomenti più approfonditi e articolati…che stimolano anche noi lettori a partecipare.
Consigli ottimi, sopratutto per chi come me ha tanto da imparare, grazie, Daniele. Mi è piaciuta l’idea di Francesco, che ogni settimana si programma l’argomento da trattare, bello questo spunto, devo provare anch’io. A proposito, complimenti per il tuo sito, Francesco, la tua storia è simile alla mia soltanto che io sono ancora agli inizi sto ancora studiando…, sentendo te che ci hai impiegato un pò, comunque ho delle buone speranze, ciao CLAUDIA.
Ottime idee le vostre Ragazzi, spero di sentirne delle altre 😉
Ciao Claudia, io sono in fase di pieno studio.
Il bello per me sta venendo adesso…è il momento di applicare tutto ciò che si è imparato!
Infatti la formazione è una fase importante..
E non si smette mai di imparare.
Io per esempio, regolarmente, mi rileggo gli ebook in mio possesso e questo mi aiuta a scrivere dei post sull’argomento che sto appunto leggendo.
Poi tenersi aggiornati iscrivendoti alle newsletter dei vari marketers, cosi da avere informazioni costanti da approfondire e essere al corrente dei nuovi infoprodotti sul mercato, cosi da permettermi di fare delle recensioni e dare consigli hai propri lettori
Thanks for writing, I very much enjoyed your most recent post. I think you should post more often, you obviously have talent for blogging!
Sono consigli d’ORO!!!
Soltanto leggendo il post mi sono venute in mente una serie di nuove idee…
Thanks
😉