traffico webMolti Internet Marketer di solito pensano subito che i Social Network possano essere loro di aiuto per pubblicare i loro contenuti e renderli visibili online per attirare traffico. Anche se questa strategia è naturalmente valida, potrebbe essere necessario sperimentare di persone alcune alternative per fare in modo che la tua community sia realmente entusiasta dei tuoi consueti aggiornamenti.

Ottenere visibilità nella tua Community è possibile solo se la rendi “entusiasta” di te e dei tuoi contenuti ed uno dei modi migliori per far questo è sfruttando proprio la tua presenza nei social media.

Non a caso per il mio nuovo Progetto di Business e di Traffico, ho scelto una struttura che molto facilmente ci rende più visibili e che ben si integra con i social network.

E’ triste comunque, constatare che chi usa questo Social Network allo scopo di attirare traffico, in realtà non li usa per niente, se non alla vigilia di un loro progetto o lancio. Eppure la prima parola con cui è composta la denominazione Social Network è proprio “Sociale”. Se crei un account in ogni piattaforma, inondi di link il tuo social ma non partecipi, non otterrai nessun risultato. L’unica eccezione ci può essere se sei già famoso. Ma a meno che tu sia Belen Rodriguez questo non si applica a te. Spesso la vita è ingiusta, siamo d’accordo. Se sei famoso, allora congratulazioni, puoi anche evitare di leggere questo post.

Di solito la scusa che sento più spesso a questo riguardo è “Non ho tempo”. Se questo è vero, lo capisco, ma cerca di focalizzare il tuo lavoro. Meglio trascorrere del tempo in un solo Social Network e farlo bene, che buttare il tempo in 10 diversi Social. Con una solida rete puoi partecipare attivamente e creare un ritorno in termini di traffico e visibilità davvero incredibile.

Una buona strategia da usare nei Social Media per attirare traffico è quella di dare piccole anticipazioni.

Si tratta di una forma avanzata di pre-lancio. Hai mai guardato un’anteprima di un film così impressionante che alla fine si è dimostrata essere migliore del film stesso? Hollywood è straordinaria nel trasformare un piccolo Trailer in un’anteprima dove prendono il meglio del film in uno o due minuti, inserendo una musica epica e una voce fuori campo piena di entusiasmo e … creare la magia!

Allora, perché nel tuo piccolo non fai lo stesso per attirare e incuriosire il tuo traffico? Potresti prendere parte dei tuoi contenuti ed iniziare a pubblicarli gratuitamente.

Un altro suggerimento per attirare traffico è quello di trovare delle alternative.

Se sei bravo con i Social Media, ringrazia le persone che tornano sui tuoi contenuti. Cerca di fare almeno un’attività al giorno, tra link, condivisioni, +1, insomma … fatti vedere. I Social network sono fatti di percezione. Non c’è bisogno di essere online ogni minuto, ma non fa mai male farsi vedere ogni tanto.

Un’altra cosa che puoi fare per il tuo traffico è pubblicare un video con dei nuovi contenuti o forse aprire un topic sul social  su cui puoi rispondere alle domande poste dai tuoi contatti. Se i contenuti in arrivo sono di qualità, varrebbe la pena anche creare un contest e magari dare via il tuo prodotto o servizio gratuitamente al vincitore.

Alcuni piccoli sforzi per la tua community sicuramente alla lunga si ripagheranno i in quanto vedrai crescere la tua presenza nei social media e attirare più traffico suoi tuoi siti e prodotti. Prova e vedi cosa succede 😉

Alla prossima,

Daniele


Commenta Tramite Facebook

    1 Response to "Entusiasma il tuo Pubblico e Aumenta il Traffico"

    • Stefano

      Ciao Daniele,
      è da un pò di tempo che penso a come fare un Trailer del meglio di alcuni miei prodotti. Anche a me è sembrata un’ottima idea. Dare un assaggio ai miei prospect creerebbe molta empatia. Se hai dei sofware da consigliarmi…

Leave a Reply

Your email address will not be published.

4 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.