Tante volte ho avuto delle idee per dei modelli di Business differenti. Al momento che li idealizzavano, mi sembravano tutti potenziali successi.
Ovviamente non è sempre così. Ci sono state una serie di iniziative imprenditoriali che ho iniziato per poi vedere che erano solo un fiasco e le ho lasciate morire.
Fa parte del gioco. Nessuno percorre la sua vita senza fare errori.
E per fortuna alcuni di questi errori si sono rivelati nel mio caso punti di partenza. Fino a qualche tempo fa pensavo di creare un portale di vendita eBook che potesse realizzare vendite incredibili grazie ai diritti di rivendita, ma alla fine, se vendevo una decina di copie ad ogni lancio era già un successo, e tolte le spese di collaboratori, affiliati, PayPal e di gestione, non valeva sicuramente la pena andare avanti. C’è da dire però che da lì è nata l’idea per il lancio InfoProdotti Premium, che poi ha avuto un successo incredibile.
L’idea di un servizio per i Diritti di Rivendita allora era giusta, ma il risultato inizialmente aveva dimostrato il contrario. Perchè?
Ogni volta che hai una nuova idea di business, l’entusiasmo non è mai un giusto metro di valutazione per capire se poi quell’idea o quel prodotto andrà bene sul mercato. Certo, le sensazioni istintive sono utili, ma non potranno mai essere una profezia di successo.
L’unico vero fattore capace di predire il successo è quello che succede appena dopo il Lancio.
Se il tuo Prodotto si vende, allora hai vinto. Altrimenti, è meglio iniziare a pensare a qualcosa di nuovo.
Ma non devi necessariamente pensare a qualche nuova idea. L’idea di per sè potrebbe ancora essere buona. Forse è stato il lancio il vero problema.
Ecco spiegato il motivo del mio iniziale fallimento. Probabilmente l’idea di fornire un servizio con Prodotti rivendibili era buona, ma il lancio di un semplice sito non la valorizzava, ma invece ha avuto la sua giusta collocazione lanciandola sottoforma di unico grande servizio in Abbonamento. Il modo in cui decidi di lanciare il tuo Prodotto è forse il momento più importante per la sua vendita al pubblico. Sia che utilizzi un lancio “soft”, ad esempio facendo scaricare prima una versione BETA del tuo prodotto, oppure un lancio “d’IMPATTO”, è necessario preparare il Mercato e creare l’entusiasmo necessario attorno a te.
Personalmente credo che i Social Network oggi rendono tutto questo molto più semplice. Su Facebook e Centro Informazioni, è possibile creare dei gruppi dove raccogliere i tuoi potenziali acquirenti o iniziare a diffondere le caratteristiche del tuo prodotto e allo stesso tempo diffondere l’idea che stia arrivando qualcosa di molto importante. Su Twitter puoi pubblicare degli aggiornamenti ogni volta che parli di un nuovo aspetto del tuo nuovo Prodotto. In questo modo è possibile non solo farlo conoscere, ma anche interagire con le persone, che magari inizieranno già a darti i loro Feedback immediati.
E quando ti appresti al lancio, in particolar modo grazie al Forum di Centro Informazioni, puoi attirare un mucchio di attenzione con omaggi, concorsi e annunci.
I Social Media possono rendere il lancio di un Prodotto molto più semplice … a condizione che ti organizzi abbastanza in anticipo sulle mosse da attuare.
Personalmente mi auguro che tutto il lavoro che sto portando avanti da tempo per diffondere il nuovo modello di Business esposto in Progetto Nicchia, porti i suoi frutti, non solo per me ovviamente, ma anche per i tanti Affiliati che si stanno impegnando e per chi applicherà le informazioni incluse nel Pacchetto. Credo anche che sia così, visto che i numeri parlano chiaro: in pochi giorni il Sito è stato letteralmente “invaso” da ben 1655 Persone, che sono accesse ben 31.733 volte nel Sito. Senza contare gli iscritti in Newsletter e al Programma di Affiliazione.
Come sempre però … saranno i risultati a darmi ragione o torto. Fai la stessa cosa anche tu. Se hai delle buone idee, allora probabilmente devi solo trovare il modo e gli strumenti per farle divenire una buona fonte di Guadano. 😉
4 replies to "Prepara il Lancio del tuo Prodotto con i Social Media"
Bhe cosa dire,questo progetto nicchia si preannuncia davvero infuocato,a questo punto la domanda nasce spontanea.
In questo progetto nicchia svelerai anche altri modi alternativi per ricevere traffico targetizzato oltre i soliti adwords etc. etc.?naturalmente mi riferisco a forme di pubblicità a pagamento e non
fammi sapere
Si Davide, in Progetto Nicchia ci sarà un piano dettagliato di SEO, metodi per ottenere traffico gratuitamente e metodi del tutto differenti da AdWords e forme pubblicitarie a pagamento … tutti metodi gratuiti quindi. 😉
Questo è un post molto rivelatore. E’ da molto tempo che ti seguo, fin da quando ho acquistato i tuoi primi ebook su autostima.net e poi ho seguito anche tutti i tuoi business successivi scrutando ogni tuo movimento o strategia.
Con questo post ho scoperto nuovi dettagli sul tuo famoso catalogo di ebook con diritti di rivendita che oramai è quasi defunto 🙂 e comprendo ancora meglio le tue scelte strategiche.
Ti ringrazio per la condivisione.
Ciao
Stefano
Bastava chiedere, la spiegazione è sempre dietro l’angolo 😀