Quando si avvia un Business, una delle prime cose che devi fare è quella di creare una lista di contatti con la quale fare Marketing. Spesso questo si traduce con il raccogliere informazioni di contatto tramite un Software di eMail Marketing o generando dei Follower tramite i Social Media.

Non appena si iniziano a raccogliere seguaci, è necessario però iniziare a coltivare un rapporto con loro comunicando regolarmente. Per riuscire a costruire il tuo Business, generare reddito e aggiungere valore reale nella vita delle persone, ti consiglio due tipi di comunicazioni:

  1. Contenuto – le tue strategie che vuoi condividere o alcune selezionate accuratamente da altre fonti
  2. Offerte – Le tue offerte di prodotti/servizi oppure se preferisci, le offerte di altri in affiliazione

Molti Marketer faticano a trovare il giusto equilibrio. Alcuni martellano i propri contatti con offerte continue, ma dimenticano di aggiungere un reale valore condividendo dei contenuti senza impegno e senza vincoli. Se anche i loro contatti non si cancellano, di solito non rispondono più alle nostre eventuali comunicazioni future, creando di fatto quella io chiamo una lista “bruciata”.

Poi ci sono i Marketer che rimangono sempre in silenzio, magari anche nel creare la propria lista, perché spesso aspettano che sia tutto “perfetto” prima di iniziare a comunicare. Questo persone diventano in poco tempo degli estranei agli occhi dei propri iscritti, sprecando tutto il lavoro che hanno fatto in precedenza.

Uno dei problemi di gran lunga più diffusi nel trovare il giusto equilibrio però, sono i Marketer che riconosco l’importanza di condividere dei contenuti, ma si sentono troppo timidi nel fare delle offerte a pagamento.

Proprio come coloro che non comunicano nulla, questi Marketer stanno essenzialmente allenando i propri contatti a ricevere solo materiale gratis e a non comprare niente da loro.

Perché Fare Offerte

Devo proprio specificarlo? Senza offerte, non potrai mai trasformare i tuoi contatti in clienti e di conseguenza, non costruirai mai un Business, per la semplice ragione che non avrai entrate.

Inoltre, se pubblichi SOLO materiale gratuito, avrai problemi a creare un vero e proprio impatto. Dopo tutto …

Se le persone non pagano, non prestano attenzione.

Quando la gente investe in un prodotto o un servizio, si sentono coinvolti. Vogliono ottenere un ritorno dal loro investimento e paradossalmente, saranno più propensi a mettere in pratica quello che gli dici, per ottenere una trasformazione positiva nella loro vita e avere i risultati che volevano.

Quando poi riscontri dei cambiamenti nella vita delle persone, è un risultato incredibilmente gratificante per te come imprenditore. Questi risultati costituiranno anche una riprova sociale. Le persone che hanno visto un vero cambiamento non potranno fare a meno di parlare di te e del tuo prodotto e la Community sarà più propensa ad acquistare da te. In altre parole, si tratta di una vittoria piena sia per te, per il tuo Business, che per i tuoi clienti.

Come Fare le Tue Offerte di Business

Per assicurarti di di fare delle offerte che aiutano davvero i tuoi clienti ad ottenere dei risultati, hai bisogno di fare tre cose:

1. Cambiare la Tua Mentalità

I Marketer che lottano nel fare le offerte spesso pensano di loro stessi come “Venditori”. Tuttavia, è anche possibile vedersi in un angolatura diversa, vale a dire come di qualcuno che aggiunge valore alla vita dei propri clienti. Ad esempio, mettiamo che compri un nuovo tosaerba che ti permette di mettere a posto il tuo giardino in metà tempo rispetto a prima. Non ti verrebbe di consigliarlo? Il tuo vicino di casa non potrebbe che essere felice del tuo consiglio.

Fai un’offerta di un prodotto in cui credi. Che si tratti di offrire ai tuoi contatti un prodotto in grado di risolvere un problema serio o se condividi qualcosa che migliorerà un pezzettino della sua vita, allora stai offrendo qualcosa di cui hanno bisogno.

Conoscere a fondo il tuo cliente e le sue esigenze è ciò che fa la differenza tra l’essere un Marketer di successo da un comune venditore che spinge il suo prodotto a chiunque. Spesso, quando ci sentiamo “invadenti” è perché non ci rendiamo conto che stiamo realmente aiutando i nostri clienti. Il cuore di un buon venditore dovrebbe essere sinceramente spinto alla diffusione della propria opera al fine di risolvere i problemi della propria clientela.

Per creare questa stessa convinzione nei tuoi clienti però, è necessario …

2. Selezionare i Tuoi Prodotti Con Cura e Mostrare Che Funzionano

Personalmente ho di solito un grande successo con le mie promozioni in affiliazione perché

  1. Seleziono le offerte con attenzione per completare le esigenze dei miei clienti al di là della mia Suite di prodotti
  2. Spiego ai miei clienti esattamente quello che troveranno in quella offerta e come ne possono beneficiare

La prova che la tua offerta porterà risultati spesso si trasforma in una vendita. Chiediti: quali storie, esempi o casi di studio di vita reale è possibile condividere per dimostrare che il prodotto funziona? Se quel prodotto lo utilizzi tu, ancora meglio. Lascia che i tuoi seguaci lo vedano e vedrai che la loro fiducia e i loro acquisti aumenteranno.

Ok, sei sulla buona strada  per una Mailing List reattiva, ma devi ancora …

3. Bilanciare Offerte e Contenuto di Valore

Anche se stai facendo delle offerte congruenti che hanno un senso per chi ti segue, assicurati di prenderti il tempo di aggiungere valore tra le tue promozioni condividendo anche contenuti gratis. Questo è un ottimo modo per dire “grazie”, mantenendo allo stesso tempo alto l’interesse dei tuoi contatti nella tua attività.

Questi contenuti non devono essere troppo elaborati. Un breve Video fatto da te, un post veloce sul Blog o un suggerimento da condividere su Facebook sono ottimi per creare di continuo del valore per chi ti segue. In realtà, se sei in grado di condividere dei suggerimenti utili, che i tuoi Follower possono digerire e implementare in pochi minuti, questi potrebbero risultare per loro più utili di un Report da 20 pagine che non hanno il tempo di leggere.

Infine, la cosa più importante per nutrire i tuoi contatti nel modo giusto è tenere le orecchie aperte ai Feedback che ricevi. Se comunichi spesso, potrai iniziare ad ottenere delle risposte alle tue eMail e dei commenti sui tuoi post. Puoi capire quali offerte, prodotti vanno meglio e a quale range di prezzo, così da andare incontro alle esigenze dei tuoi iscritti e aumentare le vendite.

Se utilizzi questi Feedback anche per migliorare i tuoi contenuti poi, sei davvero sulla buona strada per creare una Mailing List proficua; che sostiene il tuo Business e lo monetizza regolarmente.


Commenta Tramite Facebook

    4 replies to "Stai Facendo Delle Offerte Alla Tua Lista? Ecco Perché Dovresti Farle!"

    • Krikko

      Grande Daniele!! Gran bel post, mi mancavano 🙂 ecco, con questo post arrivatomi via email mi hai coinvolto e coltovato 🙂 🙂

      Krikko

      • Daniele D'Ausilio

        Ben lieto di riuscire ancora a “coltivarti” allora, Krikko 😛

        Grazie per il tuo commento 😉

    • Marco Pelizzari

      “Conoscere a fondo il tuo cliente e le sue esigenze è ciò che fa la differenza tra l’essere un Marketer di successo da un comune venditore che spinge il suo prodotto a chiunque. Spesso, quando ci sentiamo “invadenti” è perché non ci rendiamo conto che stiamo realmente aiutando i nostri clienti. Il cuore di un buon venditore dovrebbe essere sinceramente spinto alla diffusione della propria opera al fine di risolvere i problemi della propria clientela.”

      Daniele, in queste 5 righe hai condensato sapientemente tutto il significato della nostra professione.

      • Daniele D'Ausilio

        In effetti credo che questa differenza sia sostanziale e bisogna lavorare molto per conseguire il giusto posizionamento agli occhi di chi ci segue. Grazie del tuo commento, Marco 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published.

uno × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.