Molte persone mi hanno posto questa domanda nel corso di questi anni che ho dedicato alla formazione di business online:

Se dovessi ricominciare tutto da zero, cosa faresti?

Bene, oggi posso dire di avere una risposta precisa a questa domanda.  Questo perché, come fanno in tanti, mi sono preso il tempo di guardarmi alle spalle, per capire cosa ho fatto nel corso di questi anni e devo dire che in realtà mi sono già trovato in passato a ripartire da zero. Dopo la partenza del mio business con eBay ad esempio, mi sono dedicato anima e corpo alla pubblicazione di eBook con la Bruno Editore. Dopo aver lasciato anche questo tipo di strada, mi sono trovato NUOVAMENTE a ricominciare daccapo …

Ed ora, a distanza di un anno dal successo del lancio del mio prodotto più gratificante, “InfoProfitti“, penso che sia giusto dire che sono di nuovo in carreggiata. Ho un bel parco clienti, una lista di persone che mi segue, sono a posto!

Sono sicuro che vorresti sapere come ho fatto ad arrivare fino a qui e perchè l’ho fatto. E’ per questo che ho preparato una breve lista di cose che personalmente sapevo di aver bisogno per iniziare subito, e le voglio condividere oggi con te:

  • Blog  – Uno dei primi siti che ho creato da quando ho fatto di questo business la mia attività principale è stato DanieleDAusilio.com. Avevo bisogno di un posto dove le persone che mi conoscevano potessero sempre trovare qualcosa di buono. E anche io avevo bisogno di un luogo virtuale dove le persone mi potessero trovare.

E’ vero, avevo una mia visibilità online anche prima del mio blog, ma non era la stessa cosa. Qui posso pubblicare i miei contenuti, raccogliere delle osservazioni, diramare ciò che voglio nei social network come Facebook e creare la mia lista con le mie iniziative.

Ovviamente poi, non c’è bisogno di grande immaginazione per capire che sto usando il mio blog anche come canale di monetizzazione, tramite la sponsorizzazione di tanto in tanto e con i miei banner, dei miei prodotti e servizi.

  • Lista – Come ho detto spesso, se vuoi davvero avere un buon business online, non puoi dipendere da fonti di traffico che non controlli direttamente. Si dice da sempre che “I soldi sono nella lista” e non potrebbe essere più vero.

La seconda cosa che ho fatto sul mio blog infatti, è stata quella di aggiungere un’iscrizione eMail per iniziare ad ottenere iscritti. Non avevo ancora idea degli InfoProdotti che avrei poi lanciato, come Progetto SEM ad esempio, ma sapevo che avevo bisogno di una lista per promuovere poi alle persone le mie iniziative future e quindi mi sono subito messo all’opera in questa direzione.

Dato che non avevo ancora neanche un prodotto già pronto, avevo bisogno di qualcosa per coinvolgere i miei visitatori in quel frangente. Ecco perchè ho avuto bisogno di:

  • Contenuti – Ovviamente, un blog non è un buon blog senza contenuti. E così, ho iniziato a distribuire delle guide e dei tutorial gratuiti tramite i miei articoli che si sono rivelati essere molto apprezzati in rete. Spesso e volentieri invito ancora oggi tutte le persone nella mia lista a condividere con me le preziose informazioni (come queste che stai leggendo) che pubblico qui.

Bhè … posso sicuramente dire che ha funzionato! Alla grande! Sto parlando ad oggi di una lista di circa 10.000 iscritti creata prima di lanciare InfoProfitti lo scorso anno. Creata quasi interamente tramite la forza dei contenuti del mio Blog.

Se vuoi un esempio dei contenuti del mio blog (voglio dire se è la prima volta che ti trovi qui) ti consiglio ad esempio questo blog post.

http://www.danieledausilio.com/e-sbagliato-guadagnare-online-insegnando-ad-altri-come-guadagnare-online/ 

Era importante che dimostrassi 2 cose al mio pubblico: per prima cosa, di sapere di cosa parlo. In secondo luogo, stabilire quelli che sono i miei valori fondamentali in modo che le persone sapessero come lavoro.

Queste sono due cose fondamentali per costruire la propria credibilità, necessaria sopratutto in un settore dove si parla di “Crescita Finanziaria” o per meglio dire, “Come Guadagnare Soldi”.

  • Offerte – Come ho sottolineato prima, i miei primi InfoProdotti, come ad esempio uno dei miei primi corsi pubblicato interamente da solo, ad  esempio Progetto Nicchia, erano ben lontani dall’essere pronti tanti anni fa quando ho ricominciato. Sapevo che non avrei potuto creare un business solo sulla base di omaggi, perchè delle promozioni periodiche, le persone poi non si abituano più all’idea di investire in prodotti o servizi a pagamento.

Naturalmente, anche vendere dei prodotti ed essere pagati, è una buona ragione per fare delle offerte o promozioni. 😀

Senza nulla di pronto come prodotto tutto mio, ho iniziato quindi a promuovere alcuni eBook e prodotti che hanno aiutato i miei studenti a raggiungere determinati obiettivi di business. Non ho fatto tantissime promozioni ma ricordi ancora come ho consigliato con entusiasmo ai miei iscritti alcuni eBook di Giacomo Bruno come “Fare Soldi Online in 7 Giorni” o “Affiliazione Vincente” di Marsala e De Veglia, proprio perchè li reputavo essere davvero straordinari.

C’èra però anche un altro motivo per cui facevo queste promozioni. Le persone che offrono i prodotti migliori hanno anche delle liste di qualità, piene di clienti che apprezzano l’eccellenza … e di conseguenza sono anche disposti a pagare un corrispettivo per questo.

In altre parole, le persone a cui ho proposto “Affiliazione Vincente” erano più che adatte ad acquistare in futuro il mio corso Progetto Commissioni, che trattava sempre il guadagno con i Programmi di Affiliazione ma in chiave un pò più pratica ed aggiornata, per fare un esempio. Capito il senso? Puoi applicare questo concetto come una sorta di “strategia di reciprocità”, piuttosto che semplice affiliazione dove speri di fare una o due vendite.

E’ un lavoro che faccio anche oggi, mi metto a disposizione di alcune persone che mi contattano per divenire loro partner per il lancio dei loro Prodotti, magari offrendo loro dei servizi per curare i loro video di prelancio, il marketing o la vendita. Successivamente poi, tutti questi ragazzi hanno poi promosso anche i miei Prodotti man mano che li lanciavo.

In InfoProfitti ho raggiunto l’apice di questo, in quanto hanno partecipato con entusiasmo al mio lancio e sono iscritti al programma praticamente tutti i più importanti web marketing italiani, che non si sono certo tirati indietro per aiutarmi.

  • Prodotto – Torniamo al mio esempio preferito. Se hai prestato attenzione alla mia attività nel corso di questi ultimi 12 mesi, mi hai visto lanciare e rilanciare il mio Coaching Program InfoProfittiNel corso di tutto il 2011, quindi nell’anno precedente a questo lancio, ho sviluppato questo prodotto sullo sfondo di tutti i miei altri lavori.

Come avrai notato però, non l’ho lanciato da un giorno all’altro. Ho iniziato prima a crearmi un pubblico, un canale promozionale, a preparare delle collaborazioni con dei partner e a creare una lista DEDICATA.

Ancora oggi i video di lancio che curo per alcuni partner sono molto influenzati dai video che ho sviluppato per il lancio di InfoProfitti perchè sono piaciuti davvero tanto.

Cosa ANCORA PIU’ IMPORTANTE … ho ascoltato il mio mercato e i miei Affiliato, ed ho creato il mio corso basandomi esattamente su quello che la gente aveva bisogno, impacchettando il tutto proprio come lo volevano.

Questo ha funzionato anche per il lato affiliazione. Gli affiliati di InfoProfitti in due settimane di lancio hanno guadagnato migliaia di euro, perchè il prodotto è stato costruito per fare appello alle persone di quel mercato. Contest con ricchi premi, una buona reputazione di qualità, clienti felici, hanno poi fatto il resto, convincendo gli affiliati a spendersi per le loro promozioni.

  • Ripetere – Questo è tutto ciò che dovresti fare. Se ci hai fatto caso, per molti mesi sono stato lontano dal blog, proprio perchè mi sono dedicato anima e corpo agli studenti di InfoProfitti.

Sono stato impegnato con i loro commenti, richieste, vari aggiornamenti e così via, tutto materiale che mi sarà sicuramente utile per far crescere ancora il mio business per il futuro.

Ho intenzione di continuare ad aiutare ancora tutti voi lettori di questo blog e in cambio tante persone mi aiutano sostenendo le mie offerte e acquistando i miei prodotti. Non si tratta di una formula scientifica ed ho voluto mantenere le cose semplici di proposito: ecco perchè si tratta di un business alla portata di tutti.

E’ inutile impantanarsi negli aspetti tecnici, la scelta del miglior programma di blog, autoresponder, dcc… Tanto con internet puoi sempre cambiare e migliorare in corso d’opera. Anche io ho iniziato con gli autoresponder gratuiti e poi sono passato ad Aweber 😉

Una volta però che avrai mantenuto lo slancio iniziale, tutto poi si farà più semplice. Sopratutto se stai trattando il tuo pubblico come dovresti … ed ho una formula segreta anche per questo! 😀

  • Fai il bravo Ragazzo – Purtroppo questo non è sempre obbligatorio. Ci sono tante persone che fanno la fortuna sulle disgrazie altrui con Internet, anche se prima o poi fanno la fine che meritano …

Personalmente non riesco a lavorare in questo modo. Ed è anche l’obiettivo che dovresti porti nel tuo caso. Fai il bravo. Sforzati di lavorare in modo etico. Fai di tutto per aiutare i tuoi clienti. Spenditi per i tuoi partner.

Hai paura di commettere degli errori? Non preoccuparti di questo. Quando si lavora per risolvere dei problemi o rendere le cose migliori in una nicchia di mercato, la vita prima o poi ti premia.

Non voglio farti discorsi profondi alla “The Secret” o roba simile, ma ho riscontrato io stesso che se cerci di creare un’attività (remunerativa, ci mancherebbe, ma) basata sul creare valore per gli altri, allora verrai ripagato.

Tutti i punti che hai visto in questo articolo sono gli step su cui lavoro ancora ogni giorno e credo di averlo fatto abbastanza bene fino ad ora. Ripeto, sono tante le persone che mi chiedono ancora:

Se tu dovessi ripartire da zero, cosa faresti?

ma anche

Se dovessi concentrarti su una sola strategia di Marketing, quale sarebbe?

Ovviamente in un semplice post non è possibile rispondere in modo esaustivo a queste domande, ma non preoccuparti. Tra qualche giorno, per la precisione sabato prossimo 1 Dicembre pubblicherò una nuova serie di Video Training GRATIS proprio su questo Argomento.

Potrai riceverli direttamente via eMail se sei iscritto alla mia lista. Se non lo sei puoi lasciare il tuo indirizzo eMail nel box che trovi a destra.

A sabato prossimo,

Daniele

P.S. Come si avvia un business da zero? Ho forse dimenticato qualcosa in questo articolo? Cosa ne pensi? Fammelo sapere con un commento.


Commenta Tramite Facebook

    10 replies to "Se dovessi Ricominciare da Zero …"

    • Leonardo

      Sei il numero uno Daniele

    • Carlo D'Andrea

      Daniele è straordinario. Quale marketer usa il suo linguaggio e la sua praticità? Si vede che sa di cosa parla.

      Farò sicuramente tesoro di questi suggerimenti incredibili, Daniele … il nostro settore ne ha bisogno.

      Carlo

    • Marco Berlinguer

      Ciao Daniele,

      mi hai appena risparmiato un sacco di lavoro 🙂 Sono appena partito leggendo un ebook di un altro marketer che provava a mostrare come avere successo con internet.

      Sinceramente credo di aver imparato più da te con questa guida sul blog che con quel ebook pagato anche abbastanza. Continua così.

      I miei saluti,
      Marco

    • Stefano Del Grande

      Concordo pienamente Daniele, anche grazie a te ho acquisito molta più professionalità e devo dire che i tuoi corsi sono sempre ricchi di spunti interessanti.

      Anche secondo me la sequenza è giusta: Blog WP + Lista (con Aweber) + Contenuti validi e aggiungerei Optimizepress che ti risolve davvero tutta la parte tecnica!

      Per il resto non ti rimane che ascoltare ciò che vuole il tuo mercato e soddisfarlo!

      Un abbraccio
      Steve

    • Gianni

      Io ho provato varie volte ad iniziare ma sono stanco di dover combattere con competenze tecniche che non ho e vorrei tanto un professionista che mi aiuta. Ho già un hosting professionale, ho comprato aweber e ho installato wordpress ma non so come mettere tutto insieme per gestire il mio sito.

      Magari mi affiderò al tuo servizio di coaching. Grazie comunque per gli utili suggerimenti.

    • general

      Daniele,
      Bellissimo riassunto del tuo “passo, passo”… fino all’Asso! 🙂

    • Michele

      Graaaandissimo post ma certo che lascio un commento 🙂 Sei un grande Daniele! Come sempre non vedo l’ora di guardare i tuoi nuovi video 🙂 🙂

    • Alfonso

      Osservo il web marketing italiano da un pezzo. Mi pare un pò un azzardo Daniele quando dici che progetto commissioni avrebbe approfondito in chiave piu’ pratica ed aggiornata, il lavoro di marsala e de veglia (che ho visionato a suo tempo) e che ancora oggi a riguardarlo è un CAPOLAVORO.

      Affiliazione vincente per di piu costava il triplo del tuo progetto commissioni dell’epoca (non so la versione attuale) e chiaramente il tuo progetto commissioni era rivolto a una fascia di prezzo diverso

      Per cui da qui a dire che era migliore, su siamo seri e facciamo le persone oneste, come tu stesso dici, evitiamo
      i paragoni, fai il “bravo ragazzo”, non squalifichiamo il lavoro altrui solo perchè è stato ritirato dal mercato

      affiliazione vincente conteneva informazioni davvero utili e che potevano essere applicabili anche al di la delle affiliazioni. La realtà è che fu ritirato dal mercato semplicemente perchè di affilizione caro daniele in ITALIA non ci vive nessuno, e non ci vuole una laurea per capirlo. L’unico che ci vive è quel furbastro del sito di alverde, con i suoi 10 miliardi di referel.

      saluti da Alfonso, faccio l’avvocato, ma non ho ancora iniziato un business online come vorrei

      • Daniele D'Ausilio

        Ciao Alfonso.

        Devo dire che condivido il tuo commento e con il mio articolo non credo di aver squalificato nessuno. Mi riferivo infatti al precedente Progetto Commissioni (non a questo) che per la sua data di uscita ed i suoi contenuti approfondiva determinate tematiche. In pratica andava nel dettaglio in alcuni aspetti.

        Da qui a fare paragoni, ce ne vuole però e non credo di averli fatti 🙂

        Detto questo sono d’accordo con il fattore “Affiliazione” che in Italia è molto complicato ma gente che ci vive e anche bene c’è n’è te lo assicuro. Se seguiamo le giuste metodologie c’è solo da apprendere ed applicare e non mi riferisco solo a Progetto Commissioni 😉

        A presto

Leave a Reply

Your email address will not be published.

9 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.