Questa è la prima parte di una serie in due parti in cui parlo della strategia per scegliere una nicchia e quali strumenti e tecniche specifiche utilizzo per ricercare possibile nicchie di mercato prima di lavorarci.

Una volta completato questo Video puoi trovare la seconda parte, in cui ti mostro esattamente come utilizzare gli strumenti qui più un terzo strumento che scoprirai direttamente nel Video in questione.

Come imprenditore Online, posso dire che scegliere una nicchia è probabilmente il passo più importante da fare all’inizio. Devi trovare una nicchia che ti entusiasma e dove sei già bravo in modo da poter avere l’entusiasmo necessario per costruire un Business a lungo termine.

Troppe persone scelgono delle nicchie solo perchè pensano che saranno redditizie. Questo è un errore che ho fatto anche io nel mio primo Business Online. Quando si presentano dei problemi tra qualche mese o anno, se non sei motivato dalla passione o dalle tue competenze, le probabilità che tu superi queste sfide diminuiranno.

Vale la Pena Monetizzare le Proprie Passioni?

Il detto comune di trovare “qualcosa di cui sei appassionato” però, è vero solo in parte. Si, se trovi una nicchia in cui sei appassionato è un ottimo inizio, ma che succede se non sai cosa ti appassiona?

Devi concentrarti piuttosto su un problema a lungo termine o su un desiderio che sai può essere in comune per le persone in quella nicchia. Se in sovrappeso e ti stai impegnando a dimagrire? Seguirti con la tua formazione può essere la soluzione. Una volta poi raggiunto il peso desiderato, puoi concentrarti sulla cura del corpo, l’allenamento e altro ancora.

Stai imparando a suonare uno strumento? Lavori manuali? Vuoi addestrare il tuo cane? Queste possono essere ottime nicchie su cui lavorare per anni!

Inoltre sappi che scegliere una nicchia può essere semplice se guardi a ciò che hai sviluppato durante la tua carriera negli ultimi 10-20 anni. Hai lavorato ad un servizio clienti per 10 anni? Se stato un consulente finanziario? Eri un idraulico esperto che può insegnare alle persone come risparmiare centinaia di euro facendo dei semplici lavoretti in autonomia?

Tutte queste idee sono valide. Quello che devi fare è scavare tra le tue competenze passate, le tue passioni e ciò che ti entusiasma in modo poter poi andare a vedere se queste nicchie sono potenzialmente redditizie sul mercato. Ti mostrerò due strumenti che puoi usare gratuitamente per approfondire le tue nicchie per vedere se sono realmente redditizie.

Ci vediamo nel prossimo Video dove approfondiremo questi aspetti in modo pratico.


Commenta Tramite Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published.

diciotto − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.