Il fatto che oggi la maggior parte delle Piccole Imprese falliscono, è cosa tristemente nota. Ma tuttavia pochi lo considerano un monito per quanto riguarda il Business su Internet, in quanto molti aspiranti Imprenditori Online inizialmente si lasciano trasportare dall’immaginazione, dall’euforia e del soglio di “lavorare per se stessi”!
Bene, se questo è il tuo caso e ti trovi in questa fase, ecco qualcosa che NON ti farà piacere ascoltare …
La maggioranza dei Blog muore dopo poco tempo!
E purtroppo non mi riferisco solo ai Blog amatoriali, ma spesso è un problema che riguarda anche i Marketer più o meno conoscuti. Non perchè non si vuole portare avanti un certo tipo lavoro, anzi … probabilmente le persone partono con le migliori intenzioni. Promettono nei loro Blog di scrivere ogni Giorni, che avranno un seguito sempre più numeroso, di divenire un punto di riferimento per la propria Nicchia, sognando ad occhi aperti di comprare una Casa di proprietà con i proventi del loro Blog.
Poi un giorno cadono influenzati, o magari devono andare di corsa a prendere il loro bambino a scuola per un imprevisto, o devono stare via tutta la gioranta per varie cose da fare, e saltano il Post giornaliero. Così via per più giorni, e in poco tempo inizia la “discesa libera“. I Commenti calano, le entrate pubblicitarie non sono più le stesse e il Sito non ha più quella credibilità di un tempo essendo poco aggiornato.
Dopo una settimana, quando sei di nuovo in grado di scrivere, magari non ti viene in mente niente, e decidi di rimandare a domani, sicuro che ti verrà l’ispirazione. Niente di preoccupante, pensi, domani sarai di nuovo in grado di ideare i Contenuti per i prossimi Giorni. Ora sei stanco, meglio riposare un pò.
Ma ben presto ovviamente, non tenendo più la mente allenata, le idee e i contenuti vengono a mancare. Ti è mai capitato? A me purtroppo si. Hai la sensazione spiacevole che il Blog inizi ad annoiarti, o credi che gli Utenti si siano annoiati del tuo Sito ormai obsoleto e che non avrai più idee valide, lasciando tutto a metà o peggio, non andando più avanti.
Ci sono delle soluzioni per evitare che il tuo Blog subisca una morte prematura. Una di queste è quella di affidarsi all’Article Marketing, e scrivere quindi Articoli di altre Persone inerenti al tuo Argomento, in cambio di un tuo Link di riferimento.
Altra cosa che può aiutarti è la RUOTINE. Presupponiti di scrivere sempre allo stesso giorno, nella stessa ora, in questo modo ti sarà più facile scrivere regolarmente, perchè ci avrai preso l’abitudine e non farai dell’altro.
Altra cosa che potresti fare, è quella di variare gli Argomenti di discussione!
Forse potrebbe sembrare una cattiva idea. I tuoi Lettori stanno cercando Informazioni precise, e quindi vorranno un Blog di Nicchia. Un appassionato di Auto che legge sul tuo Blog un Post sulle Auto sportive, ad esempio, potrebbe però essere interessato anche a trovare dei buoni Ristoranti lungo la strada che di solito percorre, o Informazioni su come installare un buon Navigatore sul proprio cellulare, ecc … C’è quindi una buona probabilità che possano cliccare sui tuoi Link sponsorizzati per saperne di più, dandoti la possibilità anche di aumentare i tuoi guadagni ed aspanderti con la promozione di altri Prodotti.
Se quindi sei bloccato perchè non sai su cosa scrivere, non avere paura di allontanarti un pò dai confini della tua Nicchia. Sii comunque interessante e dà ai tuoi Lettori dei nuovi Argomenti su cui leggere, per mantenere sempre VIVO il tuo Sito!
Buon Lavoro 😉
Daniele
5 replies to "Mantieni VIVO il tuo Sito!"
Hai ragione Daniele, penso che il segreto sia quello di pianificare anche i momenti in cui scrivere e pubblicare i post sul proprio Blog…
Ottimo!!!
caro daniele, posso tranquillamente affermare che sei uno dei pochi marketer in italia che mi isparano fiducia al 100% e quello che dici sa di verità, non hai peli sulla lingua e ti cali nei panni delle persone con efficacia.
questo è molto bello, un esmpio da imitare per tutti
Ciao Daniele..
con l’article marketing intendi andare nei siti appositi e selezionare gli articoli scritti, con la condizione di tenere il post integro e quindi anche i link di riferimento?
Altra curiosità: a volte in cerca di informazioni capito in qualche articolo molto interessante che magari vorrei condividere con i lettori del mio blog, come mi comporto in questi casi. Magari inizio il post facendo riferimento all’articolo originale e poi esprimendo le mie impressioni e considerazioni a riguardo?
Grazie
Ragazzi, grazie a tutti per i vostri complimenti 😉
Andrea, si per Article Marketing intendo proprio quello che hai detto. Se trovi i tuoi Articoli in questo genere di Siti, allora puoi condividerlo a queste condizioni, se le trovi in un normale Blog, devi assicurarti che i Post siano scritti con Licenza Creative Commons. Anche in questo caso puoi inserirli nel tuo Blog senza modifiche e con link, altrimenti non è possibile,sarebbe solo una copia non autorizzata dall’autore 😉
Ciao Daniele, hai perfettamente ragione. Mi è successo una cosa simile per un blog che gestivo e che gestisco attualmente, ero totalmente impallato…non ero più costante come i primi tempi…e devo dire che è stata dure risalire e ricominciare a scrivere costantemente! Complimenti come sempre per gli ottimi contenuti! grazie di tutto!