Prosegue oggi la serie di tutorial sul nostro blog per quanto riguarda la creazione di una propria attività con gli InfoProdotti. Oggi parleremo di come scegliere il tuo Argomento o Nicchia di Mercato.

Di solito, chi si avvicina al mondo dell’InfoMarketing lo fa perché ha letto o acquistato in passato qualche InfoProdotto inerente al Web Marketing, e di conseguenza, è naturale che il suo primo pensiero sia quello di “emulare” ciò che ha visto, creando magari a sua volta un Infoprodotto sul Marketing Online.

Molti oggi pensano che questo sia uno “strano fenomeno” su cui si basa tutta l’industria degli eBook & Affini:

Io ti vendo un eBook sul Guadagno Online che ti spiega che per fare soldi devi fare esattamente come ho fatto io, vale a dire scrivere un eBook e venderlo agli altri esprimendo lo stesso concetto. Dopo tutto, se tu lo hai acquistato, un motivo ci sarà, no?

E’ proprio da questa convinzione che molti credono che l’InfoMarketing sia una catena di S.Antonio mascherata da business, come dicevamo nel primo tutorial.

La realtà invece è che ancora una volta chi fa tali affermazioni non conosce minimamente questo business, oppure (che sfortuna!!) ha acquistato un prodotto di questo tipo e crede che siano tutti così. In verità invece BEN POCHI InfoProdotti inerenti al web marketing incoraggiano i propri clienti a far questo. Sono gli stessi interessati che, per spirito di emulazione (ma questo è normalissimo) provano a primo acchitto nel mercato del Guadagno Online, proprio perché essendo loro interessati a questi argomenti (tanto da acquistare in passato alcuni InfoProdotti, dopo tutto) credono che in Italia ci siano milioni di persone come loro.

Personalmente, non ho mai sconsigliato ai miei lettori di entrare nel mercato del Web Marketing. Può essere una buona idea in alcuni casi, ma preferisco sempre ricordare una cosa:

NON serve insegnare agli altri le stesse cose che tu hai imparato, perché ci sono già altri (più conosciuti ed affermati di te) che le insegnano.

Quindi, o cerchi di distinguerti dagli altri (magari sviluppando delle sotto-nicchie o cercando di creare un prodotto sotto una nuova angolatura) oppure è meglio concentrarsi su altre nicchie di interesse e sopratutto se tu hai già qualche conoscenza specifica o competenza, allora tanto più dovresti seguire questa strada!

Molti Marketer hanno sviluppato degli InoProdotti praticamente su tutti i loro interessi o Hobby. Conosco alcuni che hanno creato dei corsi di formazione a distanza su come giocare a Golf (te lo aspettavi? 🙂 ) o perfino su come sedurre l’altro sesso su Facebook.

InfoProdotti di questo tipo hanno un bel potenziale ed effettivamente possono essere molto venduti. Quale consiglio posso darti in merito?

Cerca tra le cose che ti piacciono DAVVERO e saprai cosa è meglio per te, ma non basarti SOLO su passione e competenza, fai sempre una Ricerca di Mercato prima di partire.

Considera i miei tre Corsi di Formazione avanzati “Progetto Commissioni”, “Progetto Nicchia” e “Progetto SEM” come esempio. Avrei potuto rimanere con il mio Editore e pubblicarli sottoforma di eBook oppure sviluppare altri argomenti, ma ho preferito seguire la mia strada, in quanto avevo sempre desiderato pubblicare degli InfoProdotti più avanzati tutti miei, sfruttando anche il formato VIDEO che tanto mi appassiona, e in ultima analisi posso dire di essere felice di averlo fatto. Oggi questi InfoProdotti sono ancora acquistati da tantissime persone (senza che io debba far nulla per rilanciarli), ho trattato argomenti di mio grande interesse e sono di aiuto per molte persone.

In ultima analisi quindi, se insegniamo le cose che ci appassionano saremo sicuramente più produttivi, avremo un maggiore zelo nel nostro lavoro e non ci scoraggeremo con il passare del tempo, cose che invece capitano se “scimmiottiamo” il nostro guru preferito creando prodotti sugli stessi suoi argomenti. (non a caso molti pseudo-marketer dopo un po’ decidono di abbandonare la scena, no?)

Ricorda però che NON SEMPRE passione e competenza vanno a braccetto con InfoProdotto di successo, bisogna sempre verificare la bontà dei tuoi argomenti con una buona ricerca di mercato. In questo caso avrai davvero buone probabilità che ci siano tante altre persone interessate ai tuoi stessi argomenti e che saranno ben disposte ad acquistare il tuo corso di formazione pieno di validi contenuti.

Questo è quello che penso riguardo all’argomento da scegliere sugli InfoProdotti. Tu come la vedi?

Ci risentiamo per il prossimo tutorial dove parleremo di DUE aspetti più “tecnici” riguardanti l’InfoMarketing 🙂

Alla prossima


Commenta Tramite Facebook

    9 replies to "Guadagnare con gli InfoProdotti: che Argomento Scegliere?"

    • marco

      Ciao Daniele, premetto che sono pienamente d’accordo sul fatto che prima di dedicarsi a una nicchia o di sviluppare un nuovo prodotto, bisogna fare una ricerca di mercato. Ma tornando un attimo alla nicchia del guadagno on line, è vero che devono insegnarlo coloro che sono gli esperti del settore. Ma allora xké gli infomarketer danno la possibilità di essere loro affiliati? E io sono diretto interessato in quanto sono tuo affiliato e puomuovo alcuni tuoi prodotti che trovo molto validi e funzionali. Proprio come progetto nicchia..
      Saluti.
      Marco

    • Paolo - guadagno online

      Ciao Daniele,

      un modo molto semplice per creare idee
      sulle quali realizzare la propria attività
      redditizia online è quello di leggere
      qualche rivista o libro, riguardante la
      propria sfera di interessi.

      Tuttavia, non basta fare affidamento solo
      sulle proprie passioni, perché se creiamo
      un prodotto che non interessa a nessuno o
      solo a poche persone, sarà molto difficile
      guadagnare abbastanza da poter abbandonare
      il proprio posto di lavoro.

      Quando si tratta di business e di guadagno
      è molto importante tener conto dei numeri,
      perché tu puoi anche non essere appassionato
      dell’argomento del tuo business, ma se hai
      un pubblico affamato e sufficientemente
      grande, il successo è molto più raggiungibile!

      E quando inizi ad ottenere dei risultati è
      molto facile che ti appassioni dell’argomento
      del tuo business e se proprio non succede,
      puoi sempre utilizzare i soldi che guadagni
      per dedicarti alle tue reali passioni.

      Ovviamente, è importante possedere un minimo
      di conoscenza sull’argomento del proprio
      business e soprattutto aver tanta voglia di
      approfondire per essere in grado di dare più
      valore ai propri clienti.

      Spero di essere stato utile,

      un abraccio!

      Paolo Ruberto

    • emanuele

      Sono d’accordo con te. Un infoprodotto dovrebbe essere una creazione originale, appunto deve “distinguersi dagli altri”! Diversamente non credo si faccia molta strada!Naturalmente c’è chi si improvvisa “marketer”e tenta questa strada senza però avere la formazione e l’esperienza giusta!Riguardo poi alla passione, essa è fondamentale per intraprendere qualsiasi lavoro, ma nel caso della vendita on line, bisogna vedere preventivamente se il prodotto che si vuol vendere ha un mercato altrimenti si perderà solo del tempo senza avere alcun risultato!

      Emanuele

    • Daniele D'Ausilio

      Ciao Marco,

      essere un AFFILIATO di un Prodotto è ben diverso dall’essere AUTORE. Come Affiliato, tu devi promuovere un prodotto creato da ALTRI, dunque non è necessario avere qualifiche, se non quelle che ti permettono di promuovere in modo efficace.

      Come AUTORE di un InfoProdotto, sono io poi che dovrò insegnare dei concetti e trasmettere qualcosa ai miei clienti.

      I miei articoli si riferiscono principalmente a chi vuole CREARE un proprio InfoProdotto, non a chi vuol fare l’Affiliato. 🙂

    • Daniele D'Ausilio

      @ Paolo ed Emanuele:

      esatto, io sono perfettamente d’accordo con voi, non a caso ho voluto specificare che IN OGNI CASO è necessaria una ricerca di mercato, in quanto non è detto che la propria passione sia automaticamente un mercato su cui poter lavorare. 😉

    • Graziano

      Ciao Daniele,complimenti per l’articolo.Penso che sia uno spunto per andare ben oltre alla questione di creare infoprodotti.Nel senso che c’è chi si vuole improvvisare marketer e pensare di fare business anche scrivendo in un blog.A me personalmente piace condividere le mie esperienze con la gente,e lo faccio con molta paassione.Ma non mi credo chi sa chi,capisco che c’è gente che mi fa 10 a zero e quindi non penso di insegnare chissà che cosa se non sempre nell’ambito della condivisione di esperienze.E poi non penso di diventare ricco con questo,anzi ho ben altri progetti.Ecco io penso che chi parla di internet marketing e guadagno online dipende da come lo fa e da quale genere di obiettivo si pone.Per quanto riguarda la creazione di infoprodotti è vero a volte si vuole parlare sempre delle stesse cose, quando il mondo è pieno di nicchie dove ci sarà anche meno concorrenza.Sarà che si trova più facile parlare di ciò che si è imparato facendo l’internet marketer piuttosto che spendere del tempo per cercare in giro dell’altro e testare nuovi mercati.
      Poi per quanto riguarda l’affiliazione,certo è tutto un altro paio di maniche,un bel lavoro dove ci si può sbizzarire in tantissimi modi!

    • Stefano Manzotti

      Lavorare sulle proprie passioni, questo è il segreto.

      Prima di intraprendere il lavoro da infomarketer, ci si deve informare adeguatamente riguardo la nicchia nella quale si vuole entrare.

      Se c’è spazio, se non c’è troppo concorrenza, se c’è possibilità di crescita, allora si può pensare ad un business serio ed etico.

      Lealtà, capacità e dedizione, questi sono ingredienti fondamentali per avere successo in questo (e tanti altri) business.

    • Ernesto Carlo

      Complimenti Daniele.

      Sempre articoli interessanti e molto concreti.
      Al principio ho cominciato anche io (come molti) a costruire il mio business sulla nicchia di come Guadagnare online e devo dire che ho avuto le mie soddisfazioni.
      Ho visto però che ci sono nicchie ben più interessanti, con bassa concorrenza (quando presente) e molto più redditizie.

      Devo dire che il tuo Infoprodotti Premium mi ha dato degli ottimi spunti.
      Per questo, non posso fare altro che ringraziarti.

      Un caro saluto a te, Daniele e a tutti i lettori.
      Ciao, Ernesto Carlo

    • Daniele D'Ausilio

      @ Ernesto, grazie. InfoProdotti Premium tra gli altri, ha proprio questo scopo.

      @ Stefano e Graziano: pienamente d’accordo con il vostro contributo 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.

16 + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.