SEO Morto?

Da quando Google ha annunciato e poi implementato il servizio Google Instant, molti hanno espresso i loro dubbi circa i loro risultati nei motori di ricerca.

Certamente c’è da dire che qualcosa sta cambiando nel mondo delle ricerche con Google, se poi questo può avere un effetto diretto sul nostro lavoro o meno …

possiamo analizzarlo insieme attraverso questo Video Blog.

Buona visione 😉


Commenta Tramite Facebook

    11 replies to "Google sta Uccidendo il SEO?"

    • Sebastian

      Daniele, oltre che il SEO bisogna anche valutare il discorso AdWords.
      Nei risultati di Instant non vengono messi solo quelli naturali, ma anche quelli AdWords.

      Il mio dubbio è: i CTR delle nostra campagna AdWords si abbasseranno? Ho sentito dire che Google ha inserito un tempo di attesa di qualche secondo prima di contare l’impression.

      Tu cosa ne pensi del discorso AdWords?

    • Sebastian

      Daniele, oltre che il SEO bisogna anche valutare il discorso AdWords.
      Nei risultati di Instant – come dici nel video – non vengono messi solo quelli naturali, ma anche quelli AdWords.

      Il mio dubbio è: i CTR delle nostra campagna AdWords si abbasseranno? Ho sentito dire che Google ha inserito un tempo di attesa di qualche secondo prima di contare l’impression.

      Tu cosa ne pensi del discorso AdWords?

    • marco

      ciao a tutti,io penso che istant x quanto concerne le parole chiave amplierà gli orizzonti potendo giocare di astuzia in base al nostro business vediamo digitando e li agiamo,x adword invece è uno sfacelo xchè porta fuori strada gli utenti penalizzando le inserzioni paganti,vi farò un esempio realistico io oggi ottengo di più da annunci gratuiti e campagne anch’esse gratuite che da adword,forse dipende anche dalle terminologie ma amici sono finiti i tempi che facevi una campagna e il telefopna bruciava batterie dopo un ora scariche,oggi vanndo di moda i forum alverde che è odioso ti bannano x un inezia è ai primi posti,è l’ora di andare contro i big e creare un motore di ricerca diverso e offrire opportunità diverse,qst non è crisi ma recessione e bisogna agire se sei un appassionato anche freelance e vuoi interagire in qst senso cercami io svolgo servizi360 e ho portato in italia i ppc gratuiti e a noleggio ciao daniele a presto un saluto a tutti by MisterCall360

    • Daniele D'Ausilio

      Queste volte prime impressioni sono molto interessanti, anche se non penso che Google faccia distinzione tra BIG e non, nel senso che se si lavora in un certo modo, raggiungere le prime posizioni nei motori è ancora possibile.

      Per quanto riguarda AdWords io ancora non so bene quali possano essere le conseguenze, di sicuro sarebbe ingiusto contare come impression un annuncio visualizzato solo pochi secondi per via di instant, però probabilmente il discorso degli “orizzonti” potrebbe valere anche per gli annunci in PPC 🙂

    • Valerio

      Daniele ho la sensazione che le cose siano strettamente connesse pure con il PPC.. in questo caso siamo davanti a radicali cambiamenti

    • Mal

      Qualcosa sta cambiando nel mondo internet, negli USA e sempre più spesso GA banna senza preavviso, chi era abituato a GA e spendere soldini dovrà trovare sicuramente altre strategie, ma non è detto che verrà fuori qualche escamotage, una scorciatoia si trova sempre. Presumo che con questi stravolgimenti si dovrà riscrivere qualcosa sul SEO, dopodichè si riparte alla grande, anche perchè in quresto modo gli introiti di G. si dimezzano drasticamente e non penso che questa sia la linea, in questo modo si sta facendo solo una selezione media-alta.

    • Mal

      Una cosa mi stava sfuggendo, Google ha introdotto istant, una sorta di passo evolutivo che, oltre a prevedere il termine di ricerca che si sta per digitare, ne mostra i risultati in tempo reale. Ecco perchèv la nuova funzione ha sollevato in questi giorni un dibattito intorno alle ipotetiche ripercussioni sul SEO e sui servizi per la pubblicazione di annunci pubblicitari come AdSense. Comunque ogni volta che Google cambia qualcosa ci si chiede se l’ottimizzazione dei motori di ricerca sia destinata a sparire, ma il miglior SEO si adatta e rinasce anche quando ci sono dei cambiamenti, come il cambiamento di GA di circa un mese fa. A mio avviso Istant è soprattutto una strategia di Google per guadagnare di più.

    • […] quando ho pubblicato il precedente articolo su Google Instant e ricevuto i primi commenti, mi sono messo alla ricerca di ulteriori informazioni […]

    • Andfrew Caviglia

      concordo con mal
      il mondo del web è sempre in evoluzione , e google avendo il totale monopolio del web cambia le regole quando vuole,
      i vantaggi sicuramente che avraà google saranno maggiori profitti, e una maggiore concorrenza da parte degli advertiser nella propria nicchia di mercato.
      concludendo si puo dire che con il nuovo “seo” man mano prenderemo sempre più dimestichezza e riusciremo ad adattarcisi

    • Ernesto Carlo

      Ciao Daniele e ciao a tutti.
      In definitiva, oggi non siamo in grado di prevedere con esattezza il reale impatto di Google Istant sulle nostre campagne PPC e sul traffico naturale che fino a ieri contribuiva alla visibilità dei nostri siti.
      A questo punto, un provocazione: “pensare a Yahoo Search Marketing?”.
      🙂

    • Daniele D'Ausilio

      Potrebbe essere sicuramente una soluzione interessante, Ernesto, soprattutto per valutare un pò l’andamento dei servizi alternativi, anche se io personalmente come prima alternativa ad AdWords al momento utilizzerei Facebook Ads 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.

sei − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.