Quando la maggioranza degli imprenditori avviano un Business, vogliono stabilire qualcosa che duri nel tempo. Mel caso di un’attività basata sulla vendita di prodotti e/o servizi, vogliamo continuare a vendere i nostri prodotti aggiungendo sempre del valore ai nostri clienti nel lungo periodo.

Come possiamo garantire che ciò accadrà?

Cominciando considerano il ciclo di vita di un prodotto:

  1. Un prodotto nuovo viene introdotto nel mercato 
  2. Le vendite arrivano copiose nello slancio iniziale 
  3. I picchi di vendita dopo un po’ iniziano a rallentare 
  4. Le vendite si fermano

Quello che scopriamo osservando il ciclo di vita di un prodotto è che ognuno di essi (nella sua forma originale) ha un picco massimo che poi va a morire. Tuttavia, una volta che riconosci questo ciclo di vita, è possibile creare un piano capace di anticipare questo processo e continuare a portare profitti al tuo Business, anche dopo che un prodotto ha raggiunto il suo apice.

Qui è dove l’imbuto di Marketing entra in scena.

1463232_555087911245148_184695459_n

Un Imbuto di Marketing espone i tuoi prodotti specifici che fornisci ai tuoi clienti in ogni fase del loro rapporto con te, in modo che possano crescere a pari passo con la tua formazione. Questo vale per ogni tipo di prodotto o servizio che offri, dal momento in cui si sentono parte in causa della tua attività fino a quando effettuano il primo acquisto comprando un tuo prodotto. Con un Funnel (o imbuto) di Marketing, non fai più affidamento su un prodotto, ma su una Suite unificata di prodotti e servizi.

Un imbuto di Marketing ti aiuterà a costruire un Business incentrato sulla continua trasformazione e sulla crescita dei tuoi clienti su più livelli. Devi pensare a come aiutare i tuoi clienti continuamente, intensificando i loro risultati attraverso una intera Suite di prodotti progettati per soddisfare queste esigenze di crescita. A partire dal tuo prodotto introduttivo fino alle offerte di fascia alta, la tua Suite di prodotti attirerà i clienti verso tutti i tuoi prodotti e servizi. Al contrario, un miscuglio di prodotti e servizi diversi lanciati senza alcun piano prestabilito non crea alcun bisogno o desiderio di continuare un rapporto con te e si traduce spesso in vendite casuali o una tantum che non supportano il tuo Business a lungo termine.

Inoltre, quando offri una Suite di prodotti che ha un ordine specifico, si aumenta la fiducia dei tuoi clienti in te e la tua attività. Se è organizzato bene, il Funnel di Marketing mostrerà ai tuoi clienti con certezza il percorso che hai disposto per loro e questo porterà molti vantaggi. Ci sarà un intero percorso che li attende. Tutto quello che devono fare è iniziare. In definitiva, un imbuto di Marketing da ai tuoi clienti la possibilità di attaccarsi ad una soluzione concreta ed a lungo termine, eliminando ogni incertezza che potrebbe verificarsi.

Mettiamo Assieme I Pezzi

Ora che hai capito i vantaggi del creare il tuo Imbuto di Marketing, cerchiamo di discutere di come unire i pezzi. La prima cosa da fare quando crei la tua Suite di prodotti è determinare quale struttura ha più senso per i tuoi prodotti o servizi.

Ci sono due diverse strutture tra cui scegliere:

  1. Una Suite di prodotti che fornisce soluzioni in una serie di aree all’interno dello stesso genere 
  2. Una Suite di prodotti che si concentra su una zona, ad ogni passo del tuo imbuto vai sempre più in profondità in questo argomento e fornisci soluzioni più complete e informazioni relative a tale area centrale

La struttura da scegliere dipende dal tuo particolare modello di Business. Scegli qualsiasi progetto che funziona meglio con il tuo Business, con le tue competenze e con la natura del problema che stai risolvendo per i tuoi clienti.

La cosa più importante è che il tuo imbuto tiri fuori dei clienti attraverso una sequenza ad Escalation. Entrando sempre più in profondità nell’imbuto, i tuoi prodotti dovrebbero fornire maggior valore, e il prezzo di conseguenza dovrebbe aumentare assieme a quel valore.

Una volta che hai deciso la struttura, puoi iniziare a costruire il tuo imbuto. La gerarchia generale dei prodotti si presenta di solito simile a questa:

  1. Punto di Entrata Gratis/Low CostSi tratta di contenuti gratuiti o dal costo molto basso forniti nei tuoi primi prodotti o servizi al tuo pubblico per accrescere il loro interesse al tuo Business. Gli esempi includono Newsletter, Blog, Report speciali, eBook ecc … Per esempio, se tu fossi un addestratore di cani, questa fase potrebbe includere una Newsletter mensile gratuita con dei consigli molto semplici per avere un cane felice, come affrontare gli altri cani nel parco, come fare in modo di camminare assieme al tuo cane nel modo giusto, ecc … 
  2. Prodotti e Servizi Introduttivi/MediTali prodotti o servizi forniscono una soluzione relativamente rapida ad un problema che i tuoi clienti si trovano ad affrontare, spesso sono proposti ad una fascia di prezzo media. Continuando l’esempio dell’addestramento del cane, un Video corso Online potrebbe mostrare ai proprietari come addestrare il loro cane in 10 giorni per tenerlo in casa. 
  3. Prodotti PrincipaliIl prodotto principale risolve il problema centrale che i tuoi clienti ideali stanno vivendo. Si tratta di un prodotto così importante infatti, che in alcuni casi si potrebbe anche iniziare da QUI il tuo imbuto. Molte persone fanno l’errore di considerare in automatico la progettazione dei prodotti introduttivi o Low Cost come inizio del proprio imbuto di Marketing, ma non è affatto una scelta obbligata, anche perché poi si trovano perplessi quando devono sviluppare il proprio prodotto di punta. In alcune occasioni troverai molto più facile iniziare con il proprio prodotto principe, utilizzato per risolvere il problema principale del tuo pubblico, per poi iniziare a sviluppare l’imbuto da lì. In definitiva, tutti gli altri prodotti poi si estendono e sostengono il prodotto principale.Per un addestratore di cani questo potrebbe essere un corso di formazione di 6 settimane  chiamato ad esempio, “21 Giorni Per Addestrare il tuo Cane per Fare Esattamente Quello che Vuoi che Faccia” che include lezioni su come farsi obbedire ai propri comandi, come si deve comportare quando il cane è lasciato solo, come non farlo abbaiare eccessivamente, interagire positivamente con i bambini, ecc … 
  4. Prodotti Personalizzati Hight TicketQuesti servizi dovrebbero concentrarsi suoi tuoi prodotti di base ma sviluppati al livello successivo, tramite delle sessioni di Coaching, ad esempio o dei gruppi di consulenza con Webinar o Masterclass. Ad esempio potresti prendere un tuo corso di formazione e spiegarlo dal vivo ad un gruppo ristretto di studenti, con sessioni di domande e risposte apposta per loro. Visto che questi servizi hanno un valore elevato, spesso richiedono molto tempo da parte tua, dunque anche il prezzo dovrebbe essere elevato.

Sebbene queste quattro categorie rappresentino quelle più comuni in un imbuto di Marketing, puoi progettare il tuo imbuto in qualunque modo sia di aiuto per il tuo Business. In generale però, ti consiglio di separare il tuo Imbuto in almeno tre prodotti o più.

La cosa importante da ricordare è che il tuo imbuto dovrebbe essere scalabile. In altre parole, come il cliente si muove attraverso il tuo imbuto di Marketing, i tuoi prodotti dovrebbero offrirgli soluzioni più profonde di valore crescente. Inoltre il prezzo delle tue offerte dovrebbe aumentare rispetto al valore dei prodotti che stai offrendo. Questo aiuta a fare in modo che

  1. I tuoi prodotti si incentrano sulle crescenti esigenze dei clienti 
  2. Si facciano vendite e profitti nel corso del tempo

La Chiave Sta Nel Prendere Provvedimenti

Forse avrai bisogno di fare alcuni tentativi prima di ottenere il tuo imbuto definitivo e pronto, ma farai sicuramente passi da gigante rispetto alla concorrenza se inizi a fare questo tipo di lavoro sin da oggi, sopratutto se comprendi che non devi ambire subito alla perfezione. Così come il tuo Business progredisce nel tempo una volta che arrivi a conoscere meglio i tuoi clienti, lo stesso avverrà per il tuo imbuto e la sua evoluzione.

Per il momento, la cosa più importante è fare il primo passo è iniziare subito a creare il tuo Imbuto. Questo ti metterà sulla buona strada per creare delle soluzioni a lungo termine ai problemi più pressanti dei tuoi clienti, che è la Formula classica per un imbuto di successo.

Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire come creare il tuo imbuto di Marketing così come i tuoi prodotti, clicca qui.


Commenta Tramite Facebook

    2 replies to "Genera Clienti A Lungo Termine Con il Tuo Imbuto di Marketing"

    • Nikdiloreto

      Ottimo ed utile articolo, come ci si aspetta da Daniele 🙂
      Già sapevo queste informazioni, ma ti ringrazio per aver fatto in modo di rispolverarle nella mia mente.

      Ciao

    • Stefano Manzotti

      Questo articolo racchiude un buon 50% di ciò che davvero conta dell’internet marketing (e marketing in generale).

      Compreso il funzionamento di un sales funnel come si deve ci si deve concentrare sull’ottimizzazione e sul traffico.

      I risultati arriveranno automaticamente!

      Un saluto.

      STEFANO MANZOTTI

Leave a Reply

Your email address will not be published.

11 − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.