E’ vero, MySpace rappresenta il primo grande Social Network mondiale e nonostante per anni abbia tentato disperatamente di mantenere la sua leadership contro gli ultimi “colossi” del settore, oggi deve ufficialmente arrendersi di fronte al suo più grande rivale: Facebook ed il suo continuo ed inarrestabile livello di crescita.
Come dicevo però, la notizia è che oggi questa resa viene annunciata in forma quasi ufficiale, dato che c’è un accordo tra le due aziende, impegnate formalmente a condividere i reciproci dati degli utenti attraverso un programma chiamato “Mashup with Facebook“. Questa opzione consiste nella possibilità, per gli utenti che hanno un account su entrambe le piattafome, di connettersi a Facebook direttamente all’interno di MySpace e di condividere i propri contenuti. Questo permetterà quindi di la condivisione di interessi, preferenze aggiornamenti di stato e persino l’importazione dei propri contatti in MySpace.
Perchè questa notizia sa tanto di “resa”? Bhè, perchè in questo modo il portale di Rupert Murdoch ammette di rappresentare solo una piccola frazione della popolarità rispetto a quello di Mark Zuckemberg, che invece si mostra chiaramente superiore con questa “concessione”. Per di più, si vocifera che molto presto su MySpace comparirà il famoso pulsante Facebook “Mi Piace” (come quello che trovi anche in questo sito, per intenderci), per consentire ai tanti musicisti e artisti presenti su MySpace, di condividere i propri contenuti anche “dall’altra parte”. Sicuramente uno strumento virale e di marketing non indifferente, per chi sta già utilizzando MySpace per le proprie creazioni 😉