Facebook Live: Guida Completa

Facebook Live Guida Completa

Da ormai più di un anno, un nuovo servizio su Facebook ha portato una ventata di grosse novità nel campo dei Video: Facebook Live. Attraverso la possibilità di trasmettere in diretta con il proprio profilo o pagina, sempre più persone hanno iniziato ad utilizzare questa funzione per fare Marketing in tempo reale.

Facebook Live rende possibile la possibilità di ottenere dei risultati praticamente immediati con i propri contenuti. Invece di guardare dei Video pre-registrati, gli utenti possono ora sintonizzarsi su una trasmissione in diretta dei loro amici, parenti e appunto, aziende.

Facebook Live ha stabilito un nuovo Standard per quanto riguarda il Social Media Marketing

La portata di queste dirette è ovviamente limitata come un qualsiasi altro tipo di contenuto organico, eppure continua ad espandersi. Sempre più utenti in futuro registreranno e guarderanno Video in diretta su Facebook.

Se sei pronto ad un metodo rivoluzionario rispetto ad i Video tradizionali, è il momento di creare il tuo piano di attacco per Facebook Live

Sia che tu abbia visto le dirette su Facebook come semplice spettatore fino ad oggi, o abbia cercato di implementarle all’interno del tuo calendario di contenuti, farai bene a garantirti gli elementi fondamentali per portarle avanti con successo. Ecco quindi le basi delle dirette su Facebook:

I tipi di Trasmissione:

Esistono due modi per trasmettere in diretta su Facebook:

  • Attraverso il proprio profilo. Piuttosto facile. Basta andare nella sezione aggiornamento di stato e in fondo vedrai la nuova icona dedicata alle Facebook Live. Scrivi una bella descrizione nella casella di stato (che sarà anche il titolo del Video) e scegli volendo, il tuo pubblico, così come faresti con qualsiasi altro stato (pubblico, privato, ecc.). Poi clicca su “Trasmetti in Diretta” per avviare la registrazione!
  • Attraverso l’app “Pagine. La procedura è la stessa, tocca “Pubblica”, quindi “Video in Diretta”. Qui non potrai selezionare un pubblico dal momento che tutto ciò che pubblichi dalla tua pagina è destinato a tutti.

Ora, una diretta può essere divertente, acuta, efficace o piatta a seconda di come la imposti. Potrai vedere quanti spettatori hai e le reazioni in tempo reale, in modo da gestire come comportarti sulla base dei Feedback immediati che ricevi. Assicurati di invitare gli spettatori a cliccare sul pulsante di iscrizione in modo da ricevere una notifica la prossima volta che trasmetterai dal vivo. Fatto questo, il Video verrà salvato sulla tua bacheca come qualsiasi altro Video. In questo modo le persone potranno guardarlo e riguardarlo in seguito.

Strategie Pratiche

Una diretta porta con sé tutta una serie di nuovi Standard, ed è ciò che potrebbe causare problemi per chi si cimenta. Anche se qualsiasi Live può essere buona o divertente, meglio fare attenzione. E’ bene preparare una strategia, altrimenti perderai spettatori e potenzialmente rovinerai la relazione con i tuoi Follower.

Fare una diretta non vuol dire per forza improvvisare. Ecco alcuni dei miei migliori consigli:

Prepara un argomento e un piano di azione

Non basta avviare una diretta per farla bene. Preparati un argomento trattare e uno schema dei punti principali. Qualcosa potrai improvvisarlo, ma almeno non rovinerai tutto nel caso incappi in qualche difficoltà.

Concentrati su un titolo

La tua diretta può contenere un’ottima formazione ma senza un titolo interessante, probabilmente perderai un gran numero di spettatori. Quando gli utenti ricevono una notifica della tua Live, il titolo è l’unica cosa che hanno prima di decidere se unirsi a te. Dovrai quindi pensare al titolo come alla tua prima impressione. Non sottovalutarlo, altrimenti perderai utenti.

L’importanza dell’Audio

La tua voce può divenire ovattata se fai un Video in diretta col telefonino. Utilizza un microfono o parla con voce alta e chiara. In questo modo i tuoi spettatori capiranno cosa dici.

Call To Action

Non dimenticare che fare una diretta non significa che non devi usare le strategie di Marketing che applicheresti in un Video normale. Quando torni sul Video che ritroverai sul profilo, assicurati di modificare le seguenti cose:

  • Miniatura. Puoi caricarne una tu o sceglierne una tra le 11 immagini fornite da Facebook.
  • Categoria: Scegli una categoria dal Menù a tendina per organizzare il tuo Video in un settore pertinente.
  • ADS. In Gestione Inserzioni, puoi aumentare la visibilità del Post trasformandolo in annuncio Video.

Riutilizza e Riutilizza

L’aspetto straordinario delle Facebook Live è che i tuoi Video vengono visualizzati anche dopo che sei andato in diretta. Puoi utilizzare questi Video per continuare a coinvolgere i tuoi utenti. Così come riproponi i tuoi contenuti, puoi riutilizzare anche questi Video allo stesso modo. Puoi inserirli nei tuoi articoli sul Blog o prendere le informazioni di cui hai parlato per trasformarli in altri contenuti.

Ricorda che quando incorpori il Video, verrà visualizzato su Facebook il numero di visualizzazioni. Tramite questa strategia potresti anche ottenere nuovi Fan o iscritti.

Come posso usare le Facebook Live?

Se stai pensando che un Video in diretta sia un contenuto diverso da un Video Standard, non stai sbagliando del tutto. Facebook Live è l’ideale per raggiungere i clienti in modo più personale. Ti consiglio di sfruttare il fattore Hype di una “Live”. Assicurati di premiare i clienti che si prendono il tempo di sintonizzarsi con te, con alcuni contenuti esclusivi ad esempio. Qualcosa come:

  • Tour dietro le quinte.
  • Sessione domande e risposte.
  • Tutorial.
  • Demo di un prodotto.
  • Lancio di nuovi prodotti.
  • Ultime notizie.

Puoi sicuramente ampliare la tua visibilità annunciando in anticipo la tua prossima diretta, anche per essere sicuri di ricevere le ricompense che hai promesso. Chi si sintonizza in diretta vuole ricevere dei contenuti in anteprima. Questo significa che non vogliono contenuti vecchi, vogliono il meglio. Magari si aspettano un’anteprima del tuo prossimo prodotto o informazioni sulle tue prossime iniziative. Non deluderli!

Un’altra cosa …

Rimani sintonizzato perché tra breve scoprirai in modo molto più dettagliato, come fare Business con Facebook Live nei minimi dettagli, attraverso una nuova straordinaria iniziativa. Se ancora non sei iscritto a questo sito quindi, assicurati di farlo cliccando qui, così da ricevere una notifica non appena ci saranno novità al riguardo.

Dimmi: Hai già usato Facebook Live? Con quali risultati?

Commenta Tramite Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field