Quando inizi a progettare il tuo prossimo business, da dove conviene iniziare? Come fai a ricavare delle idee?

Sopratutto in questo periodo estivo, dove le persone iniziano a pensarci per l’anno prossimo, ricevo molte di queste domande. In realtà, è una delle domande più frequenti in assoluto.

Per come la vedo io comunque, l’approccio dovrebbe essere molto diverso.

“Invece di iniziare con Cosa Ottenere, inizia con Cosa Volere”.

In altre parole, pensa al tuo cliente ideale, e fai un passo indietro. Dimentica te stesso. Dimentica ciò che hai da offrire. Prenditi il tempo di pensare a cosa i tuoi futuri clienti  vogliono, non solo quello che possono volere da te. Fai un Brainstorming e tira fuori un elenco di ciò che i tuoi clienti vogliono dalla loro vita.

Prova subito: Prendi un pezzo di carta e scrivi “Quello che vogliono” in alto. Poi, a partire con i desideri più grandi a tuo avviso, fai una lista delle cose che i tuoi clienti vogliono dalla vita. Con o gnu nuovo desiderio catturato, lavorerai sui loro bisogni in modo più realistico, fino a colpire in pieno quello che stavano cercando. Ed è qui che nasce la tua idea per il prossimo prodotto.

Iniziando con i desideri del cliente, invece che da te e ciò che hai da offrire, avrai la possibilità unica di costruire un vero e proprio prodotto incentrato al cliente.

Un prodotto che è stato progettato, fin dall’inizio, per soddisfare le esigenze del tuo cliente e che ha il reale potenziale per colpire il suo obiettivo. Perché? Perché si basa sui desideri più profondi, in cui risiede tutta la loro passione ed energia.

Quando si crea un prodotto che parla di qualcosa che sta a cuore alla persone, si accendono diverse emozioni intense. Queste emozioni porteranno più facilmente le persone ad acquistare o comunque a spingerle ad adottare un’azione (iscrizione, commento, follow e così via). Ecco dov’è la differenza tra un VERO potenziale e uno finto.

Ad ogni modo secondo me, solo fare una lista di questo tipo potrebbe non bastare, ci vuole una cosa in più.

Oltre a conoscere le esigenze più profonde ed i desideri dei tuoi potenziali clienti, è inoltre necessario cogliere ciò che gli serve per raggiungere tali obiettivi da soli. Quali sono gli ostacoli che gli impediscono il progresso?

Puoi fare un Branstorming per conto tuo oppure chiedere semplicemente a loro. Proponi un sondaggio sul tuo sito o ai tuoi iscritti. Chiedi ai tuoi clienti e cerca di capire cosa vogliono realmente (e assicurati che coincida con il tuo brain-storming).

Poi chiedi loro perché non hanno ancora raggiunto il loro obiettivo. Forse è per paura. Forse per il poco tempo. Devi convincere il cliente a dirti tutto quello che ti serve sapere.

Una volta che conosci gli ostacoli, il tuo lavoro è quello di modellare il prodotto giusto, per rimuoverli. Sia che si tratti del tipo di contenuti, della consegna o del formato, usa tutte le caratteristiche possibili del tuo prodotto per rimuovere più ostacoli che puoi. E’ così che i tuoi clienti inizieranno a vedere dei risultati reali.

Si tratta di risultati che creano un vero valore nella vita dei tuoi clienti. Si tratta di risultati che creano dei tuoi InfoProdotti di classe, che si vendono praticamente da soli.

Si tratta di risultati che creano il tuo Business di InfoMarketing, ed è per questo che in InfoProfitti, il mio miglior corso di sempre, insegno passo passo TUTTO quello che c’è da sapere, su come creare il tuo prossimo Progetto.

Quando inizierai a mettere le esigenze dei tuoi clienti al primo posto nel tuo lavoro di creazione prodotto, allora avrai un vantaggio iniziale enorme nel creare un Business davvero eccezionale.


Commenta Tramite Facebook

    6 replies to "Crea il tuo Prossimo Progetto"

    • Flavio61re

      Condivido in pieno tutto il tuo post.
      Anche perché, mi sono stancato di sentir sempre parlare di passioni e di basare tutto sulle proprie.
      Certo, è una componente molto importante, ma la passione vera, è quella di fare questo bellissimo lavoro, non le “lasagne al forno” o le “frittelle fritte”.

      Sembrano cavolate, ma a forza di menarla con queste passioni, le persone è quello che percepiscono.

      Passione per questa meravigliosa attività, sommata alla capacità di mettere in atto ciò che tu hai svelato (sì, io direi proprio svelato, ed era ora), in questo post, portano velocemente al successo.
      E’ indiscutibile!

      Complimenti Daniele, davvero.
      Non è che ti sprechi a scrivere sul Blog ;-)…
      Ma quando scrivi… Fai male!

      Buon lavoro e buona estate

      Flavio

      • Daniele D'Ausilio

        Hai ragione Flavio, mi sto lasciando prendere dal caldo e CALMO ritmo estivo ma prometto che presto le cose cambieranno. Grazie comunque per il supporto 😉

    • Stefano Manzotti

      Articolo che fa ben riflettere!

      Anche tu accusi il caldo Daniele? 🙂

      Io vado a rilento… tutta colpa dell’afa!!

      Un saluto.

      STEFANO MANZOTTI

    • Emanuele Colace

      Ciao Daniele, sono pienamente d’accordo con i contenuti del tuo articolo.

      Creare un progetto spesso può risultare difficile e poco appagante all’inizio, ma se ci credi veramente e vuoi che abbia successo, sicuramente lo avrà.

      Sapere cosa fare, avere bene in testa come realizzare il progetto,conoscere gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Queste sono le vere chiavi del successo.

    • Emanuele Colace

      Ciao Daniele, sono pienamente d’accordo con i contenuti dell’articolo.

      Sono convinto che un progetto per avere successo debba essere veramente voluto. Avere passione e sicurezza in quello che si fa è una caratteristica importantissima.

      Un’altra cosa importante è avere ben in mente cosa si vuole fare, come lo si deve fare e gli obiettivi che si intendono raggiungere.

      In poche parole la progettazione è la parte fondamentale di qualsiasi business!

    • DanieleBotta

      Effettivamente e’ proprio un bell articolo ti fa venire la voglia di intraprendere un progetto nuovo con un sito nuovo e un infoprodotto tutto nuovo! questo e un lavoro bellissimo ma anche duro…

Leave a Reply

Your email address will not be published.

venti − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.