Che l’eMail Marketing sia una delle strategie più in voga del momento per promuovere i propri siti, prodotti e servizi lo si sapeva già. Io stesso utilizzo molto questo strumento ed ho già approfondito in passato l’argomento nel libro “Il Codice della Newsletter”. Il recente Email Consumer Report 2009 di Contact Lab però ci apre ulteriormente gli occhi riguardo questa opportunità per il nostro Business. Quali sono le statistiche emerse?
Direi che sono numeri davvero incoraggianti: pensa che in Italia ci sono attualmente 51 milioni di caselle di Posta Elettronica in uso (mediamente più di 2 per ogni Utente) e addirittura 420 milioni di messaggi scambiati ogni giorno (circa 20 a persona). Di solito leggiamo o tendiamo sempre a credere che noi italiani siamo indietro rispetto agli Paesi quando si parla di Internet e nuove tecnologie, ma questi numeri testimoniano un incoraggiante inversione di tendenza perchè ormai siamo tra i paesi in Europa che maggiormente utilizzano i servizi di eMail.
Con queste statistiche capirai che si crea un Mercato sicuramente molto appetibile per chi vuole fare promozione dei propri Prodotti o Servizi, ma anche per chi vuol guadagnare con le Affiliazioni. Ma ora probabilmente la domanda da farsi è: quanti realmente aprono l’intero messaggio eMail ricevuto? Molti si chiedono in che formato conviene inviare le proprie eMail, (Testo o HTML, con immagini o no ecc) visto che, con tanti sistemi di Posta Elettronica oggi disponibili, non sempre si ottiene il risultato sperato. Il Report di Contact Lab risponde anche a questo con delle statistiche molto indicative, che ci mostrano che ben il 45% delle persone, visualizza SUBITO l’eMail così come gli viene inviata, cioè con le immagini o ad esempio in formato HTML. Il 35% degli utenti invece, preferisce scegliere di volta in volta se visualizzare le eMail con Immagini oppure no, ma inizialmente NON le attiva.
Questi dati sono davvero positivi, in quanto denotano una certa sicurezza e fiducia degli italiani verso questo strumento, tanto da ricevere direttamente tutti i formati. Ad ogni modo però, attualmente credo che questi numeri denotino anche il fatto che la scelta giusta (almeno per chi fa business online) sia ancora quella di puntare verso il Formato Testo della eMail, anche perchè è dimostrato che un bel 15% degli utenti italiani preferisce visualizzare la posta in modalità “Solo Testo”.
E tu, stai utilizzando l’eMail Marketing per la tua Attività? Hai intenzione di farlo? Che tipo di formato utilizzi? 😉
6 replies to "Analisi e Statistiche sull’eMail Marketing in Italia"
Ciao Daniele come sempre i tuoi post sono molto interessanti!
Io ho avuto ed ho diversi siti acchiappanome, oltre che ad avere l’optin form nel mio blog.
Credo che sia fondamentale avere una mailing list rica di indirizzi…
Io utilizzo entrambi i formati, ovvero invio le mie email sia in formato html che in formato testo cioè do la possibilità agli utenti di scegliere se riceverla in html o in formato testo.
Per quanto riguarda il fatto delle conversioni, penso che quà bisogna guardare un po meno le statische. Il fatto che un utente apra o meno l’email, come sicuramente saprai dipende da molte cose; dall’ oggetto, dal testo etc..
Grazie
Francesco
Sono perfettamente d’accodo con quello che scrivi, le liste sono veramente importanti per potre sviluppare il proprio business anche usando i principali social networks
Ciao Francesco e grazie per il tuo intervento. In realtà credo che la conversione sia dettata anche dalla qualità della propria Lista, se è composta cioè da persone realmente interessate alla tua attività, prodotti ecc …
Sabina, hai perfettamente ragione, anche i Social possono essere un’ottimo strumento di lead generation. 🙂
ciao daniele come sempre i tuoi post sono interessanti,
riguardo questo argomento io preferisco l’email in formato html,secondo me coinvolge di più l’utente quando vede un immagine; però il problema che non tutti sanno usare il linguaggio html,potresti scrivere un ebook su i segreti dell’html,”I SEGRETI DELL’HTM, secondo me venderesti parecchie copie e permetteresti a molti che non conoscono questo linguaggio di migliorare notevolmente i loro business.
se vuoi fammi sapere cosa ne pensi dell’idea!
Articolo molto interessante.
Anche io mando e-mail alla mia mailing list,e se devo dirla tutta(chi mi conosce lo sa)preferisco regalare report o e-book gratuiti.
Prima di tutto bisogna coccolare la lista,ma quello che conta è senza dubbio avere una buona dose di credibilità.
Naturalmente la credibilità viene evidenziata da molti fattori:
prendo in considerazione te Daniele,che offri sempre post molto interessanti e su di esso ricevi commenti e/o apprezzamenti.
La credibilità non si crea dall’oggi al domani,ma bisogna conquistarsela sul campo.
Numeri veramente incoraggianti!!
Io utilizzo il formato testo e mi ritrovo con quanto analizzato dalla Contact Lab.
E’ altresì vero che con l’avvento dei Social Network è nato un nuovo mercato…
😉