Crea la tua Community

Anche se forse alcuni non se ne rendono conto, il Web Marketing non ha nulla a che fare con la tecnologia. Anzi, il Marketing in generale non ha MAI riguardato la tecnologia. Il Computer, Internet, gli strumenti multimediali, gli eBook o Webinar sono soltanto un mezzo per raggiungere un fine. Sono degli strumenti per il trasferimento di informazioni da un luogo ad un altro, da una persona ad un’altra persona. La rivoluzione che ci ha permesso di costruire delle Attività Online, anche dai nostri salotti, Garage, e camere da letto, non è una rivoluzione tecnologica, come molti erroneamente pensano. Chi prova in prima persona questa sensazione lo sa bene. Si tratta di una rivoluzione dettata dalla Comunità.

Si tratta di un cambiamento radicale nel modo in cui venditori e clienti interagiscono. I Venditori (che siano commercianti, consulenti, autori o infomarketer) presentano con successo i loro prodotto in questa straordinaria vetrina che è Internet, con la speranza di raggiungere un numero sufficiente di Persone interessate ad acquistarli. Questi venditori fanno il loro mestiere attraverso dei post nei propri Blog, inviando dei Commenti nei Blog di altri, utilizzando i Social Network che spesso consentono di creare dei rapporti interessanti e con pagine Facebook che permettono a tutti di discutere sui temi legati alla propria attività o prodotto che sia, e di aumentare di conseguenza la propria credibilità in quel settore.

E’ con questa innovativa connessione che il venditore costruisce la SUA Comunità, una Community che segue costantemente il suo operato attraverso un Social Network, un Blog o una Mailing Lista e che rende il lavoro del venditore in questione più facile e gratificante rispetto al commerciante tradizionale. Far sentire i propri clienti come parte di un Club, un’organizzazione di persone che insieme si dirige verso il successo, o il raggiungimento di determinati obiettivi. Forse è per questo che Progetto Nicchia ha riscontrato tanto successo, perchè ha dato a tutti la possibilità concreta di divenire questo tipo di venditori. Ma più che “venditore” il termine più adatto è un’altro, perchè oggi il Web Marketer diventa piuttosto il “Leader” di una comunità, non un semplice venditore come quello che siamo abituati a pensare, ma una persona che con le sue idee, prodotti, siti o servizi aiuta altre persone a raggiungere gli obiettivi della loro vita.

E’ una cosa davvero fantastica ed è qualcosa che dipende totalmente dalla comunicazione. Tali comunicazioni possono prendere diverse strade. Alcuni lettori saranno più propensi a leggere un Articolo di Blog come questo. Altri risponderanno meglio ad una Newsletter inviata sulla loro casella email. Molti preferiscono incontrarsi in Social Network specifici come Twitter, partecipare a discussioni su Facebook o anche interagire su Centro Informazioni.

E’ necessario comunque essere consapevoli di quali canali puoi usare in maniera efficace per incontrare il tuo pubblico, assicurarsi che si sta tenendo traccia delle risposte positive da parte dei tuoi iscritti in Newsletter, dai link che inserisci su Twitter, i click e i contatti che arrivano su Centro Informazioni.

Il fatto che oggi ci sono molti modi per tenersi in contatto con i propri clienti, iscritti e semplici utenti ha reso la vita del Marketer molto più complessa di quanto non lo fosse qualche anno fa, quando era sufficiente creare un Annuncio con Google AdWords ed una landing page efficace per essere in Business. Oggi invece lo stesso messaggio che volevi trasmettere attraverso quella landing page deve essere spinto attraverso una serie di canali diversi, in modo che tutti possano arrivarci con il metodo che preferiscono. Tutto però si riassume come sempre, nel creare un proprio pubblico e dei rapporti che vadano al di dà della semplice compravendita. Si tratta quindi di creare e gestire una Community e quando sei consapevole degli strumenti oggi a tua disposizione e li usi al meglio, allora riuscirai sicuramente a vendere il tuo Prodotto efficacemente.

Quando ho creato il Prodotto a Marchio Privato presto disponibile su MarchioPrivato.com, ho pensato proprio a questo. Ho cercato di dare degli strumenti ottimizzati per QUALSIASI canale fosse utile a costruire una propria Comunità di persone interessate a questo Corso di Formazione che i 100 venditori avranno la possibilità di promuovere. Ci saranno Video Trailer già pronti da diffondere su YouTube, Articoli da pubblicare nei Blog, Messaggi eMail da inoltrare alle proprie Mailing List e Squeeze page create proprio per crearle queste liste … o per meglio dire … la tua Community di persone sicuramente interessate al TUO prossimo Prodotto, che presto potrai vendere Online iscrivendoti OGGI gratuitamente al servizio Marchio Privato 😉


Commenta Tramite Facebook

    1 Response to "Usa i Mezzi di Comunicazione per creare una Community"

    • Davide Geraci

      Gran bella iniziativa.
      Soprattutto mi affascina la new entry dei video trailer.
      Ti auguro un buon lavoro e come sempre:
      Buon businee

Leave a Reply

Your email address will not be published.

16 − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.