joint-venture

 

Esistono due tipi di Persone nel Mondo. Ci sono le Persone che sognano … poi ci sono le Persone che agiscono.

Entrambi i tipi di Persone sono importanti, come tanto importanti sono le Competenze necessarie e delle Idee vincenti per avere Successo nella propria Attività.

Quello che è raro invece, è trovare persone brillanti, che sognano in grande, che agiscono, che hanno le necessarie competenze che farlo e si basano su idee vincenti. E’ difficile trovare una Persona tanto completa, non è vero? La maggioranza di noi magari è piena di idee o vogliosa di fare. Qualsiasi sia la Nicchia di Mercato in cui vogliamo entrare, siamo desiderosi di capire il problema principale delle persone per creare o proporre il Prodotto giusto.

Il primo passo verso il Successo quindi è capire che tipo di Persone siamo.

Siamo di quelli che la notte non dorme perchè pieni di idee innovative, oppure ci “prudono le mani” perchè desiderosi di fare qualcosa per la nostra attività? Hai un Cassetto pieno di idee da realizzare (ma che non hai mai portato a termine) oppure hai già creato tante Attività (attraverso Siti, Blog, AdWords …) ma non hai la giusta direzione?

Probabilmente rispondendo a queste domande ti sei già identificato in una delle due categorie di persone. Forse non ti piacerà ammetterlo, ma la maggioranza di noi sa, nel profondo di noi stessi, se siamo quelli che di solito sono pronti all’azione ma con poche idee, o che pensano sempre prima di agire.

Una volta che hai accettato e capito se sei un Sognatore o una Persona pronta all’Azione, il prossimo passo potrebbe essere quello di cercare una Collaborazione con qualcuno che ci completi. Se hai ogni giorno decine di nuove idee per il tuo Business che ti ronzano in testa e non riesci a trasformarle in realtà, trova un Amico o un collega che abbia le competenze necessarie per poterlo fare e crea una Join Venture (una collaborazione).

Se invece sei il tipo di persona che non riesce mai ad aspettare prima di partire, trova qualcuno che abbia delle buone idee o un progetto interessanti e offrigli di dare una mano.

Il Successo professionale, sia Online che nel mondo lavorativo tradizionale, non arriva quasi mai da solo. Nel mio caso ad esempio ho avuto la fortuna di collaborare direttamente con Giacomo Bruno, il massimo esponente nel campo degli InfoProdotti in formato eBook, arrivando a scriverne 2 insieme. Nel suo caso gli mancava la praticità nel tenersi aggiornato con eBay, per riscrivere il suo Libro: Fare Soldi Online con eBay. Nel mio, mi mancavano alcune idee e Strategie per aggiungere un nuovo Capitolo del mio: Il Codice degli eBook. Da qui nacque una Collaborazione che portò ad aggiornare i due Libri di riferimento nel panorama Italiano, per queste due Nicchie.

Con questo voglio dirti che collaborare con la Persona giusta può essere una buona idea per il tuo Business, ma è ancora più importante trovare il giusto Partener per la tua Join Venture quando è il momento di iniziarla. Scegli bene e vedrai che la tua Attività avrà una marcia in più 😉

Buon lavoro

Daniele


Commenta Tramite Facebook

    2 replies to "Una Collaborazione potrebbe essere una buona Idea?"

    • Francesco

      Bravo Daniele, ottimo articolo per spiegare l’importanza delle JV!

      Secondo un mio parere le collaborazioni sono necessarie soprattutto per chi come me deve ancora lanciarsi!

      Francesco

    • Massimo D'Amico

      Ciao Daniele, come stai?

      Articolo molto interessante, le JV sono forme di business eccezionali che negli anni mi hanno reso moltissimo (sia in esperienza, sia in guadagni).

      Hai ricevuto la mia ultima email in Giugno? Fatti vivo! 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published.

tre × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.