Non ha molta importanza dove sei in questo momento, in relazione al tuo Business. Puoi essere un professionista affermato che sa che il suo reddito dovrebbe essere più elevato. Oppure potresti essere un principiante che esce ora da scuola e cerca di creare la sua attività … se hai il giusto Mindset e fai sul serio con il tuo Business, potrai raggiungere profitti veramente elevati.
Tuttavia, ci sono tre “scomode verità” che riguardano ogni imprenditore e che la maggioranza delle piccole realtà aziendali non verrà mai a sapere.
La verità n.1: Coloro che raggiungono redditi elevati tendono ad essere pagati di più per quello che sono che per quello che fanno.
Non hai diritto a guadagnare una barca di soldi solo perchè hai una laurea in legge … perchè sei un medico … perchè hai una qualsiasi certificazione … 25 anni di esperienza, ecc. Questo non significa che verrai automaticamente pagato di più.
Pensa agli atleti. Il giocatore di serie A Dzeko della Roma è uno degli attaccanti più pagati del campionato, anche se sono letteralmente anni che non raggiunge la doppia cifra. Totti nella sua carriera non ha mai vinto un pallone d’oro o una Champions League, ma è universalmente riconosciuto (a ragione, aggiungo io …) come uno dei giocatori italiani più forti di sempre. Perchè? Semplicemente perchè è “Francesco Totti”, una leggenda vivente.
Quindi, costruire quello che sei e crearti una sorta di AUTOREVOLEZZA all’interno del tuo mercato è di gran lunga più importante di quello che fai o del tuo livello di competenza.
La verità n.2: Più rendi facile per i clienti il raggiungimento dei loro obiettivi, maggiori compensi potrai chiedere e i tuoi profitti saranno più elevati.
In altre parole, se sei concentrato sul diventare il migliore di sempre nel tuo mercato, che tu sia un meccanico, uno Speaker, un dentista, un Marketer … pensando che questo ti porterà ad avere clienti migliori e un reddito maggiore, bene … ti stai auto-sabotando.
Non esiste nessun automatismo nella vita, tantomeno nessuna garanzia o diritto nel lavoro. Non è una questione di come funziona il tuo Business. Non esiste una soglia che può essere raggiunta prima di avere diritto a maggiori compensi.
Il primo passo quindi, è quello di fare un cambiamento mentale, emotivo e reale per “facilitarti le cose”.
La seconda svolta epocale nello smettere di “lavorare per il denaro” mentre crei i tuoi progetti, sviluppi o costruisci un tuo Business. Voglio dire, è normale che il fine ultimo di una impresa è quello di monetizzare le proprie abilità, ma questo deve passare per una gestione adeguata del proprio cliente, dandogli tutto ciò che realmente gli serve.
Il punto importante da capire qui è che l’eccellenza tecnica non porta automaticamente a dei guadagni elevati.
Quello che conta è ciò che sei in grado di fare per il cliente. Che tu abbia clienti/studenti che vogliono risolvere un problema o raggiungere un obiettivo, se sarai in grado di semplificare il procedimento che li porterà ad ottenere quel risultato, allora avrai un sicuro ascendente su di loro.
Il potere quindi sta nel far diventare abili i tuoi clienti, non te stesso. Questo è uno dei principi fondamentali nel mondo del Business. Gli imprenditori che si rifiutano di accettare questo principio, coloro che fanno solo la “corsa su se stessi“, sono condannati per sempre a rincorrere obiettivi di guadagno e autorevolezza che non raggiungeranno mai.
La verità n.3: Fare le stesse cose allo stesso modo più e più volte sperando di ottenere risultati diversi è una FOLLIA.
E’ necessario essere disposti a guardarsi dentro ed accettare di intraprendere alle volte un approccio diverso, anche rispetto a se stessi o la propria attività. Questo approccio diverso potrebbe includere un cambiamento fondamentale rispetto a ciò che pensi di te stesso, del tuo ruolo, del tuo Business o nel modo in cui ti approcci ai clienti.
Alcuni potrebbero sentirsi a disagio inizialmente. Certamente sarai diverso su alcuni aspetti in cui hai abituato gli altri sulla tua professione/attività/Marketing.
A rischio di sembrare banale, un modo di aumentare radicalmente i tuoi guadagni è quello di aumentare il valore percepito di quello che fai e di ciò che offri. La maggioranza degli imprenditori però investono tutte le loro energie in un solo metodo per aumentare questo valore: fanno “ciò che gli riesce meglio”.
Questo è come cercare di dimagrire riducendo solo la quantità di calorie e carboidrati settimanali ma senza cambiare abitudini sul movimento fisico, esercizio, scelte alimentari e atteggiamento mentale. Certo, è possibile perdere peso inizialmente facendo solo una cosa all’estremo, ma come ogni tipo di dieta, dopo un pò non fa più effetto sul proprio corpo e non si perderà ulteriore peso, a meno che non si finisca per mangiare solo una foglia di insalata per cena ogni sera.
Mi dispiace ma senza applicare questi principi fondamentali ti ritroverai sempre a sbattere contro un muro che ti impedirà di aumentare i tuoi profitti.
E’ necessario quindi aumentare il valore fornito ai tuoi clienti in diversi modi, così da aumentare poi il tuo reddito e la domanda per i tuoi prodotti o servizi.
Se desideri quindi dei profitti più elevati, è necessario padroneggiare te stesso, il tuo Marketing, utilizzare un approccio diverso o più sofisticato per la tua attività e il tuo lavoro con i clienti e concentrarsi sullo studio di strategie che hanno dimostrato di funzionare.
NOTA: Scopri anche tu come realizzare profitti più elevati con un Business Online, attraverso una di queste strategie che includono tra l’altro:
- I passi che io stesso uso (e tanti altri) per creare i miei corsi online.
- Quello che devi fare per aumentare le vendite dei tuoi prodotti o servizi.
- Come identificare le nicchie di mercato più redditizie se non hai già una passione o un’idea su cui lavorare.