Con il 2011 ormai nel nostro specchietto retrovisore e le feste ormai alle spalle, permettimi di darti oggi due messaggi molto semplici. Il primo è l’augurio che tu possa realizzare i tuoi obiettivi professionali e di business per il 2012 e il secondo (il più importante) è che come ormai avrai notato:
SONO TORNATO IN PIANTE STABILE SUL BLOG!
Proprio così, dopo aver passato gli ultimi mesi a progettare il lancio di InfoProfitti e aver preso una pausa per preparare questi articoli per il mio blog, ho finalmente trovato una soluzione al mio programma di pubblicare sul blog almeno tre articoli a settimana.
Questo si che è un ritorno, no?
E come un bel sequel di un film importante, ho intenzione di dare a questo ritorno molta importanza, fornendo tanti utili contenuti. Nel 2012 parleremo molto di web marketing ma già da oggi voglio strutturare il blog in modo diverso rispetto al passato (sicuramente hai avuto modo di vedere anche il nuovo aspetto grafico), pianificando gli articoli sugli argomenti che molti di voi mi hanno chiesto di trattare.
Tutorial su come monetizzare il proprio sito, SEO, Pay per Click, Affiliazione, Social Media Marketing e copywriting, ad esempio e tutti gli articoli più importanti saranno accompagnati da relativa versione video, visto che molti la prediligono. Se poi hai tu stesso qualche idea, perché non pubblicare il TUO Articoli qui sul blog? Ti basta registrare un account e potrai inviarmi i tuoi articoli direttamente dall’interno di questo sito.
Naturalmente tutti propositi sono inutili se poi non si riesce a portare a termine l’obiettivo. Allora per fare in modo di raggiungerlo ho deciso di condividere le mie strategie per il 2012 con te, in modo che anche tu possa partire con il piede giusto in questo nuovo anno. Ecco i fattori da seguire:
- Investi in Facebook. Se vedi il pulsante “Mi Piace” di Facebook nella maggioranza dei tuoi siti preferiti e ti stai ancora chiedendo il perché, allora inizia a preoccuparti. I social network ormai non sono più popolati sono da adolescenti annoiati con molto tempo libero. Si stima che 120 milioni di persone accedono a Facebook ogni giorno e carichi circa un miliardo tra foto, video, link e news ogni settimana. Sono davvero tante persone e questi contenuti sono in attesa di essere visti da una community molto attiva, che ti può consentire di aumentare la tua visibilità.
Pensa solo a come molti hanno impostato Facebook come Home Page del proprio browser e di come in alcuni giorni questo sito superi addirittura il traffico di Google.
Quindi per farla breve, non esitare ad incorporare anche tu il pulsante di Facebook se ancora non lo hai fatto, non importa dalla grandezza del tuo sito.
- La potenza dei Video è sempre più forte. Ho parlato tante volte dell’efficacia dei video nel proprio marketing: I VIDEO SONO UN OTTIMO STRUMENTO DI VENDITA, ad esempio. Nel marketing, saper trasmettere il proprio messaggio è tutto, e un messaggio spinto in questo formato diventa davvero molto più coinvolgente
Ma che succede se nessuno trova i tuoi video?
Non preoccuparti, arriverà il buon Google in tuo soccorso.
Se non lo hai ancora notato infatti, Google sta spingendo moltissimo i video nei suoi risultati di ricerca. E’ un dato di fatto, i risultati video su Google dimostrano di essere sempre più in alto nei risultati organici, pagati e delle immagini.
Perché questo è importante?
Bhè, perché significa che mentre i tuoi concorrenti si spendono nel SEO e investono soldi nel Pay per Click tu potresti ottenere molti più risultati semplicemente spendendo qualche minuto per creare dei video e caricandoli su YouTube in pochi secondi. Molto prima che la tua concorrenza raggiunga i suoi obiettivi SEO e PPC, tu avrai già mostrato i tuoi video a centinaia (se non migliaia) di potenziali clienti, godendo anche di un tasso di conversione statisticamente molto alto, se giochi bene le tue carte.
- Il Mobile è il futuro e il futuro è adesso. Se non possiedi un iPad, un iPhone, un Android o un altro Smartphone, va bene. Se il tuo sito non ha la tecnologia per supportare questi dispositivi, allora NON va bene.
Considera questo aspetto: l’utilizzo di internet in mobilità in Italia è aumentato del 34% rispetto allo scorso anno. Sarebbe una scommessa davvero facile pronosticare un altro aumento anche per il 2012 visti i tanti nuovi dispositivi continuamente lanciati sul mercato.
Un buon marketer è quello che riesce a identificare il suo mercato, le persone che ne fanno parte e le loro abitudini. Molti a questo proposito stanno riscontrando che molte persone hanno una vita talmente occupata che non hanno il tempo di sedersi davanti ai loro computer per leggere la posta e guardare i tuoi contenuti. Si tratta quindi di uno spreco vergognoso di opportunità se non rendi il tuo sito mobile friendly.
Quest’anno quindi un’obiettivo per il tuo business potrebbe essere proprio questo. Raggiungere le persone e comunicare con loro mentre sono in aero, in viaggio o mentre stanno bevendo un caffè il pausa dal lavoro è qualcosa di straordinario secondo me.
- Blog. Sei mai stato ad una festa e tornando a casa ti sei chiesto perché nessuno/a ti ha dato il suo numero di telefono? Forse perché non gli hai dato nessun buon motivo per farlo. Non siamo tutti nati star del cinema che con uno sguardo che dice mille parole. Dobbiamo metterci in gioco tra le persone e parlare di noi, dei nostri interessi e delle nostre conoscenze.
Di fatto questo vale anche per il web marketing, non puoi divenire un personaggio popolare nella tua nicchia se non hai niente da dire. L’ho detto anche prima: le persone non ti seguiranno se non gli offri il tuo tempo.
Ho visto tanti siti web cercare di ottenere una posizione migliore nei motori di ricerca creando un blog in cui non c’è quasi nessun post e di poco valore. E’ un errore che fanno anche i veterani. Mi dispiace, ma non è così che funziona. Google non ti amerà mai solo perché hai scritto due righe in una nuova pagina.
Un blog è lì per dare una personalità ad un sito. E’ una parte del tuo business online dove puoi dimostrare di essere un essere umano. Se il resto dei tuoi siti web sono solo pagine di vendita, il blog rimane l’unico posto dove puoi DARE qualcosa e dare una ragione alle persone di rimanerti fedele.
Non solo, perché il blog aiuta molto anche in termini di SEO, condividendo i tuoi link con i social media ed i tuoi profili sul web. Così si creano molti backlink, una parte fondamentale per una buona campagna SEO. E a questo proposito, l’ultimo fattore che voglio considerare è proprio questo:
- SEO: che la forza sia con te. Ok, la citazione è evidentemente rubata, ma a prescindere da questo, il SEO è ancora la parte integrante di ogni strategia di marketing con internet.
Nel corso degli anni, i webmaster e gli specialisti SEO hanno reso l’ottimizzazione nei motori di ricerca quasi sinonimo di link building. Naturalmente concordo sul fatto che ottenere un buon numero di link verso il proprio sito lo rende più visibile, non è l’UNICO fattore ai fini SEO. Non è solo con questo che si controlla il posizionamento e se non si sta attenti, sopratutto dopo gli ultimi aggiornamenti di Google, si rischia di buttare solo del tempo senza ottenere i risultati sperati.
Piuttosto focalizzati sui tuoi contenuti. Cerca di non avere link errati sul tuo sito ed ottimizza il tuo blog con dei plugin nati appositamente con lo scopo di ottimizzare i tuoi articoli. Fai in modo che i tuoi tag Titolo e Descrizione siano appropriati e ricchi di parole chiave. Controlla che il tuo contenuti non sia duplicato e che invece risulti di valore.
Ok, questi sono i miei consigli di Web Marketing per il nuovo anno. Come sempre, sentiti libero di commentare ed aggiungere i tuoi segreti per il nuovo anno e per la felicità delle proprie conversioni.
Alla prossima,
Daniele “il pianificatore” D’Ausilio
P.S. Sto pensando di elencare e recensire alcuni degli strumenti più HOT che ogni marketer dovrebbe prendere in considerazione per il 2012, proverò a farlo nel prossimo post. Siccome non penso di inviare altre email alle mie liste, se sei interessato non dimenticarti di registrare il tuo indirizzo nel box gratuito che trovi sulla destra, in questo modo ti potrai registrare ai feed e ricevere tutti i nuovi articoli direttamente via email 😉
11 replies to "Sono Tornato: Suggerimenti per il tuo Web Marketing per il 2012"
Che dire Daniele … info davvero utili, ho visto anche il tuo nuovo profilo facebook … davvero ottimo lavoro 😀
Grande post, Daniele ho da poco iniziato a seguire il tuo blog e volevo salutarti. Sono desideroso di promuovere il mio sito con tanti contenuti a video ma non ho mai avuto l’occasione di utilizzare questo strumento!
Grazie ancora per i tuoi consigli,
Giacomo
“1. Investire il Facebook.”
Anche se facebook è molto popolare a me non sembra che sia ancora determinante per portare nuovi clienti sui nostri siti o prodotti. Qual’è la vostra esperienza? Un singolo pulsante di facebook vi ha portato dei risultati o avete dovuto fare dell’altro?
I vostri commenti sarebbero molto apprezzati.
Tommaso
Facebook è a tutti gli effetti un MOSTRO che sta divorando tutto, per quanto mi riguarda basta osservare google inside e noti che sta divorando anche google plus, per me non ha speranze…
Facebook sta aumentando la sua popolarità in maniera esponenziale, e lo stanno ottimizzando sempre meglio.
come conseguenza, il traffico che arriva da li inizia a diventare sempre piu corposo e affinato, meglio se parliamo di ADS, un pò piu generico se si tratta di traffico che arriva da fan page e pulsanti like…ecc
Wow!
Ora anche il grande Social Network ha un ruolo importante! 🙂
Io a proposito di Facebook ho un problema: non riesco più ad “estrarre” i codici per il “Mi Piace” da mettere sul sito.
Forse è un problema mio… capita anche a te?
Buon 2012, auguro a Tutti che i propositi si realizzino al massimo! 😀
Sinceramente no. Perché non riesci ad entrarli? Che tipo di problema riscontri?
certo..ma io utilizzo solo facebook e converte veramente bene, le campagne sono migliori rispetto ad adwords, i costi nettamente inferiori e risultati veramente eccezionali!
Quando vado nella pagina che dovrebbe crearmi i codici inserisco i dati, come ho sempre fatto, poi clicco “Ok”, o qualcosa di simile, e mi si apre il popup di Facebook.
Fin qui tutto bene.
Il problema è che, dopo neanche due secondi, il popup sparisce senza che io sia riuscito a copiare i codici.
Per fortuna per ora non mi serve il riquadro “Mi Piace”, altrimenti non saprei dove sbattere la testa! 😉
Ciao!
Ciao Daniele,mamma mia quante utili strategie hai regalato,anzi anche troppe tutte assieme!Immagino le approfondirai una per una!
Grazie e alla prossima
Grande Daniele,la penso proprio come te riguardo i video.
Io stesso anni fa ho creato un canale su youtube e adesso sto raggiungendo dei risultati veramente notevoli.
ormai i Video stanno prendendo il soppravvento.
Per quanto riguarda facebook,ormai è destinato a diventare come il colosso dei social network insieme a twitter che giorno dopo giorno sta maturando molta importanza.
ottimo daniele sei veramente troppo magnanimo…regali giorno dopo giorno informazioni veramente utili che nessuno rivela online, come sempre il migliore resta…daniele d ausilio, complimenti e il tuo ultimo progetto…é il migliore attualmente in circolazione..grazie di tutto daniele!