Hai mai vissuto un’esperienza “troppo positiva per essere vera?”

Ti sei mai trovato in una situazione in cui dovevi scegliere tra due o tre cose, sapendo che ciascuna di esse poteva migliorare una situazione già buona?

Io si (è difficile scegliere tra la Foresta Nera e la Mousse al Cioccolato).

Nel settore della posta elettronica di oggi esistono una varietà di strumenti tra cui scegliere, il che rende difficile capire quale può essere il migliore.

Anche gli imprenditori veterani del web che hanno esperienza con l’eMail Marketing trovano difficile dire quali prodotti valgono davvero la pena di essere utilizzato e quali invece no. Ho visto tante persone fare acquisti e poi rammaricarsi per una ragione o l’altra.

Che tu sia un novizio o un professionista esperto, ci sono alcune cose da considerare quando cerchi il tuo servizio o software perfetto per l’email marketing.

Dico bene? Lo so, lo so. E’ elementare, caro D’Ausilio. E’ abbastanza ovvio quello che dico, ma comunque continua a leggere, perché potrei darti delle indicazioni che con il tempo potresti aver dimenticato.

I software di gestione newsletter di solito hanno tre aree differenti: l’interfaccia utente, la compatibilità del sistema e la creazione effettiva delle email.

Interfaccia Utente – Nell’età delle pepite d’oro di Internet (gli anni 90) inviare una email era una cosa complicata. L’interfaccia utente delle email erano basate solo su testo, e si doveva conoscere un po’ di programmazione per inviare email più articolate.

Ci sarebbero voluti alcuni anni prima che il grande pubblico venisse a conoscenza delle interfacce grafiche basate su client di posta elettronica come Outlook Express o Eudora. Oggi basta digitare un messaggio, fare click sul pulsante di invio e puff!, hai inviato il tuo messaggio promozionale ad una lista di perfetti sconosciuti appena acquistata da qualche parte.

Sto scherzando, sto scherzando! 😀

L’evoluzione delle email è simile a quella dei videogiochi. Allora, entrambi erano inizialmente dedicati solo ai più “geek“. Ora tutti si divertono con i videogiochi. Tutti sanno utilizzare le interfacce utente con una relativa facilità di navigazione e valorizzazione delle funzioni chiave.

I Software di email marketing oggi ti offrono una buona progettazione di interfaccia utente. Gli sviluppatori hanno realizzato nel corso degli anni una buona esperienza con risultati di successo nel marketing e nella fidelizzazione del cliente nel lungo periodo.

Molti software ad esempio, dividono tutta l’interfaccia in tre fasi: la creazione di una lista, la creazione del tuo messaggio e infine, la scelta del metodo di invio. Ti semplificano la procedura, consentendo ai nuovi di iniziare con l’eMail marketing immediatamente.

La Semplicità dell’interfaccia utente è ottima perché con applicazione con troppi pulsanti può causare confusione. Per i marketer che vogliono mantenere le cose semplici e familiari, questa è un’ottima soluzione. Alcuni software mantengono un aspetto simile all’interfaccia Windows tradizionale, rendendo il suo funzionamento molto più naturale per molte persone.

Una delle funzioni più comuni di questi software è l’invio programmato in date specifiche delle proprie email. Questa funzione, comune anche a molti autorisponditori, permette di rilassarsi e programmare tutto il proprio lavoro in debito anticipo.

Aweber è un servizio di email marketing che ti consente di programmare tutte le tue email. Basta specificare il giorno e l’orario delle email a seconda delle tue liste.

Compatibilità. Esistono comunque tante altre applicazioni, software ed altro sull’email marketing che potrebbe esserti utile.

SendBlaster 2 è compatibile ad esempio con tutti i sistemi operativi Windows ed ha anche una versione per MAC impressionante. Ha una grande funzionalità e non richiede passaggi inutili per il suo funzionamento. Se hai qualche problema quindi, questa potrebbe essere la soluzione che stavi cercando.

Poi c’è quel problema comune con il SMTP o i problemi di DNS che affliggono l’email marketing. L’SMTP come sai, vuol dire Simple Mail Transfer Protocol. E’ fondamentale che il protocollo utilizzato per inviare messaggi da un server all’altro sia corretto.

In tal caso è necessario configurare il POP/IMAP server e il server SMTP. Atomic Mail Sender rileva automaticamente le impostazioni SMTP per te. Da lì puoi iniziare l’invio delle tue email senza preoccupazioni.

Creazione mail e Template. Il design che utilizzi quando crei una email per la tua lista è sempre un fattore importante per il tuo successo. Ricorda, le tue email sono quello che utilizzi per creare una relazione con i tuoi clienti. E’ il luogo dove è necessario metterci più creatività per aumentare il tuo marketing online.

E’ come inviare alla tua amata un bigliettino di buon anniversario o ad un tuo vecchio amico una bella cartolina.

E’ anche bello avere una procedura guidata che ti aiuta con tutti questi compiti e per i nuovi imprenditori del web, è come manna dal cielo.

Esistono poi tantissimi tutorial su YouTube che ti spiegano a video come personalizzare le tue email graficamente.

Ad ogni modo, i templare rendono la vita molto più facile, sia per il tuo marketing che per gli utenti. Per loro è più facile da leggere e per te più immediato da creare.

Vedi, uno dei più grandi ostacoli nel programmare una email in HTML è l’incorrere in problemi con il web-host.

Con i vari browser e tante applicazioni di visualizzazione delle email di oggi, è una sfida riuscire a far aprire correttamente la tua email in HTML senza problemi con tutti i browser o client di posta elettronica. I programmatori di solito trovavano molte difficoltà a superare questi problemi, che oggi sono quasi del tutto risolti.

Con i template infatti, si rischia molto meno e si è dotati di una serie di formati di email pre-programmate correttamente in HTML e pronte per essere inviate.

SendBlaster è tra i software più popolari di posta elettronica con la possibilità di integrare dei template nella tua campagna.

I Numeri. Nei post precedenti ho sottolineato quanto sia importante per un marketer le statistiche e le analisi dei dati di monitoraggio delle sue campagne. Questo perché questi numeri sono:

1) La prova dei tuoi sforzi

2) Una base sulla quale giudicare cosa sta funzionando, cosa non sta funzionando e cosa potresti migliorare.

Con il monitoraggio delle email, puoi scoprire quante email raggiungono i destinatari, il numero di apertura, di click e di conversione finale.

Da li potresti poi fare gli opportuni adeguamenti alla tua campagna.

La maggioranza delle applicazioni che ho citato fino ad ora hanno funzioni di reporting email e monitoraggio dei dati e delle conversioni.

Aweber ha un’ottimo sistema integrato di monitoraggio che ti permette di sapere se un messaggio di posta elettronica è stato aperto o meno. E’ possibile inoltre monitorare i destinatari, le visite, i click e anche le denunce presentate come SPAM.

Ok, allora ecco un riassunto di quello di cui abbiamo parlato fin qui.

  1. Interfaccia Utente
  2. Compatibilità
  3. Creazione effettiva delle Email

Se vuoi un mix di tutti e tre, allora la raccomandazione finale è quella di utilizzare assolutamente Aweber. E’ il servizio con il più alto tasso di consegna, una interfaccia facile e creazione guidata delle email. Con queste ed altre caratteristiche, Aweber è uno dei software di posta elettronica più famosi ed utilizzati a livello mondiale per il web marketing.

Una buona caratteristica di Aweber è che puoi sapere se un utente si cancella dalla lista e persino la RAGIONE per cui lo fa. In questo modo sarai più consapevole di come eseguire i tuoi messaggi e renderli migliori.

Non vorrei sottovalutare il lato negativo, però …

No, questa volta non c’è, davvero, è proprio come scegliere tra la foresta nera e una mousse al cioccolato 😀

Di sicuro anzi, avere tutta questa scelta non può essere che positivo, in quanto potrai provare quello che effettivamente calza più a pennello per te…

Non importa quanto sia difficile scegliere, alla fine cadrai sempre nel morbido.

Daniele D’Ausilio


Commenta Tramite Facebook

    6 replies to "Software di Email Marketing: Cosa ti danno e cosa NON ti danno"

    • Graziano

      Ciao Daniele,io aggiungerei anche che ci sono degli script e dei plugin per wordepress per fare email marketing.Comunque sconsigliano tutti l’utilizzo di software per via di alcuni problemi come il fatto di dover essere sempre connesso,se hai un software installato sul pc,altrimenti rischi di perdere degli iscritti e anche che le mail che invii potrebbero essere considerate come spam.Io utilizzo un servizio online,che è piuttosto professionale e ha anche le statistiche.Tu come la pensi?

      • Daniele D'Ausilio

        Ciao Graziano,

        personalmente la vedo allo stesso modo, secondo me la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un autorisponditore professionale online, in modo da gestire autonomamente tutte le fasi dell’email marketing senza problemi o rischi.

        Le mailing list sono la risorsa più preziosa per il proprio business online dunque, meglio non badare a spese e puntare sul sicuro. Anche i software che ho citato comunque, sono una buona soluzione, poi dipende anche dai propri obiettivi.

    • Antonio

      Ottimo post Daniele, ma un difetto aweber lo ha, purtroppo: è solo in inglese. Lo uso da sempre ma vedere quel frase di conferma in email solo in inglese, in una mail tutta in italiano è davvero fastidioso.

      Aweber dovrebbe permettere la localizzazione, o almeno di cambiare testo previa verifica dello staff.

      • Daniele D'Ausilio

        Verissimo Antonio, ma d’altronde Aweber è un servizio nato in America, ed è giusto che abbiano inizialmente questa impostazione. Credo tuttavia che prima o poi facciamo una modifica molto vicina alla tua previsione.

    • Alessandro vignolo

      Ciao danile,
      Personalmente non oso nemmeno immaginare come sia possibile un business online senza aweber.
      Per quanto riguarda la lingua inglese, se lo uso io che non so una parola di inglese lo puo utilizzare chiunque;
      A proposito, e’ sufficiente aprirlo con google chrome, e la pagina la leggi in italiano.
      E’ sufficiente un buon videocorso per dimenticarsi che e’ in inglese.
      Ottimo il tuo articolo, molto preciso.
      Ciao e buon lavoro

      • Anna

        In realtà esisitono dei software web based anche italiani molto professionali. Io uso da alcuni anni Infomail e mi trovo benissimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

2 + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.