La tendenza nata qualche anno fa, sta diventando ormai sempre più diffusa anche qui da noi in Italia: l’acquisto di contenuti online a pagamento. Ad ogni modo, questo tipo di acquisti e di contenuti non sono tutti uguali, ma anzi, si differenziano molto tra loro. Se da un lato ad esempio, ci sono alcuni settori che hanno fatto notevoli passi avanti, conquistando importanti fette di mercato (uno fra tutti la nicchia del Gioco d’Azzardo, che solo l’ultimo anno ha registrato un incremento impressionante dell’88%), ed altri che hanno comunque ottenuti risultati incredibili (ad esempio musica +33%, e contenuti video +6%), in altre nicchie di mercato i risultati non starebbero rispecchiando le aspettative.

Si parla sopratutto dei contenuti online acquistati in mobilità, vale a dire con i propri dispositivi Smartphone o Tablet. Questo non vuol dire che tale mercato sia in declino (anzi, a mio parere si tratta del futuro del web marketing) ma che ci sia in atto un “cambiamento”. Nonostante in TV vediamo ancora tantissimi spot al riguardo, la verità è che si stanno abbandonando i vecchi e costosi acquisti di “Loghi e Suoneria” (finalmente!) per orientarsi sempre più al nuovo mercato delle “applicazioni”, che nel prossimo futuro la faranno da padrona per quanto riguarda l’eCommerce Mobile, con un potenziale di valore di mercato stimato attorno agli 800 milioni di euro.

E’ interessante anche il sondaggio fatto da ContactLab, riguardo alla MOTIVAZIONE che spinge gli italiani ad acquistare prodotti tramite internet. Quali sono alcuni di queste motivazioni?

  1. La comodità di ricevere l’oggetto nella data e ora stabiliti
  2. Possibilità di pagare dopo aver ricevuto l’oggetto (in Italia siamo ancora troppo legati al famoso e scomodo contrassegno)
  3. Prezzi più vantaggiosi
  4. Procedure di Acquisto più semplici

Sicuramente tutti motivi per il quale vale la pena entrare nel mondo dell’eCommerce, no? 🙂


Commenta Tramite Facebook

    2 replies to "Perchè gli Italiani Acquistano Online?"

    • Giuseppe Acsen

      Confermo tutto daniele io stesso sono almeno tre anni che compro tutto online, compresi i regali di natale.
      Diciamo che acquisto l’80% delle cose di cui ho bisogno online, se fosse per me farei anche la spesa online 🙂
      Oltre ad essere molto utile per chi non ha tempo di andare in giro per negozi si risparmia molto, logicamente bisogna saper cercare.
      Come si suol dire: Chi cerca trova.

    • Daniele D'Ausilio

      Sono d’accordo con te Giuseppe, bisogna saper cercare, ma del resto questo vale anche quando acquistiamo nei vari negozi o centri commerciali.

      Ad ogni modo il dato mi pare utile per tutti coloro che vogliono cimentarsi in un’attività commerciale su Internet. 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.

4 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.