Molti ritengono che un sito in abbonamento richieda molto lavoro da parte del suo creatore. Una Membership in effetti è da sempre il richiamo ideale di chi vuole creare una rendita passiva con il suo Business Online, ma a patto che sia gestibile tramite “pilota automatico“, il che significa che tutto ciò che devi fare è rispondere alle richieste di supporto e portare traffico costantemente.
Le Membership quindi sono un ottimo modello di Business e sono in grado di fornire un reddito ricorrente sottoforma di abbonamento mensile.
Questi ricavi ricorrenti nel Web Marketing, equivalgono alla sicurezza del posto fisso. Significa che puoi ottenere una somma di denaro regolarmente ogni mese, che ti rende senz’altro più sicuro e libero di progettare altre iniziative in futuro. Ci sono molti Marketer che addirittura puntano tutto il proprio Core Business nella loro Membership, che in questo caso diventa la fonte di tutto il proprio reddito.
Il vantaggio è che i tuoi abbonati sono attivamente coinvolti nel processo di vendita. Questo vuol dire che invece di leggere una eMail e ignorarla, come accade spesso con un normale processo di vendita, ricevono la tua eMail e agiscono per entrare nel tuo sito in abbonamento e accedere al loro contenuto. Se non lo fanno, non ricevono ciò per cui hanno già pagato.
Questo ti da grandi opportunità per promuovere la tua Membership. Una strategia che abbiamo attuato noi ad esempio è di creare WMS, una Membership speciale che include tutti i nostri prodotti e servizi Online (sbloccati a distanza di tempo). In alcuni casi abbiamo anche messo in promozione scontata il primo mese di iscrizione, chiudendo poi l’offerta dopo un certo periodo di tempo.
Gli iscritti a questa Membership si assicurano tutte le nostre uscite passate ma anche i nostri contenuti pubblicati in futuro, senza spese aggiuntive. Non c’è bisogno di uno scienziato per capire che questa strategia aumenta drasticamente i tuoi profitti.
Inoltre, avviando una Membership riuscirai anche a costruire un elenco di clienti qualificati, che saranno naturalmente i tuoi iscritti. Nulla ti vieta di mandargli una eMail relativa a particolari offerte dedicate proprio a loro.
Questo modello di attività quindi ti fornisce moltissime opportunità per creare non solo una rendita passiva, ma anche per promuovere a livello incrociato altre tue offerte o prodotti in affiliazione.
In breve tempo puoi renderti conto come un sito in Membership fornisce una diversificazione significativa in termini di reddito e possono essere molto redditizi.
Considera inoltre che solitamente le persone amano sentirsi parte integrante di una comunità o tribù. E’ la natura stessa dell’uomo che è fatta così. Pensa ai sostenitori di una squadra di calcio e di come sono fanatici per il loro Club. Questa naturale tribù è una parte fondamentale della psiche umana.
Questo principio si applica perfettamente anche al Business delle Membership. Le persone amano appartenere a qualcosa e sentirsi attorno quel senso di comunità che è possibile ricreare con il tuo sito in abbonamento, sopratutto se riesci a farlo divenire abbastanza popolare nel tuo mercato di riferimento.
Avrai anche il controllo completo del materiale a cui offri l’accesso ai tuoi iscritti. Ad esempio, se vendi un eBook, il cliente potrebbe acquistare il prodotto, scaricarlo e chiederti il rimborso senza che tu possa fare niente al riguardo.
Con un sito in Membership non funziona così, non appena rimborsi un iscritto, egli perde per sempre l’accesso al tuo sito e a tutti i suoi contenuti. Potrebbe aver scaricato qualcosa entro il primo mese certo, ma non avrebbe mai il quadro completo rispetto a tutto il materiale che hai preparato o preparerai nei mesi successivi al suo abbandono. E naturalmente, se si cancella dopo il primo mese, non avrebbe comunque diritto ad alcun rimborso da parte tua. Come vedi quindi, le Membership sono un ottimo metodo anche per diminuire i tassi di rimborso ed avere un certo grado di controllo sul tuo prodotto o sui tuoi contenuti.
Tutto sommato, le Membership sono davvero un’ottima fonte di reddito ed un grande modello di Business e continueranno ad esserlo anche durante il 2016. Bisogna però essere in grado di impostarle in modo semi automatico per riuscire a gestirle a lungo nel tempo ed è quello di cui mi sto occupando in questo periodo di tempo: fornirti una serie di tecniche che ti aiuteranno proprio a questo scopo.
Resta sintonizzato per ulteriori news … 😉