Hai mai chiesto ad un bambino che regalo vorrebbe avere per la sua promozione?
Ti dirà ESATTAMENTE ciò che vuole, te lo descriverà in maniera dettagliata, probabilmente ti mostrerà anche in che Negozio si trova, per assicurarsi che tu non commetta un errore e torni a casa con il regalo sbagliato.
Poi, il giorno in cui riceve il regalo, vedi brillare i suoi occhi mentre apre la scatola e riceve quello che aveva sognato da tempo. Un sogno che però … dura quanto l’estate, il tempo di giocarci un pò e dimenticarlo in un angolo della stanzetta in attesa del prossimo gioco del momento, magari da avere per la fine del primo trimestre scolastico.
Gli utenti Internet possono essere un pò così e chi lavora nel Marketing lo sa. Le Aziende dicono in continuazione che produrranno Prodotti nuovi, entusiasmenti e straordinari. Dicono che i loro “studi” hanno dimostrato che le offerte attuali sono vecchie e nosiose e quindi stanno per lanciare qualcosa di nuovo, mai visto prima.
Forse usano questa Tecnica perchè non sanno come pubblicizzare il loro nuovo Prodotto da immettere nel Mercato. Per un Azienda di Videogiochi ad esempio, è molto più facile vendere un altro Sparatutto in prima persona, piuttosto che sperimentare qualcosa di nuovo, che richieda una spiegazione e che vada fuori dagli attuali canoni dei videogiocatori e quando provano a farlo, provano appunto con la teoria del “nuovo”, puntando il dito sulle attuali offerte noiose.
Ma un altra ragione è che gli utenti stessi potrebbero dire di volere qualcosa di nuovo, ma non sempre sanno quello che vogliono.
Facciamo un esempio. Il fatto di avere un buon numero di Visitatori sul mio Sito, o di Lettori del mio Blog, significa che ho centrato un Argomento di cui la gente vuole leggere e sono entrato in una Nicchia interessante, dove le persone trovano utile leggere nuovi Contenuti, magari su dei problemi da risolvere. In questo modo attiro sempre più persone dagli interessi simili.
Alle volte si tende a pensare che le “Formule per il Successo” siano solo favole o peggio ancora, delle fregature. Ma se sei riuscito a costruire un seguito al tuo Sito, se hai trovato la Nicchia giusta per un Blog che è in crescita, non significa forse che hai trovato il TUO Successo? BENE! Ora che hai trovato la tua personale “Formula“, la devi salvaguardare dagli altri, da chiunque ti suggerisca di fare qualcosa di diverso.
Questo ovviamente non significa ignorare i commenti che le persone lasciano sul tuo Blog o non usare delle critiche costruttive. Alcuni affezionati lettori infatti, potrebbero in effetti offrirti suggetimenti molto preziosi. ATTENZIONE però a chiedere direttamente alle persone cosa dovresti o non dovresti inserire sul tuo Sito, o che tipo di Post vorrebbero leggere sul tuo Blog, anche quando tale parere proviene dai tuoi lettori.
Non c’è nessun esperto migliore di TE, nel tuo Lavoro, ricordalo! 😉
A presto.
3 replies to "NON fidarti troppo dei tuoi Lettori!"
Quoto pienamente il tuo articolo!
approvo in pieno.Cooperare nel mondo dell’internet marketing è moilto importante.I lettori sono la linfa vitale del tuo blog,ma è anche giusto quello che scrivi nell’articolo e come dici te trovare nuovi argomenti interessanti rappresenta un punto a proprio favore.
indubbiamente il feedback del lettore è essenziale
e questo lo hanno detto i più grandi nomi, sia nell’email marketing, che negli spazi web in cui sia possibile ogni sorta di interattività,
sta poi a te autore capire quanto ampio deve essere il raggio di azione in cui muoversi in sintonia delle rischieste dei propri lettori, e in vista di una relazione duratura.
ti auguro una splendida giornata deniale
a presto
valerio