La creazione di un Business di Successo su Internet è un procedimento che in breve (molto in breve) potrebbe riassumersi nel portare gli utenti a divenire Clienti. Più utenti riuscirai a convertire in Clienti, più Soldi riuscirai a Guadagnare.
La percentuale di Click (ad esempio la percentuale di utenti che fanno click su un annuncio) è un buon metro di misurazione delle tue capacità di convertire i tuoi utenti. Un buon sito ad esempio avrà una percentuale di click (comunemente chiamata CTR) di circa il 3 per cento.
O per dirla in un altro modo, un buon sito è quello dove “solo” il 97% degli utenti non è ad esso interessato.
E’ comunque pochino, non ti pare? Se anche tu la pensi in questo modo, devi sapere che ci sono molte cose che puoi fare per ridurre tale spreco. Ad esempio potresti rivolgerti ad altre fonti di traffico oltre AdSense. Un buon metodo potrebbe essere ad esempio creare un Programma di Affiliazione per il tuo Sito, dove garantisci dei compensi per ogni click ricevuto. Questo ti consente quindi, con la creazione di semplici Banner grafici o testuali, di garantirti dei visitatori a lungo termine senza spendere un centesimo, ma facendo affidamento esclusivamente sui tuoi Affiliati.
Ma ci sono altri metodi che puoi attuare per aumentare il tuo CTR.
Il primo è quello di giocare con l’attenzione. Cambiare il formato, dimensione e colore dei tuoi Annunci o Banner può avere un drastico effetto sul CTR e i guadagni finali. Se il tuo Sito è relativo alla vendita di un prodotto o servizio, prova invece ad offrire un’Affiliazione sulle vendite di tale prodotto, con tanto di generosa commissione. Agli affiliati piace promuovere questo tipo di prodotti e in men che non si dica riuscirai sicuramente ad attirare centinaia di visitatori.
Ecco un software che potrebbe fare al caso tuo, permettendoti di creare dei Programmi di Affiliazione basati sua sui Click, sui lead che sulle vendite, software che io stesso ho utilizzato per alcuni dei miei siti, come ad esempio lo stesso Progetto Nicchia, si chiama Affiliation Software ed è veramente fenomenale, provalo!
Se invece scegli la strada della promozione diretta, ad esempio con AdWords, fai particolare attenzione alle Keyword. Ogni tanto pensa a qualche metodo semplice su come usare una parola chiave su un Annuncio, in modo da farlo apparire più allettante per gli utenti.
Ma una delle cose più importanti che puoi fare è conoscere i tuoi utenti!
I lettori che raggiungono il tuo sito provengono sicuramente da posti diversi tra loro. Alcuni arriveranno da un motore di ricerca. Altri faranno click su un link in Twitter o Facebook. Altri cliccheranno in un sito di qualche affiliato, o alcuni digiteranno direttamente il tuo URL sapendo di raggiungere direttamente il tuo sito.
I diversi tipi di utenti hanno differenti livelli di interesse e probabilità di conversione. Le statistiche del tuo sito ti aiuterà a studiare questi dati e imparare a sfruttarli per il meglio.
Non smettere mai di prestare attenzione alle fonti del tuo traffico, anche quelli con i dati più insignificanti, ma continua a lavorare per tenerti ben stretti quei siti o quegli affiliati che ti stanno inviando più utenti. Forse non riuscirai ad aumentare di molto il tuo traffico, ma sicuramente riuscirai ad aumentare i tuoi guadagni 😉
1 Response to "Migliora la tua Percentuale di Click"
Hai perfettamente ragione.
La chiave giusta è monitorare tutto,anche le campagne con i dati insignificanti.
E’ un lavoro durissimo,ma la fiducia secondo me gioca un ruolo importante.
Se scrivi buoni contenuti,se decidi di inviare una e-mail promozionale alla tua lista,oppure decidi di scrivere un articolo inerente al prodotto che stai vendendo rivolgiti sempre come se stai parlando con il tuo migliore amico.
Il tuo sito o blog può diventare in breve tempo un punto di riferimento per molti utenti,e il passaparola giocherà un ruolo importantissimo.