Sono davvero felice dei risultati che sta avendo il nuovo Blog. Purtroppo non c’è stato ancora nussuno che ha approfittato del mio invito a scrivere qualche proprio Articolo (a proposito, siete sempre i benvenuti 😉 ), ma in compenso sono tantissime le Visite che regolarmente affollano questo Sito (visite non solo proveniente dall’Italia ma da tutto il Mondo, grazia alla traduzione simultanea) , i Lettori dei vari Articoli e devo dire che c’è anche una discreta partecipazione, che fa sempre piacere.
Nonostante questo però, forse hai notato che in tutto il Blog non c’è un solo Annuncio di Google AdSense. Alcuni lo hanno già notato, infatti mi hanno chiesto come mai non mi sono ancora deciso a monetizzare il numeroso Traffico del Blog con gli Annunci AdSense, sorprendendosi del fatto che io ignori del tutto questa possibilità.
Dopotutto, sto passando la mia Vita insegnando alle Persone come Guadagnare Online, e per molti AdSense è considerata la prima Fonte di Guadagno con Internet.
Eppure, continuo a NON inserire AdSense non solo in questo Blog, ma in tutti i miei Siti. Nè mai lo farò!
Il problema è che io NON considero AdSense come una fonte per Guadagnare su Internet anzi … credo che sia un mostruoso controsenso, uno Strumento che reca più danno che benefici e sai perchè? Perchè gli Utenti che visitano un Blog o un Sito, e vedono un’insieme di Banner AdSense, cosa pensano? Bhè … non sono stupidi. Capiscono benissimo che l’Autore del Sito, vuole fare Soldi e questo può cambiare ottica nei tuoi confronti. Senza contare che con Google AdSense non basterebbero migliaia di Visitatori giornalieri per guadagnare 1.000€ al Mese, che ti vengono elargiti da Google, per permettere ai Visitatori di abbandonare il tuo Blog, magari a beneficio di un tuo Concorrente. Non è forse un controsenso?
Se un tuo Concorrente ti chiedesse ti mettere la sua pubblicità nel tuo Sito in cambio di 10 centesimi per ogni Click, tu accetteresti? Credo proprio di NO! E allora perchè accetti di inserire pubblicità di persone che neanche conosci, solo perchè si chiama AdSense?
Ma cosa ancora più grave, come ho detto prima, è che questo tipo di pubblicità, può influenzare il rapporto tra chi scrive (TU) e chi legge (il tuo VISITATORE). Gli AdSense in una Pagina sono un modo per dire che il Lettore si trova in un Sito a scopo di lucro, questo è chiaro. Nulla quindi vieta all’utente di pensare: “Bello questo Blog, interessante, ma è fatto solo per guadagnarci sopra, non perchè mi si vuole coinvolgere. Aspetta un attimo, questo annuncio però sembra interessante, forse troverò qui qualcosa di più adatto a me“.
ADDIO. Hai appena perso un Visitatore in cambio di pochi, miseri centesimi. Che tristezza, non è vero? 🙁
Non fraintentermi, con questo non sto dicendo che Google AdSense sia sbagliato sempre e comunque. Sicuramente però, ciò che vuoi installare nella mente del tuo visitatore sarà qualcosa di diverso, come ad esempio: “Bello questo Blog, mi piace leggere quello che c’è scritto qui, mi sembra davvero obiettivo e sincero.”
Questo è quello che voglio che i miei Lettori pensano, ed è per questo che non voglio pubblicare Annunci AdSense.
Voglio che i miei Lettori capiscono che scrivo contenuti in queste Pagine, perchè VOGLIO farlo, perchè MI PIACE e perchè desidero DAVVERO aiutare le Persone a migliorare nel mondo dell’Internet Marketing. NON perchè più Articoli scrivo e più sono numerosi gli Annunci Sponsorizzati, non me ne frega niente sinceramente. Scrivere e tenere regolarmente aggiornato un Blog con Contenuti di valore non è semplice e richiede tempo e sforzi, figuriamoci se voglio fare in modo che questo si rivolti contro di me.
Attenzione però, questo non significa che non sto ricevendo nulla con questo Blog.
E’ vero, forse piazzando qualche Annuncio AdSense quà o là avrei potuto guadagnare qualche soldino in più con gli Articoli che scrivo, ma così facendo non sarei riuscito a farmi conoscere, a promuovere ME come Persona. Forse non è il mio obiettivo primario, ma è un effetto che a lungo andare, mi fa piacere sfruttare al meglio. Preferisco quindi non mostrare gli Annunci di AdSense o Banner di Affiliazione (per quelli uso delle Pagine e dei Blog secondari), ma mostrare alcuni dei miei Prodotti.
Si è vero, si tratta ancora di pubblicità, ma è molto più … personale e forse anche MENO efficace in un primo momento. Non mi aspetto infatti chissà quali Conversioni con i Banner dei miei Prodotti (anche perchè la maggioranza di essi vengono venduti dagli Affiliati, chi mi segue sul Blog è perchè probabilmente è già anche un mio Cliente) ad esempio, ma questo mi permette di avere un rapporto più stretto con i miei lettori.
E’ questo a lungo andare vale molto di più!
Puoi fare la stessa cosa tu con il lancio di un nuovo Blog, un Blog che sia solo uno strumento che ti permetta di PARLARE direttamente ai tuoi lettori, e costruire lo stesso tipo di rapporto. Vedrai che a lungo termine, miglioreranno anche i tuoi Guadagni 😉
7 replies to "Lascia LIBERO il tuo Blog!"
Ciao Daniele, ottimi consigli. Effettivamente non avevo mai valutato la possibilità di eliminare completamente gli annunci AdSense…però se si valuta sotto questa ottica potrebbe portare ad una migliore immagine e quindi anche maggiori ritorni economici nel medio/lungo periodo. Assolutamente da valutare.
Grazie 1000
Hai perfettamente ragione! Infatti sto valutando anch’io se è il caso di toglierli dal mio blog, magari per sostituirli con qualche link di affiliazione… meno (come dici tu) triste ma sicuramente più remunerativo!
Ho una domanda: se do la possibilità ai lettori di tradurre il mio blog come viene indicizzato dai motori di ricerca? O meglio, se viene fatta una ricerca con parole chiavi in inglese il mio blog si troverà tra i risultati già tradotto oppure entrando trovano il blog in italiano e lo devono tradurre?
Spero di essermi spiegato bene…
A presto!
interessante spunto! io personalmente, non ho ancora avuto a che fare con adsense, ma non escludo nulla, mi occupo di altre questioni per il momento….
certo la filosofia che segui ha una coerenza impeccabile e ti fa onore…
Salve Ragazzi, sono convinto anche io che questo ragionamento sia coerente, dunque vado avanti così 😉
Enrico, ovviamente con una traduzione simultanea non sei automaticamente indicizzato in tutto il mondo (magari 😀 ) ma con i vari PlungIn di WordPress puoi, volendo, inserire Titoli, Tag, e Parole Chiave associate al tuo Articolo anche in altre lingue. Io faccio così ed il Blog non a caso sta iniziando ad avere un riscontro anche in altri Paesi ;P
Ottiamo articolo Daniele, concordo al 100% con quello che hai detto bravo!
Una domanda: come posso fare a vedere la versione inglese del tuo blog? Mi piacerebbe farlo conoscere ad un mio amico americano esperto di web marketing…
Ciao Luca..
se posso ti rispondo io 😉
Clicca sulla bandierina americana nel banner laterale “Traslator” ed avrai la traduzione del blog.
Ciao
Daniele, trovo ammirevole la tua scelta e devo dire che, almeno per quanto mi riguarda, ho provato più volte la sensazione di quel visitatore che, dopo essere entrato in un sito o in un Blog, ha deciso di non tornarci più… proprio per i motivi che hai citato!!!
E’ ben diverso entrare in un sito/blog in cui la prima cosa che viene percepita sono i suoi contenuti ed il loro valore.
Che questi portino poi ad un desiderio di approfondire l’argomento e quindi ad acquistare qualcosa a tal fine… ben venga!
Ottimo spunto di riflessione!
Grazie Daniele.
Ciao a tutti