Personalmente mi stupisco di come ci sia ancora tanta disinformazione su questo argomento su Internet; eppure Google ha preso una ferma presa di posizione riguardante i Contenuti Duplicati. Visto però che i “Miti” spesso sono duri a morire, più le cose vengono ripetute e più vengono gli vengono date credito. Ricevo moltissime domande su questo argomento per cui nel Post di oggi ho deciso di trattarlo per svelare la verità sui Contenuti Duplicati.
Non esistono alcune penalizzazioni per i “Contenuti Duplicati”. Questa è la verità.
Le uniche due occasioni in cui devi fare attenzione sono le seguenti:
1. Se hai una porzione di contenuto duplicato da un altro sito e stai tentando di posizionarlo sulla stessa sua frase chiave … uno solo delle due verrà mostrato nei risultati di ricerca. Ma qui non stiamo parlando di una sanzione … nessuno verrà ad “incriminare” il tuo sito o a dirti come doveva essere! L’unica cosa che Google non vuole è mostrare la stessa cosa più di una volta nei suoi risultati. Google infatti capisce benissimo che ci possono essere delle valide ragioni per alcuni contenuti duplicati su Internet … quindi non esiste nessuna caccia alle streghe qui, solo uno sforzo di rendere i risultati di ricerca più utili possibile. L’esempio fatto dagli ingegneri di Google è il seguente:
Se fai una ricerca sui “conigli fuzzy” e c’è una voce di Wikipedia, più una versione formattata per essere stampata di quella stessa voce … solo la prima verrà mostrata. Tuttavia, se fai una ricerca su “Conigli fuzzy versione stampabile” o qualcosa di simile … allora verrà mostrata solo la versione per la stampa. Il punto di tutto questo quindi non è chi ha duplicato il contenuto, ma fornire il risultato più adatto a seconda di come viene utilizzato un motore di ricerca.
2. L’altra occasione in cui dobbiamo fare attenzione al contenuto duplicato è quando Google “sente odore” di “SPAM”. Potrebbe avvenire ad esempio quando vede lo stesso articolo pubblicato in 1.000 siti diversi semplicemente per ottenere traffico o back link. Quando questo viene rivelato, si fa attenzione semplicemente al “valore” dei link provenienti da queste fonti. Tutto qui … nessuna pena di morte per qualsiasi sito!
A mio parere quindi, e sulla base delle informazioni più volte rilasciate dalla stessa Google … questi sono gli unici due scenari in cui fare attenzione con i Contenuti Duplicati, a meno che ovviamente non prendiamo illegalmente un sito pari pari e lo copiamo per intero, si intende. 😉
Molte volte però, dipende dal nostro stesso modello di business, come giustamente diceva Michal Gawel di SeoLab in questa intervista.
10 replies to "La Verità sui Contenuti Duplicati"
Ecco, con tutti quelli che mi hanno cazziato perchè dovevo scrivere contenuti unici…. ottima notizia, da condividere con tutto il mondo
Con questo Post non voglio dire che non bisogna scrivere Contenuti unici intendiamoci, solo che in alcuni casi potrebbe essere inevitabile o comunque NON fatto per scopi illeciti (come appunto copiare e incollare tutto un sito senza permesso o citazioni).
Resta comunque il fatto che scrivere Contenuti Unici è importantissimo per creare attorno a sè una buona credibilità e visibilità, ma è inutile demonizzare i Contenuti Duplicati, visto anche che molte cose che vengono dette non sono vere.
Ciao Daniele e ancora complimenti per il tuo impegno. Leggo volentieri quando posso i tuoi post.
Una domanda, dal video io faccio una considerazione banale che però spesso viene ignorata da chi inizia e si getta a capofitto su un prodotto senza considerare che se si é in troppi poi io essendo l’ennesimo, verrò penalizzato; ma se io presento il prodotto in maniera diversa forse é una soluzione.
Cosa ne pensi?
Un saluto.
Nico.
Certo Nico, sicuramente questa è una ottima soluzione per evitare non tanto penalizzazioni, ma svantaggi dal punto di vista della visibilità 😉
Certo, la professionalità deve comunque esserci, perchè se hai un’azienda sul web e devi scrivere un articolo di un tuo blog non lo puoi certo copiare da un altro blog e spacciarlo per tuo. Ma, al contrario, ciò viene comodo se parti del tuo articolo potrebbero essere interessanti in altri blog con stesso tema, per aumentare la visibilità.
ciao,daniele
il problema è che ci sono miliardi di siti nel web,e purtroppo ognuno vuole avere la sua fetta,e quindi è facile che si verifichi qualche duplicazione,anche con i diritti di rivendita si crea duplicazione,per il fatto che si può utilizzare la stessa pagina di vendita,e purtruppo non sempre si può perdere tempo a rifare la pagina di vendita avendo già quella pronta.
Ci sono tantissimi siti uguali o simili in giro per il web,io penso che più che copiare i siti degli altri bisognerebbe modellare i migliori siti di successo,estraendo le migliori strategie di quei siti potremmo avere risultati simili.
Ciao Daniele finalmente la verità sui contenuti duplicati, naturalmente è sempre meglio essere originali e unici nel scrivere i nostri contenuti all’interno dei blog o siti.
Ne approfitto per augurare a Te e a tutti i lettori del blog un Sereno Natale e Buon Anno!
finalmente qualcuno che svela la verità sui contenuti duplicati.
Personalmente dico sempre ai miei lettori che i contenuti duplicati non fanno male all’indicizzazione,naturalmente è fondamentale cambiare il titolo,in modo che anche il tuo articolo duplicato venza indicizzato lo stesso.
molte volte capita anche a me duplicare i contenuti,vuoi per mancanze di idee o più semplicemente per poco tempo a disposizione,e sono stato sempre indicizzato in prima pagina.
Naturalmente è molto i9mportante proporre qualcosa di nuovo,altrimenti i tuoi fedelissimi lettori si stancheranno presto,e tu perderai tantissimi visitatori
Essere unici ed originali è l’obiettivo che ognuno di noi dovrebbe porsi ma quando le cose si fanno difficili, per mancanza di idee o per stare all’interno di specifici tempi, si pensa a scopiazzare e a riutilizzare contenuti altrui…
Il tuo post fa chiarezza sull’argomento “contenuti duplicati” a beneficio di tutti.
Complimenti Daniele e… AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!!!
Finalmente, un po di chiarezza non guasta; era da tempo che attendevo conferme in merito all’argomento soprattutto per quanto riguarda il legame tra “Contenuto Duplicato” e “Keyprhase”. OTTIMO.