Se avessi un euro per ogni volta che qualcuno mi ha chiesto di spiegargli il segreto del successo, potrei rispondere loro:
“E’ facile. Domanda un euro ogni volta che qualcuno ti chiede il segreto del successo”
Il vero segreto per avere successo, quelle fondamenta che sostengono i risultati che ogni persona che è riuscita ha avuto, è fare ciò che ami. E’ la tua passione per quell’argomento che rende un qualsiasi sito web di successo. E’ quella conoscenza, quella voglia di saperne sempre di più, dettata dalla passione, che lo rende prezioso. Ed è il piacere di portarlo avanti che fornisce la capacità necessaria per trasformare una nuova attività in un business stabile e redditizio.
E’ vero anche che nessuno ama proprio TUTTO della gestione di un’attività. Di solito ci sono troppe cose da fare, sopratutto all’inizio. Solo perchè ami le automobili e ti piace scrivere su questo argomento su un blog, non vuol dire che ti piace anche leggere le statistiche sul traffico, ottimizzare le tue pagine web e sperimentare nuove tipologie di annunci.
Il Marketing è una parte vitale di qualsiasi attività commerciale ma per molte persone, è anche la cosa meno divertente.
Questo è ciò che rende i Social Media tanto preziosi per i proprietari di piccole attività online. Facebook, Twitter, WordPress e YouTube sono tutti in grado di consegnare nelle tue mani una grandiosa fetta di mercato, e il più grande vantaggio è che il modo migliore per utilizzare questi strumenti, è quello di usarli come meglio ti aggrada.
Certo, se fai un minimo di pianificazione, ad esempio registrando un video sul tuo canale YouTube poco prima del lancio di un prodotto per presentarlo al meglio, troverai più facile generare curiosità e numerosi lettori. Se pubblichi molte foto su Facebook, potrai costruire una community più stretta e mantenere informati i tuoi clienti. Se crei dei Tweet potrai interagire maggiormente con i tuoi followers.
Ad ogni modo, solo con l’utilizzo dei Social Media, oggi puoi fare marketing e portare nuovi potenziali clienti alla tua attività. Questo vale sopratutto per Facebook, dove anche brevi messaggi di aggiornamento possono portare altre persone a scriverti e costruire dei contatti.
Per fare in modo che questi siti funzionino davvero comunque, è necessario pensare in anticipo sulle mosse da fare e progettarle bene. Ma la vera chiave del successo con i Social Media è la stessa medesima che vale per qualsiasi altro tipo di attività: divertirti. Usa i Social Media come ti piace meglio usarli, ed otterrai i risultati che volevi. 😉
1 Response to "Il Segreto del Successo con i Social Media"
Ciao caro Daniele,
Sono perfettamente d’accordo con te Social Media Marketing dovrebbe essere parte integrante di ogni strategia di Marketing Online. A parte che il Marketing non e per tutti, il Marketing si fa ho non si fa non esiste provare. E se ce qualcuno che lo fa, tu Daniele sei veramente una delle persone più in gamba in questo campo che fa veramente Marketing.
Pero ovviamente che anche per avere successo con Social Media devi creare contenuto virale e la sua promozione costituisce solo una parte della strategia, trovare il punto giusto in cui inserire i pulsanti di condivisione, etc. E’ un lavoro che può portarti via un po’ di tempo. Bisogna trovare il punto ideale!
Crea un forte invito all’azione per i visitatori, e dagli un motivo per cui dovrebbero seguire il tuo brend su Twitter, Facebook, o qualsiasi altra rete. Includi offerte speciali, buoni, consigli, e altre cose che i clienti non avrebbero se non ti seguissero sui Social Network.
SmartBrief Inc, società di ricerche di mercato, ha recentemente pubblicato un rapporto “Lo Stato dei Social Media per il Business nel 2010-2011” che analizza l’impatto dei Social Media nel mondo del business di oggi. Il rapporto rivela anche aspetti diversi, come le imprese attraverso i vari settori che stanno sfruttando i social media, e perché si è superata ogni aspettativa in termini di risultati conseguiti. Ed e vero con un po di impegno potresti avere un successo a quale non hai mai pensato.