Sono nudo al buio … non vedo niente … non c’è nessuno …
Rilassati. Ti ho portato i vestiti. Ok forse la mia citazione è un po’ forzata, eppure non è del tutto sballata perché essere “al buio” nel web marketing ti fa sentire nudo.
Sapere dove sei, cosa stai facendo bene e cosa vuole il mercato sono cose fondamentali in cui desideri assolutamente chiarezza quando decidi i tuoi prossimi passi nel web marketing.
Internet è come una giungla dove purtroppo è facile perdersi, ma per fortuna il mio istinto e l’esperienza mi hanno aiutato a percorrere i sentieri più inesplorati. Oggi ti dico come fare la stessa cosa 😉
Prima di tutto, avrai bisogno di alcuni strumenti.
Come Batman ad esempio non esce mai di casa senza la sua cintura, il tuo Web Marketing (non importa in quale nicchia di mercato) rischia di fallire senza la marcia giusta. Come promesso nel mio ultimo post, ti darò una lista di strumenti straordinari per il tuo marketing ne 2012! Si tratta di prodotti che ho provato personalmente per il mio business online, in ordine sparso.
Cominciamo:
- SEM Rush – Questo strumento è straordinario per due motivi: analizza i siti web che magari desideri acquistare e ti aiuta a fare ricerche di mercato per parole chiave sia per fini SEO che per il tuo PPC. Pensa a SEM Rush come uno strumento di spionaggio industriale a tua disposizione e ne capirai l’importanza.
Prima di acquistare un sito web ad esempio, SEM Rush ti dice qual’è “la Verità” e quali informazioni invece ti sono state magari omesse. Puoi vedere quanto traffico riceve un sito dai motori di ricerca per ciascuna parola chiave e per quanto mi riguarda, anche solo questo aspetto è davvero impressionante.
Ti stai chiedendo il perché? Pensaci!
Se un sito che stai osservando detiene la prima posizione di Google per la parola chiave “Libri Usati” e trae l’80% del suo traffico da quella parola, potresti pensarci due volte prima di acquistarlo. Un piccolo cambiamento all’algoritmo potrebbe spostarlo dalla prima pagina e far crollare tutto, poi non vorrei essere nei tuoi panni. SEM Rush ti aiuta quindi a vedere facilmente come evitare questo.
Come ho accennato prima, SEM Rush ti consente anche di riprodurre i risultati dei tuoi concorrenti, sia in relazione al PPC che al SEO. Avrai accesso alle parole chiave che i siti della tua nicchia stanno usando, la quantità di traffico che ricevono, quanto stanno offrendo per quelle parole nel Pay per Click e così via. Detto questo, sono davvero sorpreso di cosa ti consente di fare questo strumento che reputo davvero IMPRESSIONANTE, ma di cui stranamente si parla troppo poco in Italia.
- Marketing Spy – Certo fare autopromozione è sempre brutto ma quando ci penso, c’è qualcosa che questo software non può fare per le tue ricerche? Perchè usare una sciabola quando puoi fare a fette i tuoi nemici con una katana? Marketing Spy ti consente di fare esattamente questo con la sua ricerca di nicchia di precisione grazie a degli strumenti di ricerca che ti mostrano di volta in volta il percorso migliore per i tuoi obiettivi di business.
Marketing Spy è davvero eccezionale per ricercare le ultime tendenze del mercato, spiare i concorrenti e tracciare tra le migliori parole chiave, il proprio brain-storming. Come SEM Rush e il Keyword Tool di AdWords, Marketing Spy ti da dei suggerimenti di parole chiave sulla tua nicchia, ma ciò che lo rende davvero esclusivo è che ti filtra e separa i risultati a seconda dei vari modelli di business (ad esempio infomarketing, e commerce, ecc…).
Questo significa che come aspirante marketer, sarai in grado di vedere tutti “gli angoli” della tua nicchia e sarai in grado di decidere quale è meglio per te. Davvero eccezionale per chi vuole fare business con internet.
- WordPress – Poteva mancare?
Scherzi a parte, sarebbe davvero stupido da parte mia non includere uno dei prodotti più utilizzati del web. Se per qualche motivo non conosci ancora wordpress, sappi che è una piattaforma CMS gratuita (open source) per fare blog così facile da usare che oggi tutti riescono ad utilizzarla in un batter d’occhio.
La bellezza di WordPress è che continua a migliorare di volta in volta. L’ultima versione 3.0 uscita più di un anno e mezzo fa ha portato un’ondata di grandi caratteristiche. Personalizzazione dell’intestazione e template sempre più spettacolari. Matt Mullenweg è il suo staff hanno trovato un modo per rendere la gestione dei contenuti ancora più semplici rispetto al passato. Come risultato, con le ultimissime versioni di WordPress come la più recente 3.3 supportano anche il drag and drop per i pannelli e le immagini. Piuttosto interessante se consideriamo che è una tecnologia del tutto gratuita.
Sia che desideri un blog per passatempo, o che hai bisogno di un sito per il tuo business o un blog che raggiunga meglio la tua community, WordPress è una scelta che non puoi ignorare. Difatti non è un caso che io lo utilizzi per questo sito e per altri miei prodotti.
- Xenu Link Sleuth – E’ un dato di fatto che il tuo sito con il tempo aumenterà la sua popolarità e visibilità al pari passo con il successo del tuo business. Di questo c’è da essere orgogliosi, ma allo stesso tempo devi preoccuparti di alcuni problemi che la tua espansione potrebbe portare.
Ad esempio, l’aggiunta di più pagina, il passaggio da un CMS all’altro o ad un nuovo dominio può causare alcuni problemi, come pagine di errore 404 che rischia di penalizzarci agli occhi di google.
Xenu ci viene in aiuto in questo caso, perché fa un ottimo lavoro di spidering del nostro sito alla ricerca di tutti i collegamenti e link errati e pagine 404. Anche questo strumento è del tutto gratuito e una volta che hai isolato le aree problematiche del sito, puoi facilmente risolverli.
- SEOmax – Dato che stiamo parlando molto di SEO qui, potrei anche darti una notizia interessante. Xenu e gli strumenti per webmaster fanno un ottimo lavoro per prendersi cura delle parti interne del tuo sito, ma una volta utilizzati, è il momento di verificare i risultati ed ottimizzarli. SEOmax, un software open source tutto italiano, ti permette di fare questo.
Per installarlo dovrai utilizzare Internet Explorer ma scoprirai come questo semplice programma ti potrà aiutare nel tuo percorso di ascesa su Google.
- Aweber – Ogni business online che si rispetti necessita di un autorisponditore per fare email marketing e se ancora non conosci Aweber è il momento di aprire un account in questo sito in quanto si tratta del miglior autorisponditore disponibile sul mercato.
- OptimizePress – Che cos’è che questo strumento non può fare per te?
6 replies to "I Ferri del Mestiere: Strumenti Essenziali di Web Marketing per il 2012"
E, come ultima cosa, serve un contatore di visite per vedere tutte le persone che visitano il tuo minisito! 😉
Si trova facilmente qui: http://www.shinystat.com/
Ora hai proprio tutto che ti può interessare! 😀
Giusto 🙂
Ciao,come mai consigli aweber e poi fai iscrivere le persone ai feed RSS? è una cosa che mi ero chiesto prima ancora di questo articolo,perchè appunto tutti raccolgono le email tramite aweber…forse mi è sfuggito qualcosa,bo 😀
Ciao Gigi,
prima di tutto io consiglio Aweber ma l’ho utilizzo anche. Quasi tutte le mie liste sono gestite con Aweber. Per i Feed RSS invece utilizzo un servizio creato appositamente a questo scopo che reputo altrettanto affidabile, come FeedBurner, ma questo unicamente per il fatto che non voglio inviare alle mie liste Aweber un’articolo con tutti i miei articoli. In questo modo invece solo chi è interessato a ricevere i feed del blog via email può iscriversi unicamente a quella lista.
Non è detto comunque che in futuro non decida di utilizzare Aweber anche per questo, sono una persona che test e cambia continuamente 😉
Ciao Daniele,che dire ancora una volta un ottimo articolo.Sono davvero troppo contento che hai preso questa strada,non che non piacessero i precedenti articoli ma credo che a volte manchi qualcosa di pratico e questi articoli lo stanno dando.Penso aiuteranno parecchia gente!Comunque devo dire che molti di questi strumenti non li conoscevo e li trovo davvero utili.Certo sarebbe bello che ci parlassi in specifico di qualcuno di questi per vedere come utiliazzarlo e sfruttarlo al meglio,verificando le sue pontenzialità.Comunque sono d’accordo che questi strumenti sono molto utili perchè ritengo che sia necessario pianificare al meglio il propio business e tenerlo sempre sotto controllo per evitare errori che potrebbero costarci anche abbastanza,o comunque perdere grosse opportunità.Vorrei comunque aggiungere google analytics,probabilmente lo conosceranno e lo useranno in molti ma credo che sia indispensabile per la grande quantità di informazioni che ci può dare e che neanch’io ancora non ho capito bene come valutare.E a proposito di feed aggiungerei propio feedburner,che presto utilizzerò perchè ho capito che può dare una grande mano per la gestione dei feed,giusto?
Grazie e alla prossima
Giusto Graziano 😉
Sicuramente in un prossimo futuro parlerò singolarmente di questi ed altri strumenti