In principio c’erano i Blog.
E si, Dio vide che erano buoni.
Dopotutto, era un modo fantastico per chiunque di diventare un editore online.
Certo, la parola “Blog” forse non è il massimo. Suona più come il nome di un panino del MacDoland che uno strumento online.
Ma del resto essendo l’abbreviazione di “Web Log“, l’acronimo sembra funzionare tanto che i più pensano subito: “Oh bhè … credo che lo farò anche io“.
La bellezza del Blog è che puoi inviare i tuoi pensieri in pochi minuti (come sto facendo io adesso).
Ma la cosa che lo rende ancora più bello è che i lettori possono commentare ciò che dici e aggiungere valore alla discussione.
Nel corso degli anni però, alcune persone senza scrupoli (per non dire altro) hanno creato dei particolari strumenti per inserire dei Commenti in automatico, qualsiasi sia il Blog che trovano, solo allo scopo di ricevere dei “backlink”, sperando quindi di aumentare il loro posizionamento nei motori di ricerca.
Almeno questo è quello che credono loro 😉
Oggi WordPress e la maggioranza delle altre piattaforme di Blogging sono dotate di strumenti che filtrano lo spam e catturano molti di questi commenti buttandoli nella spazzatura.
Tuttavia, la migliore difesa contro lo spam nei commenti è un buon contrattacco. Nel mio caso ad esempio, ho deciso di moderare TUTTI i Commenti da parte delle persone che scrivono per la prima volta sul mio blog. In altre parole, se io non voglio pubblicare il tuo commento, non lo farò.
Ecco alcuni esempi delle tecniche più recenti che utilizzano alcuni spammer per tentare di succhiare il sangue del mio Blog:
Nota come questo commento sia generico. Alcuni blogger non sanno distinguere questo tipo di commenti da un normale intervento di un lettore. La realtà però è che questa persona non ha commentato sul mio Blog. Stava solo cercando di ottenere attenzione sul proprio sito utilizzando un commento generico, che includeva però la visualizzazione del suo URL.
Sono sicuro che se hai un Blog, sai bene cosa significa fare questo tipo di filtro. Purtroppo i filtri automatici non sempre bastano e bisogna fare i conti con dei commenti molto sottili. Per quanto mi riguarda, commenti del genere non sono adatti per il mio blog e li elimino prima che vengano approvati.
Se quindi anche il tuo commento non viene visualizzato dopo l’invio non preoccuparti, vuol dire solo che lo sto leggendo per assicurarsi che sia valido.
Ok, ora puoi commentare. 😉
1 Response to "I Commenti SPAM"
Anche a me succede spesso e volentieri ricevere commenti spam nel mio blog.
Su Youtube ho caricato decine e decine di video,e ricevo commenti spam periodicamente,e la cosa naturalmente da molto fastidio.
Riguardo i filtri automatici purtroppo non bastano e di conseguenza il filtro umano è l’unica risorsa che ci rimane.