Premessa: tutti, anche i migliori Marketer stanno ancora commettendo questi 4 errori (lo confessiamo, anche noi).

Queste grandi 4 trappole sono attualmente molto comuni ed è molto facile che capitino nel proprio Marketing Online. Anche noi li facciamo, pur sapendo di cosa si tratta.

Errore 1 – Promuovere Alle Persone Sbagliate

Hai mai sentito l’espressione “Potresti persino vendere ghiaccio ad un eschimese”? Vuol dire che quella persona è così brava a vendere anche ai clienti più difficili che può convertire qualsiasi contatto, anche non qualificato.

Ebbene, molti Marketer Online, sopratutto quelli che lavorano nelle nicchie di mercato della salute e benessere e del Web Marketing, spesso commettono l’errore di pensare che tutti sono dei potenziali clienti. Dopo tutto, non sono tutti interessati a migliorare la propria salute o a fare più soldi?

Quando si sceglie un Target specifico per i propri prodotti o servizi invece, la pubblicità diventa molto più conveniente. Quando hai un numero inferiore di contatti ma più qualificati, le tue conversioni aumentano sensibilmente (perchè ti rivolgi a persone più propense a ricevere le tue informazioni). E quando queste persone qualificate ricevono il tuo messaggio, aumenteranno anche i tassi di conversione relativi alle tue vendite.

Il ragionamento è molto semplice. Preferiresti avere il 20% di conversione su 100 contatti qualificati o l’1% di 1.000 non qualificati?

Se disponi di un Software che ti permette di gestire un TUO programma di affiliazione, sai bene che più saranno alte le conversioni, più sarà interessante per loro salire a bordo e promuovere le tue offerte.

Non solo: i tuoi affiliati ti consentiranno di aumentare ancora di più le conversioni, perchè saranno loro i primi a presentare il tuo prodotto o servizio ad un pubblico di persone qualificate.

[Confessione 1: Anche se lo sappiamo, raramente eliminiamo i contatti morti nelle nostre liste eMail. SAPPIAMO che facendolo, aumenteremmo le nostre conversioni e ci renderemmo più attraenti per i nostri affiliati … ma cadiamo sempre nella trappola di sperare che prima o poi si sveglieranno … in fondo alle volte succede.]

Così, invece che vendere ghiaccio agli eschimesi, meglio limitarsi ad andare a venderlo nel deserto.

Errore 2: Marketing Senza Test.

Abbiamo una regola nel nostro Business … Niente pagina di vendita senza almeno un Test eseguito.

Quando fai Test, il punto di partenza è l’offerta. Sorpreso? Beh, alcune persone potrebbero obiettare dicendo che sia l’Headline, perchè è la prima cosa che le persone vedono … ma invece di cercare di migliorare le conversioni per tutti quelli che atterrano sulla pagina (vedi, l’Errore 1), perchè non provare a migliorare prima le conversioni dei contatti qualificati o persino dei propri clienti, proponendogli offerte aggiuntive?

Dopo aver fatto questo, potrai usare i Test su qualsiasi cosa, titoli, sottotitoli, garanzie, anche testimonianza. Tutto sulla pagina è potenzialmente migliorabile!

… E non è detto che la tua pagina non possa essere migliorabile anche aggiungendo o eliminando alcuni elementi. Questo vale anche per le eMail naturalmente. Dopotutto, chi si mette a testare le eMail che invia ai propri clienti ad esempio?

[Confessione 2: Fino a quando non usavamo un Gestionale Avanzato, non testavamo le eMail dei clienti e usavamo poco quella lista per inviargli offerte a loro dedicate].

Errore 3 – Marketing Senza Urgenza o Scarsità

E’ alla base del Marketing avere un Countdown nella propria pagina. Sappiamo che funziona quindi, quando è possibile, troverai sempre un Timer nelle nostre pagine. Quando il Timer è reale, in generale il senso di urgenza ricade sul prodotto che stai promuovendo. Dopo tutto è l’autore di quel prodotto che decide in quale giorno una vendita si conclude.

Un modo per garantire di creare sempre degli eventi di Marketing reali con il senso di urgenza integrati, è quello di creare dei Coupon e buoni sconto, che funzionano solo fino ad una certa data o che si disattivano dopo un TOT di utilizzi. Un Coupon per definizione, è un’offerta che scade dopo un certo periodo di tempo o di utilizzo. Questo da un vero senso di urgenza … e la maggioranza dei Marketer lo sanno e usano un programma capace di creare Coupon e Buoni Sconto disattivabili automaticamente in base ai parametri che stabilisci.

[Confessione 3: non facciamo abbastanza Coupon scontati … potremmo farne di più].

La maggioranza dei Marketer non riesce sempre a trasmettere urgenza nel proprio Marketing.

Parliamo di vera urgenza. Quella che colpisce un fattore comune a tutti noi … il Tempo. Tutti quanti noi abbiamo lo stesso numero di giorni a disposizione e sappiamo quando un determinato periodo di tempo scade. Quindi la vera urgenza è fondamentale. Bisogna far capire che bisogna agire subito per approfittare ad esempio di una nostra offerta scontata.

Comunica efficacemente con il tuo pubblico con la giusta tecnologia e vedi cosa succede.

Errore 4 – Marketing Senza Automazione

Abbiamo speso un sacco di tempo in passato per fare di volta in volta, sempre le stesse operazioni.

Senza dubbio, coloro che convertono di più sono le persone che riescono ad automatizzare tutte le fasi del loro Business. Non si annoiano mai e in compensano hanno il tempo e le risorse necessarie per focalizzarsi sulle proprie presentazioni e sul proprio Marketing.

[Confessione 4: per tanto tempo ci siamo annoiati facendo sempre le stesse cose. Fino a quando non abbiamo trovato il supporto tecnologico che ci serviva.]

Forse siete come noi … vi annoiate a fare sempre le stesse cose più e più volte. Hai fatto magari tutti i Test (vedi l’Errore 2) e sai cosa converte meglio … ma quante volte magari ti sei dimenticato di inviare quell’UpSell o quell’offerta ai tuoi clienti esistenti o quel Buono Sconto?

E’ qui che entra in gioco l’automatizzazione. Il modo migliore per essere coerenti con il proprio Business è attraverso l’automazione. Falla nel modo giusto e sarà come mettere un pilota automatico alla tua attività. Automatizzare tutto il proprio Marketing è la soluzione ideale per eliminare del tutto l’Errore 4.

Vuoi vedere come stiamo automatizzando ora il nostro Marketing? Questo è lo strumento che utilizziamo e che da oggi, ti insegneremo passo passo ad usare proprio come facciamo noi.

Ci sentiamo presto,

Pierluigi Giuliante & Daniele D’Ausilio

Autori di Amember Rapido

P.S. Forse la cosa non ti sorprenderà, ma questo impressionante Software ci aiuta a risolvere anche gli errori 1, 2 e 3. Scopri come qui.


Commenta Tramite Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published.

uno + due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.