La crisi finanziaria ha avuto impatto sulle vendite on line in Italia soprattutto nel 2008. Tuttavia gli operatori più solidi nel mercato hanno registrato crescite consistenti per il 2009 e prevedono di continuare a crescere anche nel 2010.
Una crescita che in mercati più maturi si è manifestata solo in parte, negli Stati Uniti, ad esempio, l’e-commerce di prodotti fisici è comunque cresciuto, ma solo del 6% nel 2008, il più basso dal 2001.
Durante il convegno l’E-commerce in Italia 2009 Un’opportunità nella crisi, sono stati condotti una serie di interviste ad operatori del settore sull’impatto della crisi economica in questo ambito.
Secondo le aziende che vendono on line in Italia i principali problemi nel 2010 dovuti alla crisi saranno la ricerca di nuovi clienti a causa della stagnazione del mercato (27% delle aziende) e riuscire a mantenere gli stessi margini di guadagno a causa delle promozioni che sarà necessario attivare (24%). Solo l’8% delle aziende non pensa di modificare la propria strategia nel 2010 in funzione della crisi.
Ecco le interviste:
(fonte: casaleggio.it)
Sicuramente questi dati e queste interviste avvalorano un modello di business come quello predisposto e presentato in Progetto Nicchia, dove lo studente ha la possibilità di divenire un vero e proprio Imprenditore Online in eCommerce con Attività in specifiche Nicchie di Mercato. Molto presto saranno presenti interessanti novità al riguardo, per cui continuate a seguire il blog con interesse 😉