Chiunque abbia un’attività online, o anche solo un proprio sito internet o un Blog ospitato in uno spazio web, lo sa bene: gli enti che si occupano della gestione degli indirizzi IP, tutti i dati di registrazione di un Dominio Internet, vale a dire Nome, eMail del titolare ecc … sono resi pubblici attraverso il WHOIS. Questa diffusione di dati sensibili è però spesso motivo di SPAM, TeleMarketing o addirittura furto di identità.
E’ degna di nota in questo senso quindi, l’opzione da oggi disponibile per tutti i clienti di Register.it, vale a dire un servizio di registrazione privata che permette di nascondere al pubblico i propri dati sensibili per tutte le registrazioni di domini generici come .com, .net, .org già registrati o in fase di registrazione. In questo caso quindi, i dati visualizzati nel WHOIS vengono sostituiti da quelli di Register.it. Questo tipo di servizio è molto diffuso in America e molti marketer lo utilizzano per fronteggiare questo tipo di problemi, ma per quanto riguarda l’Italia erano davvero pochi gli Hosting che permettevano questo livello di privacy e di riservatezza per i proprietari di domini internet e il fatto che oggi questo sia disponibile attraverso il primo provider italiano, come dicevo, credo sia degno di nota. Interessante anche la possibilità di attivare questa opzione e disattivarla in tempo reale e in qualsiasi momento, direttamente dal proprio pannello di controllo.
E’ da precisare tuttavia che il servizio è dato come “aggiuntivo“, pertanto è a pagamento, ma ha un costo tutto sommato abbordabile (18€ aggiuntivi all’anno per ciascun dominio) se consideriamo i vantaggi che questa possibilità può avere, sopratutto se gestiamo un gran numero di siti e pagine web.