Nonostante quello che molti profeti di sventura vorrebbero farti credere, oggi ci sono molte opportunità per creare un’attività online.
Tuttavia, c’è una grande differenza tra “tentare di guadagnare qualcosa online” e “creare e gestire un’attività su Internet”.
Purtroppo infatti il RISULTATO di ogni tipo di business online, vale a dire il fare soldi con internet, è diventato purtroppo sinonimo di “arricchimento facile“. La mentalità è che sia sufficiente creare un prodotto e fare soldi vendendolo.
Questo però non vuol dire creare un business. Vuol dire forse cercare di fare due lire. Forse ci riesci. E’ più probabile però che fallisci. Ad ogni modo, in questo modo non avrai un’attività vera e propria.
Se invece vuoi creare un vero e proprio business online, in questo articolo troverai alcuni suggerimenti su cui prestare la massima attenzione al fine di raggiungere questo obiettivo con successo.
1) Ottieni una Visione a Lungo Termine
So bene come funziona il marketing su Internet. Non si fa altro che esaltare il lancio del prodotto successivo, cercando di concentrare tutte le conoscenze che si hanno (o che si finge di avere). Tutto questo però non ha senso. E’ una mentalità del tipo: “Come posso guadagnare qualcosa questo mese?“.
Potrai avere successo molto più facilmente se ti crei una vision a lungo termine e sviluppi una strategia da seguire dall’inizio sino alla fine. Non a caso se tieni d’occhio il mio lavoro, noterai che personalmente non pubblico più di un Corso o un Prodotto nuovo all’anno, proprio perchè si tratta di corsi di grande valore, che ci vuole tempo per sviluppare, testare, creare e seguire con i clienti.
2) Focalizzati
Anche se è facile essere attratti da un prodotto nuovo e “luccicante“, ti consiglio di focalizzarti sul marketing più che sul prodotto. Se hai bene in mente il tuo settore di mercato, capisci quali sono le esigenze ed i problemi da risolvere (ed hai la competenza per poter essere di aiuto con un tuo prodotto o servizio), la creazione del prodotto verrà da se e questo ti aiuterà a vendere di più.
3) Crea un Sito di Qualità
A meno che tua moglie non sia un web designer professionista, non credo che lascerai a lei il compito di creare il tuo sito. Bene, lo stesso però deve valere per te.
Non hai scuse per non investire qualcosa nella tua attività facendo creare un sito dall’aspetto professionale. Il tuo sito web è la prima impressione che i tuoi potenziali clienti avranno di te. Se il tuo sito sembrerà amatoriale, perderai di credibilità e di vendite future. Fai le cose bene e assicurati che il tuo sito sia attraente e funzionale.
4) Crea contenuti originali
Indipendentemente da quello che vendi, creare contenuti regolarmente renderà il tuo sito più visibile nei motori di ricerca. Crea un blog, se ne hai bisogno. Invia contenuti rilevanti con la tua attività. Questo non solo manterrà il tuo sito sempre fresco ed aggiornato, ma con contenuti utili, il che risulterà un ottimo metodo per fidelizzare con i tuoi clienti.
5) Applica delle Strategie SEO
Se non fai mai nulla per aiutare il tuo posizionamento nei motori di ricerca, stai perdendo costantemente traffico gratuito sul tuo sito. Se non sai come fare questo, sicuramente vale la pena investire i 500€ al mese che più o meno ci vogliono per avere qualcuno che faccia questo al posto tuo. Alcune volte mi sono occupato io ad esempio del posizionamento di alcuni siti dei miei clienti (anche a meno in realtà) e riscontro che pagano volentieri per essere aiutati ad avere un buon ranking per le loro parole chiave.
6) Usa i Social Media
Facebook, Twitter, Linkedin e YouTube sono tutto quello che ti serve per avere una identità sociale visibile, interagire con i clienti, fornire valore attraverso i tuoi post e creare una community tra fan e seguaci. Non è fantascienza: è semplicemente l’utilizzo del sociale.
7) Costruisci un rapporto via eMail con i tuoi Clienti
La posta elettronica è ancora oggi il modo più affidabile per comunicare direttamente con i tuoi clienti regolarmente. Se non hai ancora creato una tua mailing list con landing page specifica, stai saltando il passo probabilmente più importante che devi fare. Creare una lista di email e gestirla è fondamentale per un business online
8) Guida traffico con la Pubblicità
C’è un motivo che spinge milioni di persone a spendere per ottenere ogni giorno dei click. Sono i risultati. Questo però si può fare solo se sai cosa stai facendo. Non basta spendere un pò di soldi su AdWords di Google se non hai esperienza per usarlo bene. Finirai con l’essere al verde in poco tempo. Contatta dei professionisti per ottenere un lavoro fatto come si deve.
Ci sono molte altre cose si cui essere consapevoli, ma quelli che ti ho elencato qui sono alcuni dei principi fondamentali che troppo spesso però sono trascurati o addirittura ignorati. Personalmente ad esempio, in futuro mi concentrerò di più su come aiutare altri a creare un business online, con altri corsi e prodotti (in questo periodo infatti ho notato che i servizi non riscontrano lo stesso effetto e portano via troppo tempo).
Detto questo, vorrei lasciarti con una domanda che mi aiuterà a servire meglio coloro che sono in cerca della mia assistenza:
Qual’è l’ostacolo più grande che hai incontrato per creare il Business Online che hai sempre sognato?
Ti chiedo semplicemente di condividere la tua risposta attraverso un commento da scrivere qui sotto. Naturalmente, sentiti libero di commentare su tutto quello che credi sia opportuno dire. Non vedo l’ora di sentire i tuoi pensieri! 🙂
8 replies to "Come Costruire un Vero Business Online"
Ciao daniele
volevi un mio parere ed eccoti servito,stò seguendo da tempo i vari guru
del business online e tutti sono convinti di essere grandi esperti di un mercato che in italia non funziona,la ns nazione è vecchia ed ancorata a vecchi sistemi,questo è il mio pensiero.Per quanto riguarda Voi esperti,il
Vs obbiettivo è solo di fare soldi con persone che credono in quello che promettete a chiacchiere,fare soldi è tutt’altra cosa……ciao
e grazie
Ciao Vincenzo,
naturalmente si, volevo anche il tuo parere, è per questo che l’ho chiesto e lo rispetto, e devo dire che in parte sono anche d’accordo con te. Nel senso che anche io sono d’accordo che il nostro Paese è ancora molto indietro rispetto ad altri, in cui il concetto di “Business Online” è molto più inculcato nella mente di chi naviga in Internet, rispetto agli italiani che sono più alla ricerca di svago quando navigano.
Detto questo però, se tutti quanti pensano come te SENZA però far nulla per cambiare questa situazione, questa non cambierà mai. Io non mi definisco un guru (mai fatto), cerco solo di studiare delle metodologie, di applicarle per i miei business e di condividerle con altri, sia sottoforma di articoli come questo (dove non guadagno un euro) sia attraverso prodotti o servizi a pagamento, che ognuno è libero di provare. QUESTO è anche un metodo di business online, dove si può guadagnare, ed è replicabile da tutti, lo dico da sempre.
Che poi ci possono essere anche ALTRI metodi non l’ho metto in dubbio. Qui l’obiettivo di TUTTI (non solo il mio ma anche chi mi segue) è quello di creare un business e fare profitti, bisognerebbe smetterla di mettere “forzatamente” questo aspetto sotto una cattiva luce perchè di cattivo non c’è proprio niente. Anzi, se continuiamo con questo atteggiamento, dimostriamo di far parte di quell’Italia ancora indietro sotto questo punto di vista.
A presto e grazie comunque per aver seguito comunque il mio lavoro fino ad oggi, nonostante le tue convinzioni.
Salve, Daniele io ho acquistato un tuo prodotto tempo fa e precisamente Progetto Nicchia. Bene ancora non ho messo in pratica tale bussiness perchè mi sono concentrato più sul mercato americano con siti e blog in inglese, perchè appunto tengo poca fiducia al bussines on line italiano.
Dopo tanti tentativi la mia intenzione comunque è di fare tanti autoblog in lingua inglese per ora ne ho soli 2 e fatti da poco tempo, e guadagnare con adsense, clickbank, amazon etc. Sui forum americani dicono che ci sia un buon guadagno se almeno fai 300 o più autoblog con wordpress e vari plugin che incrementato il traffico gratuito.
Tu cosa ne pensi, vorrei un tuo sincero parere in merito.
Saluti
Ciao Daniele, è da un po’ che ti seguo con vivo interesse perché trovo molti spunti di riflessione in quello che scrivi. Trovo inoltre che i tuoi articoli siano una gradevole lettura che ho apprezzato sin da quando ti scoperto con “Il codice degli ebook”.
Ma ora non vorrei adularti troppo 🙂
Concordo con tutto quello che hai scritto nel tuo post. Soprattutto avere una visione a lungo termine credo che sia il requisito più “assente” in chi si cimenta a promuoversi online.
Non che gli altri punti da te citati siano da mettere in secondo piano, ma credo che spesso, a causa di coloro che promettono guadagni favolosi a molti zeri senza sforzo, si ritiene che su internet si debba guadagnare tanto e soprattutto subito, finendo poi immancabilmente per farsi male.
Ritengo che su internet si possa senz’altro fare un lavoro di qualità per il cliente, che si possa guadagnare molto decentemente, e migliorare la qualità della propria vita. Ma niente è regalato, occorre dedizione, pianificazione, capacità di relazione, visione a lungo termine, e molto altro.
Purtroppo sovente accade che alcune esperienze negative sul guadagno online lasciano alcune persone con un senso di frustrazione e delusione su tutto il sistema, facendo di tutta l’erba un fascio.
Mi capita infatti di leggere di tanto in tanto nei siti di chi ha imparato a guadagnare e desidera trasmetterlo, e facendone per questo un business, dei commenti autolimitanti del tipo: se guadagni con il tuo know how perché non te lo tieni invece di insegnarlo…?
Purtroppo questa mentalità diffidente tutta italiana (in america commenti simili non hanno motivo di esistere) non fa bene a nessuno perché tiene a freno un enorme (a mio avviso) potenziale mercato tutto ancora da scoprire nel nostro paese.
Se solo si potesse guardare un po’ più in la…
Inoltre mi sembra che alcune critiche fungono un po’ da scudo per la coscienza (non me ne voglia nessuno vi prego, è solo ciò che osservo senza alcun giudizio, anzi è un’esortazione a migliorare!), come a dire, se tutto va male in fondo sarà colpa di tizio o caio.
Credo che un sereno esame di coscienza ed una onesta valutazione di ciò che si è fatto per ottenere dei risultati, potrebbero essere di aiuto a capire dove si cela qualche falla nella propria crescita (a me è servito…).
Assumendosi la responsabilità del proprio stato di cose si può fare il primo piccolo ma grandioso passo verso i propri obbiettivi.
Buon business online!
Vincenzo
Sono 8 punti importanti e fondamentali per tutti coloro che vogliono veramente fare business online.
Chi ha mai detto che guadagnare online sia facile?
Ti seguo da parecchio tempo e non mi risulta che tu abbia mai fatto un’affermazione del genere.
Fare business online richiede spirito imprenditoriale, volontà, costanza e determinazione.
Per guadagnare quattro spiccioli sono molti i sistemi che si possono utilizzare ma per creare un business remunerativo e duraturo, c’è bisogno di ben altro.
Complimenti Daniele per i messaggi chiari che hai condiviso.
Un caro saluto da
Ernesto Carlo di Benessere Libero
DANIELE NON SEI SOLO GRANDISSIMO MA ANCHE ENORMISSIMO ED IMMENSISSIMO!!!
Ecco, ora manca solo la tua “beatificazione” Online, poi siamo a posto;-)
Scherzi a parte, ogni tanto ti svegli la mattina e fai un botto!
Credo che il valore di questo tuo nuovo articolo sia molto alto e che valga l’inserimento fra Top 5 del mese.
In questi tuoi articoli “provocatori” leggo però sempre un “briciolo” di fastidio indirizzato a “non si sa chi”. Gradirei, se è possibile, sapere se è una mia lettura distorta (possibilissimo), o se c’è un fondo di verità.
Entrando nel merito, io non credo che la nostra nazione sia vecchia ed ancorata a sistemi preistorici. Io credo invece che la nostra Italianità regni sovrana anche nell’online.
Ad esempio, tu hai lanciato un messaggio che dimostra il tuo spessore di Marketer: “di cosa hai bisogno?”.
Esperti strapagati del Marketing Offline, ancora non ci sono arrivati a questo livello, ma questo è un altro tema.
Io sono convinto che il 75% delle persone che vuole intraprendere questa bellissima attività Online ti risponderebbe: “Voglio un software che mi faccia diventare ricco in un mese senza fare nulla”. Sbaglio Daniele?
E’ la nostra cultura (non voglio assolutamente fare di tutta l’erba un fascio, naturalmente), che ci porta sempre a cercare “la scorciatoia”, la “furbata”; non credo che si possa parlare di Nazione vecchia ed ancorata al passato.
Sono convinto che le nuove generazioni stiano veramente prendendo coscienza che esiste un enorme mercato “reale” su Internet, anche e sopratutto nella nostra cara Italia.
Il “miraggio” U.S.A. c’è da sempre e sempre ci sarà, ma non credo che sia l’isola felice che tanti cercano. E’ un mercato enorme, certamente non ha i nostri problemi, ma ne ha sicuramente altri; e non credo che siano inferiori ai nostri.
Torno alla tua domanda Daniele, io credo che l’ostacolo più grosso oggi sia il tempo. La gente ha fretta (magari colpita dalla crisi e dalle migliaia di licenziamenti), e vuole far fruttare il proprio lavoro subito. In pochi oggi hanno la pazienza di formarsi, di fare l’apprendistato necessario come in qualsiasi altro tipo di attività.
Dobbiamo risolvere questo problema: Il tempo.
Buon lavoro
Flavio61re
Ciao Antonio,
conosco il modello di business degli Autoblog e anche se non l’ho mai praticato, sembra poter essere interessante, ma credo che guadagni sgnificativi si possano verificare solo in caso di numerosi blog come dicevi giustamente tu. Inoltre la concorrenza lì è davvero incredibile, cosa che qui invece non esiste, per questo io confido anche nell’online business made in Italy 🙂
@Vincenzo, Lucia e Ernesto Carlo: grazie per il vostro commento e per i complimenti, sono esattamente d’accordo con ciò che avete scritto.
@Flavio: Alle volte gli articoli provocatori servono per svegliare un pò quei lettori che si fanno trascinare solo dai grandi nomi del web marketing italiano, che alle volte dicono delle cose e ne fanno altre. Ad ogni modo non ce l’ho con nessuno in particolare, alle volte vedo cose un pò strane tutto ok, ma niente polemiche, magari un giorno approfondirò l’argomento con un articolo. 🙂