Che Cos’è il Social Selling?

Social Selling

I giorni in cui le aziende andavano avanti solo con il marketing sui giornali o sui cartelloni pubblicitari sono ormai finiti. Le imprese che prestano attenzione all’evoluzione della tecnologia sanno che i social media sono parte integrante di qualsiasi strategia di marketing ed è proprio da qui che nasce il “Social Selling”.

“Social Selling” o “Vendita Sociale” è la frase che descrive la connessione tra le aziende ed i potenziali clienti attraverso l’utilizzo di mezzi di comunicazione sociale. Ma il Social Selling include molto di più che il semplice marketing sui social media. Di fatto, è composto da differenti sfaccettature:

  • L’utilizzo di strumenti sociali come Facebook, Twitter e LinkedIn per raggiungere più utenti e vendere un prodotto.
  • Venditori che creano un marchio forte e personale.
  • Utilizzo di contenuti coinvolgenti per creare una storia dietro al tuo Brand.
  • Incoraggiare connessioni social con clienti e imprese.

Alla fine della fiera però, l’obiettivo primario del Social Selling è quello di trasformare gli acquirenti social in tuoi clienti. Ad ogni modo, se il nostro scopo è quello di incrementare le nostre vendite, creare semplicemente una forte presenza social può non essere sufficiente a pagarci le bollette. L’obiettivo è convertire questi utenti in clienti paganti; clienti che, a loro volta, aiutano a far crescere la presenza sociale e ad acquisire altri clienti.

~ Il nostro obiettivo primario è quello di trasformare gli utenti social in clienti. ~

L’empatia è una delle caratteristiche principali dei venditori social di successo, poiché questo nuovo mondo implica una visione d’insieme che si concentra sui clienti, piuttosto che sul marchio (ricordi i “vecchi tempi” delle presentazioni asettiche ed aggressive?).

Probabilmente starai pensando che in questa teoria del Social Selling è fantastica.

Ok ma come la metto in pratica?

Ciò che devi fare è costruire una forte presenza social, anche se nel momento critico, è difficile capire come trasformare questa presenza in un utile strumento di Marketing. Anche se tutte le attività sono fondamentalmente diverse, la maggior parte può utilizzare i suggerimenti che troverai in questo articolo e integrarli nel suo piano di marketing.

Crea un Personal Brand Forte e Riconoscibile

Il proprio Brand personale è un modo unico di connettersi con il mondo. Nel Social Selling, questo significa che il tuo Business deve trasmettere la tua personalità in formato digitale. Ci sono alcuni modi per raggiungere questo obiettivo:

  • Crea la “voce” dell’azienda:

Essere vicino ai tuoi clienti può contribuire ad evitare di pestare i piedi a qualcuno, ma può anche soffocare la ‘voce della tua azienda’. C’è un equilibrio tra conversazione casuale e impegno professionale, e l’idea è di utilizzare un tono affabile nei tuoi post, pur mantenendo la giusta professionalità. Si può comprendere la tua ‘voce’ definendo con precisione i valori della tua azienda e il mercato al quale ti rivolgi, adattando i tuoi impegni per rispecchiare quei ruoli.

  • Racconta la tua storia:

Ogni azienda ha una storia che descrive chi è e come è nata. I tuoi clienti vogliono sapere che è composta da persone reali. Utilizza video ed immagini per raccontare la storia del Brand, includendo anche eventuali dipendenti. Studia le migliori strategie per la creazione di video che risultino interessanti per i clienti. In tal modo possono connettersi in maniera più profonda con te, in quanto sentiranno un senso di appartenenza.

  • Connettiti e coinvolgi:

Gli utenti saranno sempre in contatto con la tua azienda in differenti modalità. Che sia scrivere recensioni, commentare i tuoi post, o pubblicare immagini sulla tua bacheca, stanno sempre aprendo la porta della comunicazione. Il tuo Brand diventa più personale quando ti prendi del tempo per rispondere e conversare con gli utenti Questo aiuta a costruire quella ‘voce’ di cui abbiamo parlato prima.

Utilizza Gli Affiliati Come Portavoce Del Brand

I venditori (o affiliati) sono il volto del tuo marchio. Anche se tu come promotore puoi essere in grado di creare un Brand affabile, sono i tuoi venditori che avranno modo di connettersi con gli utenti in modo più autentico. Gli affiliati non solo possono aumentare la tua portata sociale in modo esponenziale, ma aumenteranno anche le tue vendite. I clienti infatti tendono a fidarsi maggiormente dei messaggi esterni, rispetto alle promozioni dirette. Sono i tuoi venditori quindi che hanno il compito di instaurare questa connessione.

Vediamo adesso alcuni suggerimenti su come far esplodere le promozioni dei tuoi affiliati:

  • Fai usare profili professionali: 

E’ raro trovare qualcuno che non sia attivo sui social. L’aspetto importante però è di far creare un profilo professionale per ogni affiliato. A questo scopo vanno bene anche le pagine Fan di Facebook. Cerca di creare una formazione adeguata sui social media per i tuoi affiliati. Potrai aiutarli a creare i propri profili e sviluppare una loro rete sociale.

  • Incoraggia la condivisione e le attività: 

A volte gli affiliati semplicemente non sanno cosa dire o fare sui social media. Quando condividi contenuti, incoraggia gli affiliati a condividerli a loro volta e assicurati di fare chiarezza su alcune restrizioni su ciò che può e non può essere detto sui social media. Puoi far questo anche in questo caso, con una sessione mirata di formazione.

Una volta che gli affiliati sono a conoscenza dei limiti nei quali poter agire, consenti loro la libertà di comunicazione. In questo modo fai sì che la loro personalità si esprima nei loro account social, allo scopo di connettersi con più utenti a modo loro.

  • Ricompense:

Può sembrare una banalità, ma presta attenzione alle statistiche. Prendi atto di chi coinvolge maggiormente gli utenti, chi condivide la maggior parte dei tuoi contenuti e chi sta generando il maggior numero di contatti. Puoi recuperare queste statistiche dalla tua pagina aziendale, ma è anche possibile utilizzare programmi di terze parti e plugin di monitoraggio dal browser per avere i dati a portata di mano. Premia gli affiliati per i loro sforzi. Ricorda, la motivazione per loro è molto importante. A loro volta poi loro ti aiuteranno ad aumentare i risultati della tua  strategia di marketing.

Social Advertising

Il Social Selling include la creazione di nuove connessioni e contenuti di qualità. Entrambi questi fattori possono determinare la tua portata sociale. Ad ogni modo ci sono alcuni metodi per estendere ulteriormente la tua portata sociale al di là dei tuoi limiti attuali.

Ogni piattaforma social ha la sua versione di pubblicità a pagamento. A seconda della piattaforma, si possono avere un paio di opzioni possibili:

  • Pay-Per-Click: Il PPC significa che puoi pagare i tuoi annunci ogni volta che un utente fa clic su di esso. Il tuo costo pubblicitario quindi è proporzionale al coinvolgimento e non alle visualizzazioni. Nonostante in teoria sia una soluzione fantastica, può costare un bel gruzzolo, quindi usalo con saggezza.
  • Pay-Per-Reach: Se stai solo cercando di fare in modo che i tuoi contenuti raggiungano le bacheche di altre persone, allora puoi optare per un costo basato sull’estensione. Ogni piattaforma ha diversi strumenti per applicare questa metodologia. In generale comunque, è possibile estendere la portata ad un target di pubblico specifico in base ai dati demografici ed altre opzioni, contribuendo a rendere produttiva la spesa da sostenere.

Dal momento che Facebook è una delle più grandi piattaforme per la pubblicità a pagamento, diamo uno sguardo più da vicino ai passi da fare:

  • Passo 1: Studia bene ogni fase pubblicitaria. Facebook include tre fasi, tra cui campagne, gruppi di annunci e annunci (che fanno parte dei tuoi gruppi di annunci).
  • Passo 2: Scegli il tuo editor. È possibile utilizzare il Business manager o il power editor per creare il tuo annuncio. Considera la tua dimensione aziendale e il tipo di annuncio che vuoi eseguire per scegliere tra i due.
  • Passo 3: Scegli tra uno degli 11 obiettivi. Questo è il momento di focalizzare l’obiettivo della tua campagna pubblicitaria. In tal modo Facebook comprenderà il modo migliore per eseguire il tuo annuncio, sulla base degli obiettivi.

  • Passo 4: Scegli il pubblico. In questo passo è utile conoscere il proprio target di riferimento. Ogni target di riferimento diverso richiederà una serie di annunci diversa.
  • Passo 5: Imposta il tuo budget. Ovviamente, più soldi si è disposti a spendere in annunci a pagamento, più sarà facile raggiungere nuovi potenziali clienti.

La pubblicità a pagamento è ideale per raggiungere gli utenti al di fuori della tua rete esistente, ma può anche contribuire a rafforzare un Brand già forte. Per apprendere maggiori informazioni su come utilizzare in modo efficace la pubblicità a pagamento prendi in considerazione l’iscrizione alla Membership privata di questo sito cliccando QUI!

Social Selling: Conclusioni

Il social selling è la combinazione di grandi contenuti e connessioni sociali. Ogni azienda può praticarlo se:

  1. Crea di un Brand forte
  2. Utilizza gli affiliati per raggiungere più utenti
  3. Investe in pubblicità a pagamento per estendere la propria portata sociale

Osserva costantemente le tue statistiche per personalizzare ulteriormente il programma di social media marketing, mentre evolvi la parte Social del tuo Business.

Fammi sapere nei commenti: Qual è stato il cambiamento più importante per il tuo business nel settore del social selling? Cosa hai attuato ultimamente?

Commenta Tramite Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field