4chromepeople

Giusto 7 Giorni fa qui sul Blog abbiamo parlato di come le Collaborazioni (Join Venture) possono essere in effetti una buona idea per il tuo Business. Da quando ho pubblicato quel Post non è passato un giorno in cui non abbia ricevuto eMail da parte di qualcuno che aveva appena creato un Prodotto o scritto un eBook, chiedendomi di pubblicizzarlo.

Non puoi immaginare quanti Messaggi ho cestinato questa settimana 😉

E’ vero, alcuni di questi Prodotti devo dire che mi sono piaciuti davvero e te li ho fatti conoscere volentieri, d’altronde mi fa molto piacere raccomandare qualcosa di buono a chi vuol costruire qualcosa su Internet (anche perchè esce la mia “natura di Affiliato” che mi porto dentro dopo la creazione di Progetto Commissioni 😛 ). E’ anche vero che di solito queste eMail provengono da Persone che conosco, che ho incontrato ad esempio in Occasione del Club Autori Italiani, o che ho avuto modo di conoscere virtualmente su Internet.

Del resto gli InfoProdotti sono la mia passione, da sempre. E’ difficile che rifiuti l’occasione di far conoscerne uno a chi mi segue (a meno che, come dicevo prima, non si tratta di spazzatura o di qualcosa di troppo comune).

E’ per questo quindi che Prodotti come Blog Writing, Nuclear SEO, Farsi Conoscere Guadagnando ed alcuni altri, si sono visti spesso nelle mie newsletter e qui sul Blog, ultimamente. Perchè li ho provato io per primo, ed ho potuto testimoniarne la bontà e l’efficacia.

MA QUESTE PERO’ NON SONO JOIN VENTURE!

Tuttalpiù le potremmo definire come … dei rapporti di Affiliazione. Il mio unico contributo in questi casi è stato scrivere una Testimonianza, dare il permesso di scrivere qui sul Blog, offrire un Bonus e dire a tutti che questo è un Prodotto che tutti dovrebbero avere.

Tutto giusto per carità, rientra nel Lavoro di Affiliato e Internet Marketer e sono giudizi espressi sempre con la massima obiettività come ti dicevo prima, ma una vera e propria Collaborazione consiste nel creare INSIEME un Prodotto ed immetterli sul Mercato. Si tratta di unire dei Partner le cui abilità si completano a vicenda.

Tra le tante richieste ad esempio, mi è stata fatta una in particolare, relativa ad un aspirante Marketer, per il lancio di un particolare Servizio in Abbonamento mensile rigurdante una Nicchia di Mercato … molto particolare (per ora non posso dire nulla, ma NON si tratta di Internet Marketing 😀 ). Quando ho dato un’occhiata ai Contenuti mi sono subito reso conto della situazione. L’idea è fantastica, ma il procedimento cui cui voleva lanciare il Sito e il relativo Marketing era davvero … orribile.

Io sapevo come avrei potuto attirare l’attenzione di quella nicchia di Mercato ed i miglioramente che devono essere realizzati per posizionare il Sito e farlo conoscere. D’altra parte non avrei mai immaginato di creare una Membership tanto originale con dei Contenuti che personalmente mi sono sconoscuti.

Stiamo collaborando. Io gli ho proposto una mia abilità, la mia competenza, lui ha messo i Contenuti ed insieme stiamo raggiungendo qualcosa che nessuno dei due avrebbe mai potuto raggiungere da solo.

Il Successo della Promozione e del Marketing su Internet è di solito il risultato di una serie di buone Collaborazioni. Avrai anche richieste dei “Rapporti di Affiliazione“, come li ho chiamati io prima, ma sono le VERE  Join Venture che costituiscono il fondamento della tua Attività.

Per creare tali collaborazioni, è necessario comprendere i punti di forza che puoi offrire al tuo Partner, e devi riconoscere e accettare che ci sono alcune cose che è meglio lasciar fare ad altri 😀

Buone collaborazioni!


Commenta Tramite Facebook

    1 Response to "Cosa NON sono delle Collaborazioni!"

    • Mirko

      Ciao Daniele! hai perfettamente ragione. Credo che le collaborazioni “serie” siano alla base del successo nell’Internet Marketing. Personalmente ho collaborato con alcuni utenti della rete e abbiamo raggiunto ottimi risultati (nicchi completamente diverse dall’internet marketing). Bisogna sempre scegliere delle collaborazioni win-win, e cioè i collaboratori devono avere delle capacità specifiche che si completano a vicenda. A presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

tre − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.