Quando dobbiamo progettare la grafica del nostro blog, metà del divertimento deriva dal look grafico che desideriamo creare. Potrebbe essere una combinazione di colori che ci piacciono, un logo originale e le immagini di decoro. Nel mio caso, mi sono letteralmente innamorato del mio tema wordpress che come vedi, lo uso da circa un anno e credo che lo terrò ancora per un pò di mesi.

Il bello del creare il proprio blog quindi, sta anche nel progettarlo a proprio piacimento. Questo però non significa che basta mettere diversi elementi a casaccio per renderlo efficace. Anzi, naturalmente ci sono alcune considerazioni pratiche che ognuno di noi dovrebbe osservare, e questo è ciò di cui ti voglio parlare oggi. Ho elencato già un paio di elementi essenziali che puoi usare come linea guida nella progettazione del layout giusto per il tuo blog.

Le Dimensioni Contano

Quando parlo di dimensioni, non intendo solo fare tutto più grande, il che sarebbe una sciocchezza. Quello che voglio dire è che tutti gli elementi su ogni pagina del tuo blog devono essere nel formato appropriato. Per esempio, non importa quanto ti piacciono (o ti servono) i banner sul tuo sito, devi comunque inserirli in un formato non troppo grande perchè altrimenti prenderebbero tutta l’attenzione dei tuoi visitatori, che potrebbero quindi troppo facilmente abbandonare il tuo blog. Idealmente, la maggior parte della schermata del tuo blog dovrebbe essere occupata dai contenuti o dagli articoli presentati. Questa è la parte principale dove i visitatori dovranno passare più tempo, così ti assicurerai che tutto ciò che hai scritto e preparato sia letto con attenzione.

Queste linee guida si applicano anche per le dimensioni del carattere e dei titoli. Assicurati che la dimensione del carattere di testo sia abbastanza grande per essere letto, sopratutto se si trova nella parte principale del blog. Naturalmente, i titoli degli articoli devono avere un carattere di testo più grande per essere in grado di catturare l’attenzione dei lettori quando stanno navigando sul tuo sito. Questo renderà più facile per loro vedere se un articolo è abbastanza interessante per catturare la loro attenzione e quindi cliccare su di esso per leggerlo interamente.

Riserva uno spazio per interagire con l’Utente

Quello che molte persone dimenticano è che il blogging non è solo una strada a senso unico. Puoi creare un sacco di relazioni utili con i tuoi ospiti se ti impegni a creare delle interazioni con loro attraverso una sezione del blog riservata ai commenti, organizzata nel modo giusto. Puoi inserire un grande link con il testo “Commenta Qui” o mettere una casella di dialogo in cui le persone possono inserire i loro commenti alla fine del post. Naturalmente ci sono alcuni posto pagine per i quali hai la necessità di bloccare i commenti, ma cerca sempre di mantenere le linee di comunicazione aperte per quanto ti è possibile.

Un altro buon metodo per interagire con gli utenti è quello di rendere la sezione “Contatti” di maggior rilievo. Alcune persone inseriscono questa sezione in fondo alla pagina del blog, pensando che tanto nessuno si preoccupa di mandare email o di contattarti usando quella pagina. Credimi se ti dico invece che questo non è affatto vero, sopratutto se uno dei tuoi visitatori vuole farti una proposta privata che non sarebbe appropriata nella sezione dei commenti. Si può provare anche con dei link di contatto nella Home o nella mappa del sito per ottenere risultati migliori.

Considera sempre il tuo Pubblico

Questo è un pò difficile, sopratutto se vuoi includere un tocco unico al tuo blog. Forse penserai che un blog professionale non ha spazio per l’umorismo e che tutto dovrebbe essere fatto rigorosamente con un layotut con sfondo bianco o nero. Tuttavia non è affatto sconsigliato inserire alcuni elementi divertenti che rendono il tuo sito unico nel suo genere, ma comunque adeguato per il tipo di visitatori che di solito lo frequentano.

Prendi ad esempio il mio blog, potresti avere la sensazione semplicemente guardandolo, che si tratta di un altro sito sull’Internet Marketing o SEO. Mentre la sensazione generale suggerisce un’aria di professionalità (o almeno lo spero), tutto questo scompare non appena guardi le immagini di alcuni dei miei articoli. Spesso si trovano immagini simpatiche o divertenti (in uno dei miei articoli in Home Page c’è addirittura Marge Simpson!!!).

Ad ogni modo, sentiti libero di provare le tue idee di layout e di giocare con queste linee guide e ciò che ti piace. Se hai altri suggerimenti interessanti o utili a disposizione sulla grafica di un blog, non esitare ad inserirli nella sezione dei commenti qui sotto.

Alla prossima,

Daniele

 


Commenta Tramite Facebook

    3 replies to "Consigli di Layout per il tuo Blog"

    • Stefano Del Grande

      Ciao Daniele,
      sono daccordo con te, spesso mi trovo in blog molto carini, con una bella grafica, ma con difetti evidenti, ad esempio un link con una pagina contatti fatta come si deve, o alcuni con centomila colori sparati e magari col testo dei post piccolissimo.

      Io per il mio http://www.stefanodelgrande.com ho utilizzato il tema di Optimize press che anche se è molto semplice, alla fine mi sembra chiaro e pulito.

      Stefano

Leave a Reply

Your email address will not be published.

13 − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.