Immagina di avere un tuo prodotto pronto per essere venduto o un’idea di Business già sviluppata. Come puoi promuovere il tuo Business nel modo giusto, allo scopo di ricevere visite, contatti e clienti? Sicuramente i metodi “tradizionali” come ad esempio lunghe presentazioni testuali e con immagini, non sono più efficaci come un tempo: le persone hanno davvero poco tempo e la loro attenzione è sfuggente come un “click”. I Video oggi sono la soluzione ideale per fare Business.
L’unico problema è che spesso i Video sono “passivi”. Pur essendo uno strumento di attenzione valido, quasi sempre non permettono una interazione da parte dell’utente e questo può essere un problema per le tue conversioni.
Ma procediamo con ordine, cos’è il video marketing? Vuol dire, usare i video per ottenere un determinato risultato.
Con un video puoi ottenere un nuovo visitatore verso un tuo sito oppure un nuovo contatto email o anche una nuova vendita oppure fornire informazioni che facciano aumentare il numero dei tuoi fan o mantenere quelli che hai già.
Insomma in un mondo in cui ciò che si vede conta molto, il video è uno strumento molto potente se creato ed utilizzato nel modo giusto.
Quindi un vantaggio ovvio di usare il video marketing è che è coinvolgente. Il cervello umano si è evoluto in modo da porre l’attenzione su immagini in movimento e sui suoni e questa è la ragione per cui siamo naturalmente portati a fermarci ed a guardare la televisione quando la percepiamo in sottofondo.
Hai mai fatto caso che, a volte, quando stai parlando con una persona e c’è una televisione nella stanza, questa persona involontariamente si concentra sulla televisione anche se, magari, non c’è l’audio e c’è anche la pubblicità?
Nulla di personale ovviamente, ma per farti capire come i video oggi, attraggano l’attenzione.
Tutti i più grandi personaggi, oggi, usano i video per veicolare i loro messaggi e più nello specifico, le personalità più di spicco nelle relative nicchie di mercato usano i video per lanciare i propri prodotti al pubblico oppure per fare entrare nella mente delle persone il proprio brand, coinvolgendoli.
Prenditi un momento per riflettere su queste statistiche:
- Un minuto di video vale 1,8 milioni di parole, secondo uno studio condotto da Forrester Research
- 100 milioni di navigatori del web guardano video online ogni giorno
- il 90% degli acquirenti afferma che i video li hanno aiutati nelle decisioni di acquisto
- Youtube è il secondo più grande motore di ricerca dopo Google
Un’altra caratteristica dei video è che sono elementi di comunicazione automatica, ciò significa che coloro che li guardano non devono necessariamente mettersi “manualmente” a leggere qualcosa, una volta che il video parte, iniziano ad assorbire le informazioni trasmesse con buone probabilità che venga visualizzato interamente.
Nonostante sia un aspetto positivo, questo porta ad una domanda: il video porterà all’azione voluta? sarà fatto l’acquisto? verrà lasciata l’email?
Certo, questa informazione la puoi avere dalle statistiche, ad esempio, da Google Analytics o dagli altri strumenti di tracciamento che usi, ma se potessi, ad un certo punto del filmato, “risvegliare” la persona e farle compiere un’azione direttamente dentro il video, come pensi che migliorerebbe il tuo marketing?
Immagina se potessi mostrare all’utente un’informazione che stava cercando tramite un video e se poi questo, al momento giusto, si interrompesse per fornire a colui che lo sta vedendo un modulo di contatto che propone un report ancora più avanzato e utile per l’utente, quali pensi potrebbero essere i benefici di tutto questo per le tue conversioni?
Inoltre potresti rendere più virali ancora i tuoi video se potessi inserire i pulsanti social direttamente al loro interno, un’azione assolutamente utile per farti conoscere.
Bene queste cose le puoi ottenere con un plugin per WordPress che a breve uscirà, quindi drizza le antenne e rimani sintonizzato. 😉
2 replies to "Come Trasformare un Video In Uno Strumento di Conversione"
Gentilissimo Daniele buon giorno. Da diverso tempo seguo le tue proposte e iniziative, ritengo siano immagine evidente di passione dedizione e conoscenza sulla materia, il marketing, una disciplina molto strategica ma in continua evoluzione, quindi senza mai considerarsi arrivati in termini di conoscenza. Io faccio un lavoraccio, l’imprenditore capisco molto bene i concetti che trasmetti nonchè l’importanza che rivestono, avanti così, l’interesse è vivo e evolutivo ripeto.
Sono molto appassionato di fotografia, ho un blog http://www.giordanofassina.com ed una pagina su facebook https://www.facebook.com/Fassinagiordano, dove cerco di dialogare e mettere a disposizione la passione e la conoscenza che di volta in volta aumento per tutti, mi piacerebbe sperimentare in questo ambito tecniche come quelle che proponi per tastare strategicamente reazioni e feedback. Se poi oltre al plugin sarà possibile avere dei tutorial sul suo utilizzo benissimo. Non mi dilungo oltre a risentirci, buona giornata.
Grazie del tuo interesse Giordano.
Sono certo che il Plugin sarà molto utile anche per quanto riguarda la tua nicchia di mercato.
Certamente, il Plugin avrà anche diversi Video Tutorial passo passo che insegnano tutto 🙂
A presto.