Il grande problema non è porsi degli obiettivi per il nuovo anno, ma piuttosto riuscire a raggiungerli! Anche se alcuni studi hanno dimostrato che il 75% delle persone mantengono le risoluzioni che si sono fatte per il nuovo anno la prima settimana, solo l’8% delle persone riescono poi ad avere successo nel raggiungimento di tale obiettivo.
Nonostante questa statistica desolante, la verità è che è possibile raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato ti raggiungere, se lo vuoi veramente. Pianifica i gradini da scalare per raggiungere il tuo obiettivo e poi impegnati pienamente per superare quel gradino, invece di pensare direttamente e solo all’obiettivo finale, questo può fare la differenza. Questi studi dimostrano che le persone che fanno delle risoluzioni affermando esplicitamente i loro obiettivi in modo chiaro e particolarmente dettagliato hanno 10 volte in più le probabilità di raggiungere questi obiettivi rispetto a quelli che non lo fanno.
Allora, come puoi fare per essere sicuro che gli obiettivi impostati per te effettivamente sono raggiungibili? Ecco cinque potenti metodi per raggiungere gli obiettivi prefissati per te quest’anno.
1. Scegline Uno, che sia l’Obiettivo “DA FARE”per il 2014
Le persone sopravvalutano quello che possono fare in un anno, ma sottovalutano quello che possono fare in un decennio – Tony Robbins
Stabilire degli obiettivi per il prossimo anno è fantastico. Basta fare in modo di non stabilirne troppi. Dandoti un numero eccessivo di obiettivi da raggiungere in un anno, finirai per disperdere la tua energia ed avrai difficoltà a seguire ogni obiettivo fino al completamento.
Puoi evitare questo impostandone un importante obiettivo specifico che vuoi realizzare nel corso dell’anno, ad esempio:
-
Pubblicare il mio prodotto entro il 1° luglio
-
Pubblicare un eBook il 15 agosto
-
Iniziare una serie di Podcast e trasmetterli una volta al mese
-
Creare un Blog e postare una volta a settimana
Oltre a creare il tuo obiettivo con una certa attenzione, devi anche fare in modo che sia l’obiettivo giusto. Il tuo obiettivo dovrebbe essere …
-
Definito. Dovrai mettere molta attenzione su questo obiettivo, in modo da sfidare te stesso. Assicurati di capire bene cosa significa raggiungerlo. Questo ti aiuterà a tenerti in pista se la motivazione diminuirà.
-
Ragionevole. Iil tuo obiettivo ha qualche Piano B per ospitare tutte le emergenze della vita? In caso contrario, fai in modo che sia più realistico. Sposta la data di lancio di un mese in avanti, per darti un po’ di respiro. Se stai pubblicando un nuovo Blog, inizia con dei Post settimanali per un paio di mesi prima di scrivere più frequentemente. Mantenere i tuoi obiettivi ragionevoli ti impedirà di scoraggiarti.
-
Misurabile. Se non misuri il tuo obiettivo, come fai a sapere quando lo hai raggiunto, e cosa più importante, quando festeggiare? Definisci un traguardo concreto e le tappe da raggiungere lungo il percorso, ed assegna una data a ciascuna di esse. In modo coerente, premiati lungo queste tappe così avrai dei piacevoli incentivi per andare avanti, anche quando i tempi diventeranno duri.
Una volta scelto il tuo obiettivo, scrivilo e mettilo in un posto dove puoi vederlo ogni giorno: sul tuo frigorifero, in una cornice sulla scrivania, su una nota attaccata al Computer, ovunque. Mettere il tuo obiettivo su carta ti consente due cose. Ti aiuterà ad affermare il termini chiari quello che vuoi esattamente. Inoltre l’obiettivo diverrà più “reale”, dandogli una forma tangibile, sarai così più concentrato a dispetto delle eventuali distrazioni della vita.
Bene, ora che hai deciso il tuo obiettivo, è il momento di …
2. Impegnarsi per Raggiungerlo
“La differenza tra una persona di successo e gli altri non è la mancanza di forza, non è una mancanza di conoscenza, ma piuttosto una mancanza di volontà” – Vince Lombardi
Se hai scelto bene il tuo obiettivo, riconosci anche che il suo raggiungimento è una sfida. La vita è così, ci saranno sempre momenti in cui non ti senti di lavorare per un obiettivo. Completare qualsiasi obiettivo di valore o significativo richiede il ricordare a te stesso che stai lavorando per raggiungerlo, e che devi impegnarti continuamente per riuscirci.
Questo inizia associando te stesso al tuo obiettivo emotivamente e in modo regolare. Bastano pochi minuti per sederti tranquillamente e immaginare le emozioni che sentirai quando raggiungerai il tuo obiettivo. Consentiti di inondare questi pensieri la tua mente. Anche se stai immaginando queste emozioni, concentrati sui benefici. Quanto più chiaramente immagini il raggiungimento del tuo obiettivo, più potente sarà il legame che stabilirai con esso. Questo legame ti aiuterà a motivarti per tutta la durata del tuo progetto.
Migliore l’ambiente per sostenere il tuo obiettivo. Circondati di cose che rafforzano il tuo obiettivo e ti mettano in una mentalità giusta per perseguirlo. Condividi la tua meta con persone che ti appoggiano e ti possono supportare mentre ci lavori.
Quando inizi a perdere la fiducia o senti di scoraggiarti, riprendi la tua visione. Ricorda a te stesso il motivo per cui stai lavorando a questo obiettivo, per prima cosa, e quale sarà il risultato una volta raggiunto. Immagina come saranno le cose quando lo avrai raggiunto.
Ora che emotivamente hai investito sul tuo risultato, è necessario …
3. Rendere il tuo Obiettivo una Parte del tuo Programma
“Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza quindi, non è un atto, ma un’abitudine” – Aristotele
“Trovare il tempo” è un mito. Nessuno degli imprenditori che conosco sono mai inciampati in una mezz’oretta in più nel corso della giornata. Se davvero vuoi ottenere qualcosa, è necessario prendere il tempo per farla.
Pianifica uno spazio fisso di tempo durante la settimana per lavorare al tuo obiettivo. Questo lasso di tempo potrebbe essere dalle 9:00 alle 10:00 tutti i giorni, dalle 14:00 alle 16:00 o forse anche dalle 22:00 alle 23:00 se necessario, dipende dai tuoi impegni. Mettilo nel tuo calendario come evento importante, un appuntamento fisso nel tuo programma. Non permettere che questo tempo sia infranto da altre cose. Ricorda che il tuo lavoro è importante tanto quanto quello degli altri.
Quando voglio raggiungere qualcosa di importante nella mia vita, fare dei programmi la reputo la cosa più importante, e non vedo l’ora di avere un altro appuntamento con me stesso. Se qualcosa va storto nel tuo programma, riprogramma subito il tuo mancato appuntamento, proprio come faresti con un incontro importante.
Queste date fisse con te si sommeranno e diventeranno una forza motrice che ti muoveranno sempre più vicino al tuo obiettivo.
4. Concediti il Permesso di Sbagliare
“Cadi giù sette volte, ma rialzati otto” – Proverbio Giapponese
Ci saranno alcune settimane che farai grandi progressi verso il tuo obiettivo, e poi ci saranno dei momenti, forse addirittura della durata di qualche mese, che ti ritroverai fuori pista. E’ inevitabile, ma non rimanere impantanato in questi casi.
Invece, riconosci il tuo passo falso e concentrati su cosa fare la prossima volta per impedire che accada di nuovo.
Stabilisci cosa è successo che ti ha gettato fuori pista. Affinati in modo da spere esattamente cosa è accaduto che ha causato questo passo falso, se è un evento isolato o una serie di eventi.
Cerca di capire cosa puoi fare per evitare che accada di nuovo. Quali misure puoi prendere per rimanere in corsa?
Ricorda il tuo obiettivo. Ricorda a te stesso cosa hai deciso per raggiungere questo obiettivo, prima di tutto. Che beneficio ne trarrai una volta raggiunto?
Traccia il tuo prossimo passo. Che cosa devi fare ora per poter tornare in pista e proseguire verso il tuo obiettivo?
Tieni a mente che ogni progetto è in definitiva un Work In Progress. Sei nel bel mezzo del percorso per raggiungere il tuo obiettivo, e ci vorrà un po’ di tempo per arrivarci. La cosa importante è che sei impegnato in un obiettivo prima di tutto, questo è già di per sé un enorme risultato perché stai agendo attivamente verso il suo raggiungimento. Hai compiuto il primo passo in avanti, poi un altro e un altro ancora. Riconosci a te stesso che se sei arrivato fin qui stai spingendo te stesso nella realizzazione dei tuoi sogni.
Piuttosto che insistere sui tuoi errori e sui passi falsi che incontri durante la strada, concentrati invece sul fatto che stai lavorando per realizzare un obiettivo che hai prefissato per te stesso, che è molto di più di quanto le persone di solito possono affermare per se stesse.
E, infine, assicurati di prendere il tempo per …
5. Celebrare i tuoi Successi
“Sviluppa un atteggiamento di gratitudine e rendi grazie per tutto ciò che ti accade, sapendo che ogni passo avanti è un passo verso il raggiungimento di qualcosa più grande e migliore della tua situazione attuale”. – Brian Tracy
A volte sentiamo che il nostro duro lavoro passi inosservato agli altri, il che può risultare frustrante. Ancora più preoccupante però, è quanto spesso ci dimentichiamo di riconoscere i nostri successi.
Ricorda a te stesso di fare un passo indietro, guardare quello che hai fatto, e darti una pacca sulla spalla. Celebrare il duro lavoro è una parte importante per mantenere un atteggiamento positivo su quello che fai. Considera questi punti sul valore del festeggiare te stesso:
-
Uno studio condotto da Healthstream, dimostra che “le aziende che apprezzano efficacemente il valore dei dipendenti godono di un ritorno patrimoniale netto e un’attività del triplo rispetto alle aziende che non lo fanno”.
-
Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti riporta che l’81% dei dipendenti ritiene che le celebrazioni per la carriera li aiutano a sentirsi apprezzati per il loro lavoro
-
Nel suo libro Le 7 Regole per Avere Successo, Stephen Covey scrive che accanto alla sopravvivenza fisica, “Il più grande bisogno di un essere umano è la sopravvivenza psicologica, per essere compreso deve essere affermato, essere apprezzato”.
Per garantire di riconoscerti tutto il duro lavoro che stai mettendo in atto, prova a tener traccia del tuo viaggio. Registra le tappe che raggiungi sul tuo cammino verso l’obiettivo e annotale in una agenda o un documento Word sul Computer. A volte non ci rendiamo conto di quanto abbiamo ottenuto, fatto o di quanto in realtà ci stiamo muovendo in avanti e stiamo crescendo.
Poi, una volta al mese, prenditi il tempo per esaminare i progressi che hai fatto verso il raggiungimento del tuo obiettivo. Guarda i successi che hai ottenuto finora. Ogni volta che ti senti scoraggiato, rivedendo le tappe raggiunte e vedendo tutte le cose fatte finora, sarai aiutato davvero a ricaricare il tuo spirito e determinazione.
Premiati per raggiungere il tuo obiettivo, così come per il raggiungimento di tutti i mini-obiettivi che raggiungi lungo la strada. Ogni volta che passi ad un nuovo trampolino di lancio sulla strada verso il tuo obiettivo, concediti qualche cosa, una bella cena fuori, un viaggio di un fine settimana, o un nuovo Gadget che avevi adocchiato. Quando raggiungi il tuo obiettivo finale poi, assicurati di premiarti con qualche cosa di veramente speciale.
Naturalmente anche se ci stiamo concentrando sui tuoi obiettivi lavorativi in particolare, questa è una buona idea per farlo durante i tuoi progressi in altri settori della tua vita!
Quest’anno riempiamo insieme le nostre abitudini negative e facciamo dei piani per raggiungere realmente quello che vogliamo nel nuovo anno! Segui questi 5 passi per raggiungere qualunque obiettivo prefissato per te stesso nel 2014. Poi, una volta che lo hai raggiunto (e festeggiato!) sentiti libero di utilizzare questo procedimento per ripeterlo nuovamente. Con ogni obiettivo, ti muoverai sempre di più verso una realtà che corrisponde alla tua visione.
Buon Business per questo 2014! 😉
Daniele
14 replies to "Come Raggiungere i tuoi Obiettivi nel 2014"
Ciao Daniele,
buon anno anche a te, ottimi consigli, sono quelli che anch’io utilizzo. Ma secondo anche Anthony Robbins, il segreto per arrivare fino in fondo, e raggiungere il tuo obiettivo è la motivazione come spiego anche nel mio blog.
Un Saluto e buon business
Ciao Stefano hai ragione uno dei segreti è proprio quello da te citato 😉
Bellissimo Articolo complimenti!!!Condivido tutte gli aspetti tutte le fasi!!!
Inoltre aggiungo che non è un caso che persone come te abbiano avuto e continueranno ad avere grande successo nel web!!!Determinazione passione e amore per quello che fai sono elementi facilmente ricontrabili nel tuo lavoro.
A volte ci si perde quello è il problema la vita ti rapisce e tu sparisci nei mille casini bisogna avere la forza di non farsi intrappolare e continuare a sognare proprio come hai fatto tu!!Complimenti ancora il mondo ha bisogno di sognatori e persone che propongano un nuovo modello di lavoro di vita di società!!!
Grazie pioniere buona fortuna per tutto!!!
Grazie per le belle parole Francesco ti ringrazio, la mia passione e forza derivano proprio dalle persone che mi seguono e mi sostengono come te 😉
Ciao Daniele,
concordo su quanto scrivi, e aggiungo anche oltre che a rendere piacevole il percorso verso l’obiettivo che si vuole raggiungere, di comprendere fin da subito quali bisogni e valori personali soddisfa il raggiungimento dell’obiettivo prefissato, ed eventualmente cambiarli se non c’è congruenza. Grazie Daniele per i tuoi consigli 😉
Vero quello che dici Ivo, grazie per la tua precisazione 😉
Ciao Daniele,
bell’articolo per ‘riprogrammarsi’ all’inizio del nuovo anno. Prendersi tempo per la definizione degli obiettivi è una cosa che sto imparando a fare e con una certa difficoltà, devo ammettere. C’è un punto che inserirei fra quelli che hai ricordato e cioè: compromettersi a parole con qualcuno! Lo faccio con mio marito e ti assicuro che mi punzecchia con molto piacere quando si tratta di ricordarmi l’obiettivo del mese.
Bella tecnica, Claudia, sicuramente vale la pena inserirla per fare in modo che i propositi programmati ad inizio anno si avverino 😉
Sono sicuro che la determinazione e la forza di volontà sono le chiavi del successo. Se uno non si concede la libertà di sbagliare allora non raggiungerà i propri obiettivi. Come diceva Churchill : il successo è passare da un fallimento all’altro senza perdere tempo. Poi seguire le orme di qualcuno che ce l’ha fatta un pò come te Danile è sicuramente un grande aiuto. In bocca al lupo per questo 2014 😉 #Workhard
Hai proprio ragione scoraggiarsi alle difficoltà inevitabili è veramente qualcosa di deleterio. Ti ringrazio per il tuo intervento 😉
Prima di sapere “Come Raggiungere i tuoi Obiettivi nel 2014” bisogna sapere quali obietivi sono raggiungibile, prioritari, più importanti…
Volontà, motivazione e obiettivi possano essere superiori o inferiori alle proprie capacità.
Se sono in uno stato dipresso non so se domani sarò migliore. Se sofro di depressione bipolare posso un giorno avere volontà, motivazione e obietivi superiori alle proprie capacità e altro inferiori.
La Psicologia per capire le proprie capacità, La Filosofia per determinare valori e Storia per evitare errori del passato possano essere di aiuto ad una reflezione.
Sarà sempre meglio la programazione? O per certi persone sarà meglio seguire l’intuizione del momento in continua flessibilità a programmi pre-stabiliti? Cito nel mio blog: Obiettivi nel 2014: Psicologia, Filosofia, Storia, Hitler, Bill Gates, Berlusconi, …(http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/post/2801286.html ).
Gran bell’articolo. Grazie Daniele.
Un altro elemento che, almeno a me, aiuta a raggiungere gli obiettivi è quello che gli Americani chiamano “Want Power”, contrapposto invece al più comune “Willpower”.
Ovvero usare la forza del desiderare il cambiamento nello stile vita a cui ti porterà il raggiungere il tuo obiettivo, invece che semplicemente il mettersi a testa bassa, a cercare di raggiungerlo “perchè lo si è deciso”.
Per massimizzare questo, è molto efficace crearsi un “vision video”, o anche aolo una “vision picture”, in cui viene rappresentata la scena futura, di come sarà la nostra vita una volta raggiunto l’obiettivo.
Guardando ogni giorno il vision video ci si sente energizzati al massimo, e si va avanti come locomotive 🙂
Ciao!
Marco
Ciao Daniele,
gran bell’articolo. Complimenti.
Una cosa che mi piace fare per raggiungere i miei obiettivi, è creare un’immagine, o un video stile slideshow, in cui viene raffigurato il raggiungimento dell’obiettivo.
Un “vision video”, o una “vision picture”.
Dopodichè dargli una rapida occhiata, ogni mattina, prima di iniziare la mia sessione di lavoro.
Ciao daniele, sto per cominciare un business, e ho un problema non so come impostare i follow up, nel senso che non so cosa scrivere e quante email impostare in follow up, nè con quale sequenza. Potresti darmi una mano?