Essere un imprenditore online significa unicamente essere un venditore online per la maggioranza delle persone. La gente infatti pensa che questo lavoro sia incentrato solo nel cercare di convincere le persone a comprare qualcosa su internet e questo in molti casi è vero. In fondo è un dato di fatto che ogni Marketer Online lavora nel proprio settore per fare business e tutti i business hanno una motivazione in comune: i Profitti.
D’altra parte, in qualsiasi lavoro che porta degli utili, c’è anche un obiettivo da raggiungere. Se tu dovessi scegliere solo uno di questi due aspetti (utili ed obiettivi) , ti consiglierei di scegliere il secondo.
Ogni imprenditore intelligente lo farebbe, perchè questa è una teoria che si applica in tutti i settori lavorativi: spesso promozioni a buon mercato o la vendita di prodotti troppo economici possono portarti subito delle vendite, ma a lungo andare non è detto che queste riescano a farti coprire tutti i costi e gli sforzi che impieghi nel tuo business.
Non è mai sui ricavi lordi che un business si deve appoggiare, ma sempre sul reddito netto, perché è quello che finirà nelle nostre tasche.
Sono nel Web Marketing da circa 8 anni e ho visto tanti imprenditori online fare a gara a chi vende il proprio Prodotto o Servizio a costo più economico. E’ ovvio, tutti vogliono raggiungere la stragrande maggioranza di persone del proprio mercato, ma a quali sacrifici si è disposti pur di riuscirci?
Fammi fare un esempio: Ti fanno una proposta di affiliazione sulla vendita di alcuni Computer portatili e hai la possibilità di vendere sia un MacBook Pro di ultima generazione, che un Acer, quale dei due preferiresti promuovere sul mercato? Ovviamente il prodotto Apple ti darà maggiori commissioni sulle vendite rispetto alla Acer che ti pagherà di meno visto il costo inferiore di vendita. Tuttavai, molto probabilmente l’Acer in generale vende di più perchè è un prodotto più economico e alla portata di più persone.
Se mi fosse stata proposta a me questa scelta, io non avrei alcun dubbio. Sceglierei sicuramente il MacBook Pro. E’ vero che i prezzi dei portatili Apple spaventano molte persone, ma è anche vero che avrei una nicchia più focalizzata sulla quale lavorare e un marchio più credibile. Avrei anche meno concorrenti perché quasi tutti gli affiliati cercheranno di accaparrarsi il mercato più economico degli Acer, il che mi renderà più facile realizzare delle vendite. La linea di prodotti Acer quindi è più in concorrenza con altri brand alla sua portata, con i rispettivi affiliati, tutti che cercano di accaparrarsi la propria fetta di profitti. Alla fine della giornata invece, i guadagni con le vendite dei MacBook saranno probabilmente molto più elevati di quelli della Acer, anche se si vendono in generale più questi ultimi.
Allo stesso modo, la prossima volta che ti si presenta un’opportunità di business, cerca di non lasciarti prendere da quello che può essere un guadagno immediato. Prendi una calcolatrice e pensa al tuo obiettivo finale prima di prendere decisioni ed impegni. Ricorda, non contano mai le dimensioni di un progetto, ma piuttosto il valore del proprio lavoro … e quanto alla fine ti metti in tasca 😀
Alla prossima,
Daniele