Non sei sicuro del tipo di campagna pubblicitaria Facebook è più adatta a te? Sbagliare questo con Facebook potrebbe offrirti il tipo di visitatore sbagliato per le tue campagne pubblicitarie.

Dopo diversi Video su questo canale, una domanda che mi viene posta di frequente è “che tipo di campagna pubblicitaria Facebook è meglio per me?” Questo è un aspetto che genera molta confusione nelle persone.

Esiste un ampio segmento di persone che ritengono necessario eseguire una campagna per Engagement per creare prima coinvolgimento su un annuncio sponsorizzato per poi eseguire una campagna per conversione.

Credo che questo concetto provenga da alcuni corsi Online e per me non ha alcun senso.

In questo Video mostro come sono strutturate le diverse campagne pubblicitarie su Facebook e rivelo perché Facebook utilizza questi diversi tipi di campagne.

E’ sempre importante ricordare che Facebook ha un volume molto grande di dati per ogni singolo utente.

Questi dati non sono semplicemente la tua età, sesso, posizione, ecc.

Facebook capisce se fai spesso acquisti Online, se preferisci utilizzare contanti o carta di credito, è persino in grado di dire se stai cercando una nuova auto.

Sa anche se sei un utente molto attivo su Facebook o se sei un Lurker.

Questi dati possono aiutarti a migliorare le tue campagne pubblicitarie su Facebook!

E’ assolutamente necessario allineare l’obiettivo della campagna con l’obiettivo finale che ti sei imposto per il tuo Business.

Se stai cercando di creare una lista eMail con campagna in Pay per Click su Facebook, dovresti eseguire campagne basate sulle conversioni.

Provando a vendere un Tripwire, dovresti anche in questo caso, creare delle campagne pubblicitarie basate sulle conversioni.

Stai pre-lanciando un prodotto e stai cercando di ottenere visibilità per un Video che racconta la storia del tuo Brand o che rivela del tuo nuovo prodotto in arrivo? Ha più senso generare Engagement su quel tipo di contenuto.

In questo caso utilizzi una campagna per Engagement perché in questo modo sei in grado di aumentare la viralità di quel contenuto e l’unico obiettivo è quello di far guardare il Video agli spettatori.

Se devi eseguire una campagna di Inbound Marketing con Facebook invece, può avere senso impostare una campagna basata sul basso costo per Clic o sul traffico e una seconda campagna in Remarketing basata sulle conversioni.

Per ulteriori informazioni su questa tipologia di campagna pubblicitaria a due Step su Facebook, guarda questo Video.

In generale, il tuo obiettivo quando crei una campagna pubblicitaria Facebook in Pay per Clic, è quello di far crescere la tua lista eMail e convertirli in clienti.

Quale deve essere il tuo obiettivo?

Che il tuo sito Web sia nuovo o già consolidato, il tuo obiettivo è sempre lo stesso: convertire!

Naturalmente è possibile generare conversioni da una campagna per Engagement, ma come ho rivelato in questo Video è probabilmente un approccio meno efficiente rispetto a iniziare con una campagna per conversione.

La risposta definitiva a tutte le domande relative alla pubblicità in Pay per Clic su Facebook è testare tu stesso. Questo perché i risultati possono variare e la tua nicchia può rispondere in modo molto diverso rispetto ad altre nicchie su Facebook.

Detto questo, ci sono alcune strategie e punti di partenza più vantaggiosi basati sui dati di milioni di euro spesi in pubblicità dai massimi esponenti del settore.

I dati che sto vedendo, quelli che mi vengono condivisi dai miei colleghi o insegnanti indicano chiaramente quello che ti ho appena suggerito. Allinea il tuo obiettivo pubblicitario con il tipo di campagna che rappresenta maggiormente l’azione che vuoi che l’utente faccia e Facebook lo farà apparire di più a quel tipo di persone nel lungo periodo.

Se hai bisogno di aiuto per mettere insieme la tua prima campagna pubblicitaria su Facebook, guarda questo Video.


Commenta Tramite Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published.

4 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.