Sono in molti oggi nel Web a sentire questo Spot: “Crea il Tuo Prodotto o Servizio e Vendilo in Modo Vincente”. “Guadagna Con il Tuo Prodotto”, ecc … ma cosa significa REALMENTE creare un prodotto da vendere su Internet?

Sin dagli albori del concetto di “InfoMarketing” in Italia, si è fatta prepotente l’idea e il concetto di creare un prodotto basandosi sulle PROPRIE competenze, sulle PROPRIE passioni o (perché no) sui PROPRI Hobby. Creare un prodotto che faccia leva su queste cose non è di per se sbagliato, ma non deve essere il punto di partenza.

Quando crei un prodotto, la cosa fondamentale da capire è che esso non riguarda affatto te (si è vero, sei tu che lo crei ma non riguarda te). Non riguarda il tuo lavoro certosino nel metterlo in piedi, la tua formazione e nemmeno le tue strategie o i tuoi sistemi. Riguarda loro, le persone che desideri aiutare o quelle a cui ti rivolgi. Si tratta di ciò puoi fornire a questo gruppo di persone per aiutarle ad avere un grande successo in quello che fanno.

Da quando lanciai il mio corso Online “InfoProfitti“, ricevo numerosissime richieste da parte di persone che mi chiedono:

“Non ho idea del prodotto da creare. Puoi aiutarmi?”

E’ possibile rispondere a questa domanda in molti modi, ma invece di partire con TE e quelle che sono le TUE competenze o conoscenze, prova una volta tanto a partire da LORO. Chiediti:

“Chi potrei aiutare? Cosa posso aiutarli a fare? Come posso offrire gli strumenti e le strategie di cui hanno bisogno per condurre una vita migliore o gestire un Business vincente?”

Quando parti dai clienti invece che da te stesso, potrai creare un percorso molto più diretto verso il tuo successo. Ecco perché: 

  1. Potrai creare un prodotto di cui il tuo mercato ha davvero bisogno, invece che qualcosa che semplicemente creare qualcosa che ti piacerebbe. Questo naturalmente porterà ad avere un prodotto finito che sarà anche molto più facile da vendere.
  2. Inoltre, quando si crea un prodotto che risolve le esigenze più pressanti dei clienti, non stai solo creando qualcosa che le persone forse vorrebbero comprare. Stai creando effettivamente un “Must Have”, un prodotto di cui il tuo mercato di riferimento non può fare a meno. Questo fenomeno si verifica però, solo per quei prodotti “Best Seller” che offrono le soluzioni ai problemi più grandi e comuni di quella nicchia o settore.
  3. Infine, quando crei un prodotto che parte dal cliente, ti posizioni come l’esperto, colui che è in grado di risolvere problemi, non come un venditore o un Marketer. Invece di dare la sensazione di una persona che non fa altro che spacciare la sua merce o di spingere il suo prodotto agli altri, darai la percezione di stare semplicemente offrendo la soluzione alle sfide dei tuoi clienti, avendo creato un prodotto “Must Have” che praticamente si vende da solo.

Così, quando inizierai a lavorare sul tuo nuovo prodotto, il tuo nuovo sito Web o anche sui tuoi prossimi contenuti, inizia sempre dai tuoi clienti. Lasciati ispirare da loro come persone e come puoi aiutarli nella loro vita a migliorare sotto un determinato aspetto. Cosa vogliono? Di cosa hanno bisogno nella loro vita? Cosa li tiene svegli la notte? E come puoi essere quella soluzione che devono assolutamente avere?

Spostando questa mentalità sbagliata e che ti è stata da sempre inculcata e cioè dal classico “Offri le TUE competenze o condividere le TUE passioni”, ad una dove è il CLIENTE al centro di tutto, ti metti nelle migliori condizioni per offrire un percorso automatico per prodotti migliori, vendite più elevate e l’opportunità di avere un impatto maggiore nel risolvere le sfide ed i problemi dei tuoi clienti in modo significativo.

Allora, sei pronto stavolta a creare il tuo prodotto o servizio?

Buon Business 😉

Daniele


Commenta Tramite Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published.

tredici + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.