Se hai bisogno di traffico veloce non hai il tempo di attendere le prestazioni del tuo SEO per avere visibilità sui motori di ricerca, allora puoi serenamente mandare tutto al diavolo e virare verso il Pay-per-Click (PPC) e capire che può essere davvero una buona soluzione. A questo punto penserai:
“Con tutti i soldi che sto spendendo in pubblicità a pagamento, devo ottenere per forza qualcosa in cambio, giusto?”
La risposta? Non necessariamente.
La pubblicità in PPC, nella migliore delle ipotesi, è un lancio di dadi molto ben calcolato. Se giochi bene le tue carte, puoi generare alte conversioni per il tuo traffico per rafforzare il tuo business. Nel peggiore dei casi può trasformarsi in un vero buco per le tue casse, un modo per perdere denaro facilmente, senza alcun vantaggio di sorta. Pensa ad AdWords come se fosse una chitarra elettrica costosa. Con essa puoi divenire una rockstar, ma è anche uno spreco di denaro se non sai cosa stai facendo.
La saggezza di un business tradizionale impone che si dovrebbe conoscere le cose che si fanno per farle bene, oppure di assumere persone in grado di fare quei computi che tu non riusciresti a svolgere. Nell’assumere un responsabile o specialista in PPC, è necessario prestare attenzione a come affrontare alcune cose. Bisogna guardare a ciò che conta davvero.
Un sacco di imprenditori preferiscono assumere professionisti PPC che sono certificati da Google. Naturalmente non ho nulla in contrario anzi, ti consiglierei io stesso questa soluzione se te lo puoi permettere. Tuttavia, le giuste aspettative su ciò che un certificato di AdWords può e non può deve essere messo in conto.
Nella migliore delle ipotesi, un certificato di Google AdWords dimostra le stesse cose di un qualunque specialista PPC:
- Elevato grado di familiarità con la piattaforma
- Conoscenza su quali sono le migliori strategie di PPC
- Moderata competenza sulla generazione di report
- Fondamentali conoscenza sulla pagina di destinazione e copywriting dell’annuncio
Le cose che invece un certificato non ti da sono:
- Creatività della scrittura degli annunci e landing page
- Accorgimenti in materia di scelta di parole chiave
- Strategie per affrontare concorrenti più aggressivi
- Comprensione della tua nicchia e azienda
In altre parole, un certificato di AdWords è come una patente di guida: ci dice che un ragazzo può guidare, ma non ci dice se è un pilota professionista o se gli piace fare 80 Km all’ora in autostrada. Per queste cose è sempre meglio avere qualche tipo di certezza che ti permetterà di capire come la persona si comporta in determinate situazioni nel PPC.
Quali domande devi fare per scoprirlo? Lo scriverò in futuro con un altro interessante articolo qui sul blog.
Fino ad allora, esercita il buon senso quando decidi di assumere un professionista PPC. Ricorda, questa sarà la persona che gestirà direttamente una parte delle risorse finanziarie della tua attività quindi devi sceglierla con saggezza- Non lasciare che siano solo le credenziali su carta ad essere determinanti: assicurati che il tuo candidato invece abbia una buona conoscenza, capacità di pensiero critico e il giusto atteggiamento in certe situazioni.
E non è detto che il tuo “addetto al PPC” sia per forza un certificato AdWords 🙂
A presto e buon business,
Daniele D’Ausilio
11 replies to "Che cos’è la Certificazione AdWords e cosa non sai al riguardo"
certo e un ottimo articolo il tuo per avere indicazioni precise su come gestire al meglio il sito e avere ottimi risultati nelle vendite….ma attendiamo con ansia il prossimo articolo sperando che le indicazioni sono piu’ precise come agire in merito, certo non chiedo una garanzia certificata ma avere indicazioni precise mi permette di non perdere tempo e denaro e dato che mi fido dei tuoi consigli io aspetto e ti chiedo di scendere nei particolari in questo argomento…comunque grazie…
Ciao Paolo,
sicuramente il prossimo articolo conterrà indicazioni più precise al riguardo, tranquillo 🙂
Ciao e grazie.
Google ha un interessante servizio per aiutarti, nei primi 30 giorni, a fare il setup della campagna AdWords quando crei un nuovo account.
Ho giá fatto diverse campagne AdWords ma son curioso di vedere in azione una persona di Google direttamente… per ora non posso commentare, stiamo ancora discutendo di landing pages 🙂
Ciao Daniele,
facci sapere come va la tua esperienza.
Ciao Daniele, sempre interessanti i tuoi spunti, come dici giustamente tu, è importantissimo avere qualche nozione di base, questo permetterà di capire se la persona che abbiamo davanti è competente o è solo un altro venditore di fumo…
A presto Stefano
Ciao Stefano e grazie per aver condiviso la tua.
A presto
Ciao Daniele,
sul web di certificati AdWords se ne trovano a bizzeffe, personalmente ho avuto modo di collaborare con diverse persone, soprattutto agli inizi della mia carriera online.
La sai qual’è la cosa divertente? La persona che ha creato la campagna PPC più redditizia in assoluto è stata proprio quella persona non certificata AdWords.
Coloro che ottengono la certificazione AdWords fanno un corso apposito, che ovviamente viene gestito in toto da Google. Non dimentichiamoci l’obiettivo principale di Google.
Guadagnare dalla pubblicità.
A buon intenditor… 🙂
Ciao Stefano,
purtroppo la tua esperienza conferma ciò che in parte dicevo nel mio articolo.
Grazie per averla condivisa.
Ciao Daniele,
molto interessante questo articolo.
A tal proposito voglio condividere la mia esperienza…Lavoro ormai da qualche tempo nella Consulenza Marketing specializzato nell’acquisizione clienti tramite internet.
Ho seguito vari corsi (tra cui anche tuoi) e credo di essermi formato abbastanza per capire alcuni meccanismi di Google Adwords.
Da circa 4 mesi gestisco campagne pubblicitarie e landing pages per un’azienda che propone servizi di Verniciatura Industriale, con ottimi risultati in termini di ROI.
Bene, sono stato contattato un mese fà da un consulente Adwords il quale si è offerto GRATUITAMENTE di migliorare la mia campagna
….ho pensato “WOW, se finora la campagna sta andando bene con l’ausilio di un vero esperto Google Adwords avrò risultati incredibili”!!!
Durante la consulenza mi è stato consigliato….
– Di aumentare il CPC massimo per parola chiave (da 0,65€ a 1 €)
– Di aggiungere parole chiave a corrispondenza generica (es. Verniciare, Verniciatura) :-O
Il tutto al fine di aumentare la visibilità, e non il ROI!
CHE GRANDI CONSIGLI!!!
Ovviamente….
…..Io mi sono ASSOLUTAMENTE RIFIUTATO di eseguire queste modifiche sulla campagna … e capirai bene il perchè!
Detto questo spero che non siano tutti così i consulenti di Google Adwords, ma la mia esperienza è stata pessima….. anche se comunque ha rafforzato la consapevolezza delle mie competenze 😉
Riguardo la Certificazione Google credo sia soprattutto uno di quegli elementi di credibilità da esporre sul proprio sito….Anche io ho in mente di prenderla in futuro, ma non la ritengo una cosa indispensabile.
Di sicuro agli occhi di un’azienda ….fà la sua BELLA FIGURA!
Hai ragione Michele, purtroppo è un elemento di credibilità ma non certo una garanzia di professionalità e ciò che hai detto ne è la conferma.
Grazie per la tua esperienza 😉
Ciao Daniele,
parole saggie e condivido a pieno.
Bisogna studiare prima il progetto dalla base per poi portarlo agli occhi di tutti grazie a questo strumento che ritendo magnifico Google AdWords. Quello che dico sempre ai miei clienti e che dici tu con altre parole: ottimizzare adwords è alla base del successo del proprio business online.
Alla prossima.