Una delle domande più frequenti che mi vengono poste dai miei lettori è:
Come faccio ad avviare un business online con pochissimi soldi?
A differenze dei normali passaggi richiesti dalle attività tradizionali, dove viene spesso richiesto un inventario, dei locali, un personale interno ecc … un business gestito su internet può essere eseguito da casa, autonomamente e senza scorte di prodotti alcuna.
Questo articolo di oggi rivelerà quindi gli elementi essenziali in senso stretto per iniziare la tua attività online, ed offrirà alcuni suggerimenti opzionali che possono contribuire ad accelerare la crescita del tuo business.
Naturalmente non c’è nulla di nuovo qui che non sia stato scritto da qualche altra parte e non faremo alcuna scoperta incredibile. Il mio scopo è semplicemente quello di illustrare le nozioni basilari di cui hai bisogno per partire. Sei pronto?
- Decidi su cosa sarà improntato il tuo Business
Valuta quali sono le tue abilità, i tuoi doni nascosti, le tue passioni, le tue conoscenze e competenze necessarie per determinare se puoi far nascere in maniera spontanea e naturale un’attività da queste.
I principali metodi per fare soldi online includono blogging business, siti ad abbonamento mensile (membership), creazione e vendita Infoprodotti, Diritti di Rivendita, Affiliazioni, vendita di prodotti in eCommerce e Coaching online e/o dal vivo. Sicuramente il modo più semplice per iniziare sono il blogging business e le affiliazioni.
Che cos’è il blogging business?
Il blogging business consiste nella creazione di un blog e di contenuti specializzati che i lettori troveranno interessanti, utili, divertenti, o quello che serve per aumentare la propria visibilità e convincere tali lettori magari all’acquisto di determinati prodotti correlati, o l’accesso ad una determinata area del tuo blog a pagamento, dove si troveranno contenuti più avanzati e approfonditi.
Per la maggioranza delle persone che forse si avvicina per la prima volta ad un business su internet, dopo le affiliazioni forse partire con questa soluzione è la migliore scelta. Una volta che avrai avviato il tuo Blog infatti, potrai utilizzare la tua piattaforma anche per lanciare o collaudare gli altri tipo di attività prima elencati.
Inoltre è un tipo di business che non ti costa neanche un centesimo da investire (a meno che non vuoi bruciare le tue tappe con la giusta dose di formazione e strategie) e puoi subito capire se fa al caso tuo. Ci vuole solo fantasia, conoscenza e passione.
Credimi. Sono sempre pronto a rivalutare i vari modelli di business per capire se uno è ancora valido rispetto ad un altro e questo è uno tra quelli che non smette mai di funzionare.
E una volta che avrai creato i tuoi contenuti ci sono vari metodi con la quale puoi monetizzarli.
- Registra un Nome a Dominio e uno Spazio Web
Questo è il primo passo che richiede una somma di denaro. La buona notizia però è che si tratta davvero di pochi euro da investire ogni anno.
Una volta che avrai deciso il tuo modello di business, scegli un nome a dominio che rappresenti in modo efficace chi sei o il tuo mercato. Ti consiglio le estensioni .com o .it e di evitare trattini “-” o nomi troppo lunghi, per quanto sia possibile.
Una volta fatto questo, non è una cattiva idea quella di prendere in considerazione le parole chiave che dovrebbero apparire frequentemente sul tuo dominio. Non è un must o una regola assoluta, comunque. Alcuni dei siti più popolari hanno dei nomi che non sono mai stati ricercati dagli utenti nei Motori di Ricerca. Dopotutto, cosa significano i termini “Yahoo”, “Skype”, “eBay” o “Google”? Eppure hanno un nome ed un marchio divenuto a tutti familiare grazie alla qualità e al valore che forniscono.
La priorità quindi deve essere quella di fornire del VALORE, prima di tutto. Facendo questo avrai molte più possibilità di successo.
E’ possibile registrare il proprio nome a dominio in uno qualsiasi dei servizi preposti a tale scopo, ma non ha senso farlo se poi non può anche ospitare il tuo sito vero e proprio (se sei completamente nuovo rispetto a questi concetti, sappi che oltre al nome a dominio, ti servirà anche un “Hosting”, vale a dire lo spazio dove risiederà il tuo sito web, perchè i file che lo compongono devono necessariamente essere in un server, cioè in un computer in rete, così che la gente possa accedervi!)
Io di solito utilizzo vari servizi a seconda delle mie necessità. Per iniziare consiglio TopHost. Ti costerà solo 10 € per la registrazione del tuo dominio e spazio web incluso, per ogni anno di registrazione.
Se cerchi invece qualcosa di più avanzato e con limiti maggiori di spazio e banda, puoi affidarti a Register.it, il leader italiano in questo settore.
- Installare ed utilizzare WordPress per pubblicare i tuoi contenuti
WordPress è il mezzo più semplice e rapido per la pubblicazione dei tuoi contenuti online. Cosa ancor più gradevole, è totalmente gratuito. Puoi scaricare subito il software in italiano dal sito http://www.wordpress-it.it/wordpress-in-italiano/.
Una volta scaricato il software puoi scegliere il tuo tema o template. Questo è un aspetto molto importante perchè da un impatto grafico immediato sull’argomento e tema principale del tuo sito. Puoi acquistare dei template creati da grafici professionisti, ma ce ne sono anche di molti gratuiti tra i quali scegliere.
Se non sai da dove iniziare, digita semplicemente su Google Template WordPress Gratis
Con WordPress e il tema pronto, chiediti se sei in grado di impostare il tutto. Se si, buon per te. Altrimenti ti consiglio di leggere una delle tante guide che ti spiegano come fare, o chiedere aiuto esterno. Ricorda che si tratta di un procedimento da dover fare SOLO la prima volta. Una volta che il tuo blog e il relativo tema grafico sono impostato, sei a posto.
In Italia il Marketer che più di tutti insegna questo modello di Business, è Carlo D’Angiò con il suo portale Lavoro-Casa.org, dove spiega per filo e per segno come guadagnare e lavorare da casa con il blogging business, oltre ad un programma formativo specifico per coloro che vogliono perseguire questo modello di attività.
- Aggiungi Contenuti e Contenuti
I contenuti sono la cosa più importante all’interno del tuo sito!
Sono le informazioni che scriverai a destare l’interesse intorno a te e ciò che fai. La gente è alla ricerca continua di informazioni su internet, dunque il tuo compito è quello di creare contenuti accattivanti, che gli altri trovino interessante, utile o divertente.
Perchè leggi il mio Blog? Per i contenuti.
Che cosa ti impedisce di fare la stessa cosa nella tua nicchia? Niente
Puoi scrivere di te stesso, del tuo business o dei tuoi prodotti, ma qualsiasi cosa tu faccia, devi rendere la creazione di contenuti una parte fondamentale del tuo business online.
- Crea una mantieniti una presenza nei Social Media
Al fine di massimizzare i guadagni del tuo business online, è necessario avere continuamente visitatori sul tuo sito. Il traffico è il Santo Graal di Internet. Puoi avere il sito più bello, con i contenuti più interessanti del mondo, ma se nessuno lo conosce, allora tutto questo non avrà alcuna importanza.
Visto che stiamo parlando di come avviare il tuo business con meno di 100€, allora dovresti cercare possibilmente delle fonti di traffico gratuite. Ecco, qui è dove entrano il gioco i Social media, dove tutto è gratuito.
Io di solito interagisco con pochi Social Network, ma buoni come Twitter, Facebook, e Youtube.
Ho parlato spesso di come utilizzare questi tre siti internet e in passato ho anche creato e gestito un social network tutto mio, dunque puoi fidarti se ti dico che sono una delle fonti di traffico più interessanti su cui puntare.
- Guadagna con il tuo Sito
Una volta che hai creato il tuo sito basato sui tuoi contenuti, il tuo business sarà come un bambino appena nato che dovrà crescere bene col tempo. Finchè continuerai ad aggiungere contenuti importanti al tuo blog, ogni nuovo articolo diventa una nuova opportunità per le persone di trovarti. Più aggiungerai valore alle tue informazioni, più sarà difficile tenerti fuori dai migliori risultati di ricerca, e quindi da un futuro di successo.
A questo punto dovrai quindi monetizzare il tuo lavoro. Ci sono molti modi per farlo.
Pubblicità, membership, link di Affiliazione, tuoi Prodotti o InfoProdotti rivendibili sono soltanto alcuni modi per guadagnare con il tuo sito. Su internet trovi una mole di informazioni al riguardo.
- Ora porta il tuo business ad un livello successivo
Che cosa significa?
Significa che se ne hai il tempo, risorse e denaro per ottenere risultati molto maggiori con il tuo business online, allora non c’è alcun limite a ciò che puoi creare.
Ottimizzazione per i motori di ricerca, Diritti di Rivendita o marchio privato, strategie di traffico, affiliazioni, ecommerce, creazione di eBook, AdWords, Mailing List e altro ancora, attengono tutti coloro che vogliono immergersi in nuove prospettive di guadagno online con questi modelli di attività.
Questi punti però sono anche cose che fanno confondere molte persone. E’ per questo che ti consiglio di fermarti e imparare bene le basi di questi modelli di business e poi scegliere dove vuoi arrivare e quale conseguire.
Io qui mi fermo e ti indico un bivio che credo ti sarà molto utile, indipendentemente da dove sei arrivato oggi con il tuo business online.
Il bivio di cui ti parlo è il sito Centro Informazioni, una raccolta di tutti i miei prodotti e servizi creati sui vari modelli di business fin qui da me studiati, analizzati e testati personalmente.
Proprio ultimamente ho ricevuto un Commento da un lettore del Blog e cliente di uno dei miei prodotti che diceva testualmente:
grazie carissimo daniele ho ricevuto il tuo videocorso è stato molto utile adesso so quello che devo fare
GRAZIE 1000
Questi sono soltanto alcuni dei commenti che ricevo molto spesso dalle persone che seguono le strategie e le applicano nella loro attività online.
Ti ho mostrato intanto come iniziare a muovere i tuoi primi passi del tuo business online con meno di 10€. In realtà arrivati qui ne hai quasi tutti quanti ancora da spendere, da investire in formazione in uno qualunque dei nostri sussidi.
Controlla la pagina di Centro Informazioni e vedi quale fa maggiormente al caso tuo.
16 replies to "Avvia il tuo Business Online con soli 100€!"
Complimenti Daniele per l’utilissimo articolo,
andrebbe fatto leggere a molta gente
un saluto da parte mia, anche se ora
sono un po saturo di lavoro seguo sempre
i tuoi aggiornamenti piu importanti
Valerio
Grazie per i tuoi preziosissimi consigli,qualche giorno fà ho acquistato due tuoi ebook e ora me li stò studiando.Sono pieni di informazioni utilissime ,spero di passare al più presto alla pratica.
Grazie!
MARCo
Grazie ragazzi è un piacere essere di aiuto con i miei contenuti e prodotti. 😉
Complimenti Daniele,
io credo che le persone abbiano bisogno prima di tutto di capire le basi, di comprendere bene i meccanismi. Inutile e controproducente per tutti illuderli e mandarli allo sbaraglio.
Flavio61re
Molto chiaro,
Una domanda, per chi come me si vuole mettere nel mondo delle affilazioni, che trovo molto interessante come modello di businss ( sto studiando al millimetro l’arcinoto Clickbank), non sarebbe meglio prendere la cerificazione di Google Adwords, e di Google Analytics? Visto che fanno i corsi on-line ed a un costo sostenibile 50 Euro ad esame, sono uno strumento indispensabile per le affiliazioni, almno per me è cosi, vorrei un tuo parere.
P.S. il tuo corso per fare affiliate marketing prevede un buon uso di Google Adwords?
Per uno come me che parte da zero, può andare?
Grazie
Stefano
Stefano utilizza clickbank solo se conosci bene l’Inglese ( possibilmente Americano ), perchè con il nuovo regolamento è quasi impossibile fare Fast Affiliate, devi piuttosto creare una mailing list ed avere qualcosa da scrivergli ovviamente in inglese.
La certificazione Google? mmh credo ti serva a poco per fare affiliate marketing, in quanto Google con il nuovo regolamento a praticamente dichiarato guerra ( ufficiosamente ) agli affiliati di infoprofotti ( senza nessuna ragione ).
Daniele, come sempre il tuo blog aiuta i nuovi a prendere una direzione.. 😉
Mi piace molto quando dici:
Su internet trovi tutte le info, quindi è impossibile dire “NON LO SO FARE”, questa è una grande verità!!!
Ringrazio sia Cosimo che Daniele per la gentile risposta.
Hai riassunto in un post molti dei passi necessari per fare Internet Marketing… Utile direi!
Sono d’accordo con Flavio61re: le basi sono fondamentali e non bisogna avere fretta di monetizzare, altrimenti si corre il rischio di fare tanta fatica per un lavoro approssimativo e non focalizzato.
A presto
Ernesto Carlo
Ciao Daniele, quello che scrivi su questo post è molto bello e anche utile penso, ma io non so fare proprio niente, non sono pratico di internet marketing, e vorrei lo stesso comunque iniziare a fare soldi online. Tutti (i profani) mi dicono che è una cosa molto difficile, che puoi anche farcela, ms devi spendere un sacco di soldi, soprattutto se come me non sei pratico per niente di business con internet. Com’è possibile allora guadagnare spendendo solo meno di 100 €? Molte volte mi scoraggio perchè mi trovo spesso davanti a un vicolo cieco, a un vero e proprio muro ()perchè non riesco a mettere in pratica anche le più elementari indicazioni, io da solo, aenza un aiuto esterno, un coach reale, in carne ed ossa che mi indichi passo dopo passo quello che devo fare,non riesco a combinare nulla, tante volte ci ho provato, e altrettante ho fallito, che devo fare? Soldi per pagare un coach non ne ho, è dunque così difficile (per non dire impossibile) per gli squattrinati come me che sognano benessere e ricchezza smettendo un giorno addiritura di lavorare?
Bravo Gianni,
hai messo il classico “dito nella piaga” e non ti nascondo che sono ansioso di leggere la risposta di Daniele. Attento, non è mia intenzione fare il provocatore nel modo più assoluto; lo considero un argomento troppo importante. Il fatto è che molti Marketer a questo punto si arrampicano sugli specchi o si nascondono dietro frasi di circostanza che lasciano l’interlocutore con l’amaro in bocca.
Credo nello spessore intellettuale e professionale di Daniele e ribadisco: sono veramente ansioso di leggere il suo pensiero.
In ogni caso Gianni il mio personale consiglio è di avere tanta pazienza e tanta determinazione, nulla di veramente valido si crea in “un batter di ciglia”.
Flavio61re
Io credo che Flavio abbia ragione, l’aspetto psicologico è più importante di quanto sembri, se parti con il presupposto “quelli come me non ce la fanno”, parti già pensando di NON farcela e questo non è di aiuto.
Oggi viviamo nell’era dell’informazione e puoi imparare quello che reputi di non saper fare praticamente dappertutto, e non sto parlando soltanto di InfoProdotti a pagamento.
Se acquisti un eBook o un Corso di Formazione che spiega come fare eCommerce, ad esempio Progetto Nicchia, trovi di solito TUTTI ma proprio tutti i passaggi da fare sia in Video che testualmente, quindi basta seguire alla lettera. Se invece qualche passaggio ancora più basilare non riesci a farlo o qualche altro prodotto non è tanto chiaro, ad esempio ti viene spiegato come guadagnare con un blog ecc ecc, ma tu NON SAI cosa sia un blog o come installarlo sul computer, allora puoi fare una semplice ricerca su Google per “come installare wordpress” ad esempio, o “come caricare i file su internet” e troverai una qualche centinaia di guide gratuite passo passo.
Questi sono soltanto esempi, ma quello che voglio dirti è che oggi non ci si può fermare davanti al “non lo so fare”, perchè su Internet viene spiegato ed insegnato praticamente di tutto, quindi se hai una buona forza di volontà ed una dose massiccia di positivitià, allora perchè non dovresti riuscire dove altri ce l’hanno fatta partendo da zero, come te? 😉
Per rispondere a Stefano, sicuramente AdWords è uno strumento di fondamentale importanza per le affiliazioni e l’ho sempre sostenuto, se vedi nel sito pubblicato in questo articolo scoprirai che ho infatti scritto un Libro sul funzionamento di AdWords, e anche Progetto Commissioni si sposa molto bene con questo strumento fermo restando però che secondo me per il mercato americano (ClickBank) dovrai puntare su prodotti e campagne pubblicitarie MOLTO ristrette e di nicchia se vuoi avere subito un ritorno, in quanto ormai il costo della maggior parte di Keyword è divenuto veramente insostenibile purtroppo 🙁
Ottimo articolo Daniel, che dire altro. Non solo in questo articolo ma se guadate su tutte le categorie del Blog di Daniele ci sono tantissime informazioni, consigli e soluzioni concrete con quale puoi partire il business online.
Grazie,
Daniel
A mio giudizio la risposta che Daniele a dato a Gianni è molto seria ed intelligente. Serva d’aiuto a tutti.
Grazie Daniele
Flavio61re
Grazie per l’interessante articolo che hai scritto, fa sempre piacere leggere argomenti online da una persona che del business su internet se ne è fatto una ragione di vita con notevoli risultati positivi e senza lamentarsi di continuo come fa la maggior parte delle persone
Ciao Daniele, volevo sapere perchè consigli di non usare il trattino – nella url del sito…che problemi può dare? Grazie mille
Ciao Antonello,
problemi non ne da di sicuro, ho dato quel suggerimento molto semplicemente perchè non danno un SIGNIFICATIVO miglioramento in fase di ottimizzazione (serve solo a fare una migliore distinzione delle parole facente parti del dominio) e per contro, il dominio in questo modo risulta più complicato da ricordare, digitare o pronunciare ad altri. E’ un piccolo particolare per carità, però io mi sento di consigliare in questo modo. 😉
Se ad ogni video tutorial di prelancio avrei dovuto pronunciare “visita progetto trattino nicchia punto com” avrei avuto il cruccio, il pensiero che alcuni non avrebbero ricordato bene il link. Sembra incredibile lo so, ma di solito è sempre meglio facilitare il più possibile il compito a chi ci segue.
La cosa migliore sarebbe di registrare entrambi i domini (trattino e non trattino) e ottimizzare il primo dei due, per poi utilizzare il secondo solo come redirect, però dovendo scegliere io opterei in un dominio breve, facilmente memorizzabile e … senza trattino 🙂