Decidere di avviare il proprio negozio in eCommerce è incredibilmente eccitante. Questo Business permette a persone di tutte i tipi con idee originali di creare un’impresa e vendere prodotti ad altre persone in tutto il mondo. In passato i piccoli commercianti non avevano mai avuto un tale livello di visibilità personale e una così vasta capacità di vendita e tutto questo grazie ad Internet e alla tecnologia di oggi. Tuttavia, quando scegli di avviare un tuo Brand ed una tua attività Online, devi affrontare alcune sfide.
Se è vero infatti, che una buona percentuale di persone, più del 20% degli adulti in Italia ad esempio, acquista spesso Online, è anche vero che i clienti sopratutto nel nostro Paese, sono molto ancorati alle interazioni faccia a faccia con la società o la persona da cui effettuano acquisti. Molti consumatori ad esempio amano provare un prodotto prima di comprarlo, qualcosa di impossibile se per esempio operi soltanto attraverso l’eCommerce. Tuttavia, ci sono dei metodi per superare questi ostacoli. Invece di decidere di aprire un negozio di mattoni e cemento per vendere i tuoi prodotti, prendi in considerazione questi suggerimenti su come rendere il tuo sito eCommerce più personale e di fiducia per il cliente.
Lascia che i tuoi Clienti ti Conoscano
Uno dei modi più semplici per rendere il sito più personale è quello di esserlo tu per primo. Invece di rendere il tuo sito unicamente un luogo dove poter comprare prodotti o servizi, includi una sezione sulle persone che compongono la tua azienda. Non basta elencare i nomi e qualche foto, ma spiega chi sono. Un altro modo per farlo è attraverso un Blog, dove tu e magari i tuoi collaboratori potete scrivere dei Post inerenti la tua attività, magari includendo anche qualche aneddoto sulla vostra vita, di tanto in tanto. Più persone sono in grado di vedere chi sei, più è alta la probabilità che sentiranno un legame personale con la tua azienda.
Mostra i Tuoi Prodotti in Video
I Video sono diventati una parte fondamentale del Web Marketing, per tutte le aziende. Una ricerca di Marketing Sherpa ha rivelato che il 64% dei consumatori sono più propensi ad acquistare un prodotto da un sito di eCommerce dopo aver visto un Video. Per quanto riguarda il tipo di Video da includere sul tuo sito non stare a preoccuparti, le possibilità sono infinite. A seconda del settore e dei prodotti che vendi, puoi determinare quale tipo di Video includere. Ad esempio potresti decidere di includere un Video che mostra come si usa il prodotto, un Video su come viene utilizzato o semplicemente una recensione. Le Video recensioni sono molto popolari su Internet e possono davvero aiutare i potenziali clienti a capire l’utilità di quel prodotto in particolare. Se sei nel settore dell’abbigliamento ad esempio, ti consiglierei di includere dei Video con alcuni modelli o modelle che indossano i tuoi vestiti, per dare alle persone un’idea migliore di come risulta quel vestito una volta indossato. Questo darà un tocco ed una profondità maggiore rispetto alla semplice immagine del prodotto.
Includi i Nomi Dei Clienti Quando Possibile
Un modo per dare un’esperienza personale nel tuo eCommerce ai tuoi clienti è quello di includere i loro nomi in alcune porzioni del tuo sito, eMail o Landing Page. Amazon è il più grande esempio di sito eCommerce che rende l’esperienza di Shopping del cliente più personalizzata possibile. Se accedi con il tuo Account, la parte superiore della pagina avrà sempre il tuo nome e alcuni consigli per te sulla base degli articoli che hai guardato o acquistato precedentemente. Includendo il nome di una persona o curando una lista di “prodotti consigliati”, stai rendendo il tuo sito un’esperienza di Shopping per quella persona.
Crea Contenuti Condivisibili
Lascia che i tuoi clienti facciano parte del lavoro per te creando contenuti virali che la gente volentieri condivide attraverso i Social Media. I Video sono un ottimo esempio di contenuti che, se fatti nel modo giusto, possono essere virali ed avere un grande impatto. BlendTec è un’azienda che ha avuto un grande successo grazie alle sue campagne di Video Marketing, intitolate Will It Blend? In questa serie di Video, prendono alcuni prodotti molto popolari come Smartphone e Tablet appena usciti e li mettono nei loro miscelatori per vedere se riescono a fonderli. Il risultato è stato un successo; le persone non solo hanno amato questi Video, ma li hanno anche condivisi su tantissimi canali e profili Social personali. Se non vuoi fare un Video, puoi comunque inserire dell’altro contenuto potenzialmente virale che può funzionare bene. Il contenuto visivo tende ad essere per sua stessa natura più condivisibile, quindi tienilo bene a mente prima di crearlo.
Pensa Oltre il Tuo Sito Web
Se hai un Business che vende prodotti, prendi in considerazione l’intero processo di acquisto come un’opportunità per rendere il tuo Brand più personale. Ad esempio, la confezione che scegli per spedire i tuoi prodotti è una grande opportunità per fare qualcosa di diverso. Se cambi la confezione stessa o includi qualcosa simile ad un messaggio personalizzato ringraziando il cliente, regalandogli qualcosa di inaspettato oppure omaggiandolo con degli sconti futuri, stai attuando dei metodi semplici ma efficaci a questo scopo.
Sii Presente Nei Social Media
Ci sono una infinità di motivi per cui le aziende di tutti i tipi devono utilizzare i Social Media, ma questo vale ancor di più per i siti di eCommerce che cercano di connettersi con i propri clienti direttamente, invece che aspettarli nel loro negozio fisico su strada. Questi Social non sono ti aiutano in generale con il Marketing per raggiungere il tuo pubblico ideale, ma possono dare al tuo Business un aspetto molto più personale. La gente oggi ama connettersi direttamente con i propri Brand preferiti attraverso i Social Media; non perdere questa opportunità di connessione. Non solo dovresti avere i canali attivi in termini di contenuto, ma assicurarti di utilizzarli per chattare con i tuoi clienti. Se invii un Tweet a qualcuno per ringraziarlo di aver utilizzato il tuo sito ad esempio, o rispondi ad un messaggio su Facebook ad un cliente che chiede una domanda sui tuoi prodotti, diventerai qualcosa di “tangibile” e reale per loro, non una entità sconosciuta. Cerca di avere un responsabile che interagisca con i clienti in questo modo, se tu non riesci a farlo personalmente.
Divertiti
Un ultimo suggerimento per rendere il tuo negozio eCommerce più personale è quello di divertirsi. Tieni a mente che non tutto quello che pubblichi sul tuo sito Web o sulle tue pagine Social devono per forza essere contenuti di lavoro: in realtà dovresti proprio evitare questo! Che si tratti di immagini divertenti che vuoi condividere in vacanza o la pubblicazione di un articolo di Blog su qualcosa che hai fatto la settimana scorsa con i membri del tuo Team, cerca di mantenere il tuo pubblico collegato a te con altri aspetti della tua vita, non solo con il tuo Business.
2 replies to "7 Suggerimenti Per Rendere il Tuo Negozio eCommerce Più Personale"
Ottimo articolo, come sempre Daniele!
STEFANO MANZOTTI
Grazie, Stefano 😉