Se parliamo di strategie di Marketing, perché parlare di politica? In fondo, lo sanno tutti: quali sono gli argomenti Tabù in una conversazione?
Niente religione o politica!
Scommetto che di momenti in cui il Tabù si è spezzato ne hai avuti diversi in questi giorni. Anche solo camminando per la strada infatti, è difficile non sentire qualcosa (qualsiasi cosa) sulla politica. La campagna elettorale è in pieno svolgimento e quasi tutti hanno qualcosa da dire sui candidati e sui vari partiti politici.
Eppure se ci fai caso, le chiacchiere non derivano solo dall’elezione stessa: le strategie di Marketing create con intelligenza derivano da una campagna sociale attentamente studiata in anticipo.
Quando si arriva a questo punto, la politica non è vinta solo dai candidati o dai loro ideali. Il modo in cui questi candidati comunicano può influenzare drasticamente la loro posizione all’interno della corsa al parlamento.
Prendi in considerazione Matteo Renzi per esempio. Era considerato un “giovane inesperto” quando si candidò alle primarie del Partito Democratico nel 2008 per divenire sindaco di Firenze. Sfidando le strategie più tradizionali di campagna elettorale, il Team di Renzi integrò qualcosa di nuovo per l’epoca in Italia: i Social Media. Il Risultato?
Vince le primarie del 2009 secondo molti a sorpresa, ottenendo più del 40% dei voti.
Ovviamente Renzi non ha fatto tutto questo grazie ai Social Media ma è difficile negare il potere che la sua strategia di Marketing sociale ha avuto per arrivare fino in Parlamento nel 2013.
Come non citare poi il partito dei 5 stelle, interamente nato dalle iniziative di un Blog Online come quello di Beppe Grillo.
Oggi questa strategia è divenuta praticamente d’obbligo ed è facile vedere che impatto ha una campagna elettorale attraverso i Social Network. Due degli obiettivi per i candidati di oggi sui Social Media sono questi:
- Diffondere il Messaggio.
- Acquisire più elettori.
Non ci credi? Dai un’occhiata alle prime pagine di questi partiti nei loro rispettivi siti Web e vedrai che ognuna di esse ha due obiettivi: comunicare il loro messaggio e farti unire a loro.
Ed ecco dove iniziamo a vedere delle somiglianze nella politica e nel Business quando si tratta di creare delle campagne di Marketing. I candidati politici devono creare dei Funnel per raggiungere ciascuno dei loro obiettivi: delle canalizzazioni che mirano poi a dirigere la popolazione in generale.
Questo Cosa a Che Fare Con le Tue Strategie di Marketing?
Se c’è qualcosa che puoi rubare dalla politica di oggi è questo:
Il modo in cui promuovi te stesso può cambiare completamente il tuo futuro e determinare il tuo successo o il tuo fallimento.
Dando uno sguardo più da vicino ai candidati e le loro campagne politiche, possiamo raccogliere alcuni spunti e suggerimenti chiave su come possiamo gestire meglio le strategie di Marketing per i nostri Business.
Vendi il Tuo Slogan.
Ricordi lo Slogan di Berlusconi del 2001? Il lavoro era la parola chiave del suo Slogan (o meglio della sua promessa elettorale), ed è esattamente ciò che Berlusconi stava “vendendo”. La cosa più straordinaria è che lo slogan era abbastanza ambiguo da consentire agli elettori di estrapolarne i benefici che loro stessi potessero immaginare, anche se Berlusconi (anche egli uno dei migliori comunicatori mai esistiti nel nostro Paese in campagna elettorale) non ha mai specificato direttamente i dettagli di questi nuovi posti di lavoro.
Prendiamo un attimo in considerazione il sito del Partito Democratico. Hai visto come il loro Slogan principale sia “Più Forte, Più Giusta. L’Italia”. Ma cosa significa? Ogni italiano le proprie idee su cosa potrebbe rendere l’Italia più forte o giusta e se si dovesse mettere in risalto questo Slogan in una conversazione politica, è probabile che si verifichi un acceso dibattito.
Il punto della questione è questo: ognuno può relazionarsi a questi Slogan a modo suo e può farlo focalizzandosi sui benefici che preferisce, anche se non dovesse piacere in modo particolare il candidato a cui sono associati.
Cosa rubare: Crea uno Slogan per la tua attività che permetta ai tuoi clienti di poter riempire gli spazi vuoti con i propri valori o ideali.
Rimuovi le Barriere di Iscrizione/Pagamento.
Ognuno di questi siti Web ha una pagina per le donazioni ai partiti. Scoprirai molto presto che dal momento in cui premi un pulsante per donare del denaro sei immediatamente portato a un modulo per completare la transazione. Non c’è più discussione, o altri elementi che potrebbero distrarti: vedono che stai pensando di donare e sono pronti a prendere i tuoi soldi rapidamente prima che tu possa cambiare idea.
Anche se la raccolta fondi richiede un pò più di informazioni che sono tipici dei moduli di ordine Online, troverai che comunque si tratta di Form concisi e che vanno dritti al punto. Lo stesso vale per la pagina del tuo Business: rendi più facile possibile per le persone acquistare i tuoi prodotti e cerca di tagliare il più possibile roba inutile (come ad esempio pagine con più Step separati).
Dai un’occhiata alla pagina di ordine di InfoProfitti qui sotto. Vedrai che tutto ciò che ti serve per acquistare il prodotto è su una pagina unica.
Cosa rubare: Più saranno semplici i tuoi Step di acquisto e di iscrizione, maggiori saranno le conversioni che potresti ottenere.
Presta Attenzione Alle Frasi di Iscrizione
Iscriviti.
Sembra un Cult ma in quasi tutti le pagine politiche troverai un pulsante “iscriviti” (alle volte è in bella vista in Homepage, addirittura prima delle possibili donazioni!). Invece di chiederti se vuoi ricevere le loro eMail perché di fatto ti stai iscrivendo ad una “Newsletter”, questi partiti hanno scelto con cura la frase “iscriviti”, come se ti unissi al loro movimento.
Anche queste frasi quindi devono essere pulite, chiare e semplici come quelle per le donazioni o le tue pagine di acquisto. Se vuoi che più persone si iscrivano alla tua Mailing List, rendile semplici e amichevoli. Nessuno si iscrive volontariamente per ricevere SPAM e dato che tu non offri questo, non farlo apparire come se lo facessi.
Nella pagina relativa a WMS Membership ad esempio, uso la frase “Accedi Immediatamente” perché implica il fatto che stai per ricevere informazioni riservate sulla risorsa N.1 su come migliorare il tuo Business. Non ti stai solo iscrivendo ad una Newsletter. Ti stai registrando per ottenere informazioni privilegiate.
Cosa rubare: Le frasi che utilizzi per far crescere la tua lista di iscritti dovrebbe implicare che il tuo cliente acquisirà della conoscenza o dei benefici quando invierà le sue informazioni. Non è solo una casella di posta per dello SPAM.
Il Segreto Sta Nella Ripetizione.
Probabilmente hai sentito qualche volta una di quelle pubblicità radiofoniche in cui ripetono più volte la stessa frase, il nome dell’azienda o il numero di telefono. Anche se può sembrare fastidioso, funziona.
Guardando i candidati politici di oggi, vedrai una ripetizione continua dei loro Slogan, nomi o messaggi. Se ti iscrivi alla loro Newsletter, ti verrà inviata immediatamente una eMail di ringraziamento con il loro messaggio principale.
Questi tipi di ripetizioni non vogliono significare che i candidati “dicono sempre le stesse cose”. Si stanno assicurando che tu ti ricorderai di loro e del loro messaggio, in modo che il loro nome sia al primo posto nella tua mente. La ripetizione aiuta le persone a ricordare certe idee e ciascun Business, sia piccolo che grande, dovrebbe usare queste strategie di Marketing regolarmente.
Non si tratta solo di usare alcune strategie di Marketing a caso per avere successo. Devi ripetere il messaggio e fare in modo che il tuo nome arrivi immediatamente nelle mente della tua Audience.
Cosa rubare: Quando qualcuno si iscrive, imposta il tuo Autoresponder con una Email di benvenuto. Investi in annunci sponsorizzati in Retargeting per fare in modo che il tuo Business continui a rimanere in primo piano nelle mente dei tuoi clienti.
Usa Diversi Canali Multimediali.
Se stai operando solo tramite eMail, ti perdi tantissimi Lead. Alcune persone utilizzano ancora le eMail principalmente, ma allo stesso tempo provano anche con i messaggi di testo, le interazioni su Facebook o persino le telefonate.
Guardiamo ancora una volta i candidati politici. Probabilmente hai visto come la campagna elettorale si è quasi interamente spostata su Facebook o altri Social Media, che i politici utilizzano addirittura per rispondere alle domande dei propri elettori.
I candidati di oggi sanno bene che semplicemente presentarsi e parlare su un palco in vecchio stile non basta più con le nuove tecnologie. Ecco perché stanno utilizzando tutti i mezzi possibili per raggiungere il più vasto pubblico possibile.
Il punto è che devi avere tra le mani più risorse possibili per raggiungere un maggior numero di persone. Anche se hai poca presenza Social o un servizio di invio SMS limitato, è sempre meglio che non averlo.
Cosa rubare: Usa tutti i mezzi possibili per raggiungere il maggior numero di persone
Conclusione.
Abbiamo molto da imparare dai candidati politici di oggi. Quelli che si vendono meglio tendono a trovarsi sempre in prima linea e osservandoli con attenzione, possiamo vedere tra loro molte somiglianze. Queste somiglianze possono essere estrapolate per poterle usare nei nostri Business.
- Vendi un tuo Slogan.
- Rimuovi le barriere di iscrizione/pagamento.
- Presta attenzione alle frasi di iscrizione.
- Il segreto sta nella ripetizione.
- Usa diversi canali multimediali.
Fammi sapere nei commenti: quali strategie di Marketing hai imparato dai candidati politici di oggi?
2 replies to "5 Strategie di Marketing Rubate ai Politici"
Ciao Daniele, tutto bello, ma io non ho voglia né tempo di fare il lavoro del marketer. Preferirei che qualcuno lo facesse per me. Io mi occupo di immobiliare. Mi puoi aiutare? Grazie.
Certamente.
Contattami pure su facebook o su danieledausilio@gmail.com indicandomi ciò di cui hai bisogno e ti darò sicuramente una mano 😉
Grazie