Come è possibile creare una connessione immediata col tuo Target di riferimento? Farti apparire al di sopra della concorrenza e degli altri? Attrarre i clienti giusti per i tuoi prodotti e servizi?

La risposta a tutte queste domande sta nel Marketing Dei Contenuti, eppure molti imprenditori non sanno come implementarlo per ottenere risultati concreti nei loro Business.

Lo scopo del Marketing dei contenuti (o Content Marketing, se ti piace di più) è quello di richiamare il pubblico di destinazione al tuo Brand tramite i tuoi contenuti, che sono espressi sotto forma di articoli, Blog Post, Tweet, messaggi su Facebook, Infografiche, PodCast, Webinar ecc, che affrontano i loro bisogni più urgenti e le loro preoccupazioni principali.

Le Sfide Dei Marketer di Oggi

I Marketer di oggi si trovano di fronte ad una sfida unica: la gente non vuole più sentirsi dire cosa fare, vuole essere guidata verso una direzione specifica. Sono talmente tutti concentrati sui loro problemi, bisogni e desideri, che ti seguiranno solo se saprai dare esattamente quello di cui hanno bisogno. D’altronde è normale, sono bombardati da talmente annunci e messaggi promozionali, che si potrebbero quantificare in circa 174 giornali al giorno, seconda una stima pubblicata dal “The Telegraph”. E’ più che comprensibile che gran parte di quei messaggi vengano ignorati alla ricerca di qualcosa di più. In effetti è come se gli utenti stessero cercando di trovare qualcosa di valido per darti la loro fiducia, in mezzo al mare degli altri Marketer.

Per delineare il tuo Target di riferimento relativo alla tua attività e stabilire quella fiducia che li porta poi a comprare e diventare tuoi clienti a vita, i tuoi contenuti devono realizzare due cose:

  1. Risolvere i loro specifici problemi, quelli più urgenti
  2. Stabilirti come Leader nel tuo settore

Per raggiungere questi risultati, segui questa strategia a 5 fasi per focalizzare i tuoi contenuti. Questi passi ti aiuteranno a produrre contenuti che si rivolgono direttamente al tuo Target di riferimento, costituire un legame con esso ed elevare il tuo Business ai loro occhi con un Brand che cercheranno di seguire acquistando i tuoi prodotti o servizi.

La Strategia dei 5 Passi Per i Tuoi Contenuti

1. Sapere a Chi Stai Parlando

E’ difficile stabilire quali contenuti dovresti pubblicare se non sai a chi ti stai rivolgendo. Affinché i tuoi contenuti abbiano un impatto, hai bisogno di essere focalizzato in modo specifico al tuo cliente ideale, la persona che il tuo prodotto o servizio è in grado di aiutare di più, la persona che diventerà un fautore della tua attività in futuro. Scrivi a quella persona e a nessun altro. Suggerimento: se hai già dei clienti, pensa al tuo miglior cliente. Lui o lei è la persona a cui devi scrivere.

2. Zoommare Sui Problemi Del Tuo Pubblico

Fai un Brainstorming sui problemi e difficoltà principali che devono affrontare i tuoi clienti ideali nelle loro vite (personali o professionali che siano) e mira a fornire delle soluzioni a questi problemi con i tuoi contenuti. Questa è la chiave per creare dei contenuti preziosi per il tuo cliente, perché colpisce con precisione i suoi punti deboli. Come puoi utilizzare la tua esperienza e competenza per aiutarli con questi problemi? Offri una soluzione facile da implementare per il punto debole del tuo pubblico attraverso il tuo contenutoe ti sarai guadagnato la sua fiducia e lealtà.

3. Scegliere le Piattaforme Giuste Per il Tuo Business

Ci sono molte piattaforme di contenuti tra cui scegliere: Blog, Social Media, articoli, libri, Video, eventi Live, Report, Webinar, infografiche, PodCast … La lista potrebbe continuare ancora a lungo, ed è facile esserne sopraffatti se pensi di dover riuscire a seguire tutto. Ok, fai un passo indietro e semplifica il tutto ponendoti queste domande:

  • Quali canali di contenuto rende maggiormente il senso del tuo Business in questo momento? In altre parole, quello che stai già facendo sta funzionando? E quali altri contenuti di Marketing potrebbero aumentare il ROI al tuo Business?
  • Da dove viene il tuo cliente ideale, dove trascorre il suo tempo Online? Fai una ricerca Online sui più importanti canali di Blog, Podcast e Social Media nel tuo settore.

4. Evita i “Contenuti Random”

Spesso ci sentiamo di dover parlare di un argomento solo perché ci abbiamo pensato per un po’, sperando di ottenere qualcosa. Questo errore però si traduce in contenuti generici che in realtà non aiutano o non fanno appello al tuo Target di riferimento, che invece vuole contenuti mirati. Che risultati vuoi ottenere dalla pubblicazione dei tuoi contenuti? Vuoi traffico al tuo sito Web? Vuoi nuovi contatti iscritti alla tua Newsletter? Fissa degli obiettivi per quello che vuoi realizzare con i tuoi contenuti e assicurati che tutto quello che pubblichi sia in linea con quegli obiettivi.

5. Umanizza il Tuo Messaggio

Per stabilire una certa fiducia e connessione con il tuo pubblico, rendi i tuoi contenuti facilmente riconoscibili. Sii te stesso. Rivela anche quelli che sono i tuoi difetti, permetti di trasparire una emozione nei tuoi siti Web o racconta una storia. Un Leader ha spesso un aneddoto che lo rende facilmente riconoscibile. Cosa ancora più importante, lascia trasparire la tua personalità! Di sicuro hai un certo Know-How unico, un messaggio da condividere e non c’è assolutamente nessuno al mondo che può farlo come fai tu. Assicurati di dimostrarlo ad ogni contenuto che esprimi.

Suggerimento Bonus: L’unico modo per sapere davvero se stai ricevendo dei risultati è quello di monitorarli e misurarli. Assicurati di usare uno strumento di analisi sul tuo sito Web, come ad esempio Google Analytics. Scegli alcune statistiche che vuoi monitorare, come ad esempio il traffico sul sito, i commenti/Like/azioni o vendite. Traccia questi parametri per un periodo di almeno sei mesi in modo da poter misurare l’impatto reale che stai ottenendo, grazie ai tuoi investimenti tempo, soldi ed energie. Mi raccomando, se raccogli indirizzi eMail per offrire dei contenuti gratuiti come Report o Video ad esempio, o per gestire una Newsletter, scarica il Plugin WordPress WP Optin Privacy, uno strumento davvero indispensabile per restare in regola con le normative in merito alla Privacy e gestione dei dati personali.

Il Marketing dei contenuti va fatto bene, con una particolare attenzione ai desideri e le esigenze dei tuoi clienti, per poter poi ottenere risultati concreti. Si basa su un pubblico specifico di destinazione e sulla creazione di un rapporto di fiducia che si tradurrà successivamente in vendite e a lungo andare, in lealtà incondizionata. E’ un seme prezioso che vale la pena piantare ora per ricavare poi i frutti in futuro per il tuo Business 😉


Commenta Tramite Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published.

10 − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.