5 Consigli Per Fare Dei Social Media Uno Strumento di Lead Generation

5 Consigli Per Fare Dei Social Media Uno Strumento di Lead Generation

Anni fa, le aziende avevano mezzi limitati per acquisire nuovi clienti. La vendita veloce è diventata parte integrante della pubblicità, una volta catturato l’attenzione di potenziali clienti. Con tutte queste tecnologie avanzate, i clienti sono diventati quasi insensibili alle strategie di vendita “tradizionali”. Ora i Social Media sono uno dei grandi strumenti di Marketing e di pubblicità di oggi e le aziende che investono nel processo di Lead Generation sicuramente potranno raccogliere più profitti.

Per utilizzare i Social Media come uno strumento per generare Lead, è necessaria una presenza digitale molto forte e quindi toccare quelli che sono le reti utilizzate dagli utenti per raccogliere più contatti. Si possono trovare tantissimi consigli per trasformare i Social Media come un vero e proprio strumento di Lead Generation per il proprio Business ma abbiamo ristretto il cerchio fino a raggiungere i 5 consigli più attuabili per aiutarti ad intraprendere la migliore strada per portare nuovi contatti al giorno d’oggi.

1. Creare un Blog.

Per generare contatti sui Social Media, per prima cosa hai bisogno di un metodo per incanalare gli utenti delle rispettive piattaforme Social verso un nostro sito Web. Uno dei modi più semplici per farlo è attraverso l’uso di un Blog ma prendi in considerazione alcuni di questi suggerimenti. Fondamentalmente un Blog è un’opportunità: è un modo per connettersi con i tuoi clienti in tempo reale e in modo accessibile. Il tuo Blog però ha bisogno di essere parte integrante della tua attività e una parte dei tuoi sforzi di Lead Generation.  Parlane nella tua Newsletter, per esempio o nei tuoi Post sui Social. Un Blog non porterà risultati magicamente, senza una promozione e una partecipazione attiva e continua.

2. Utilizzare i Pulsanti di Condivisione Social.

La pubblicazione di un Blog e la condivisione sui Social Media sono un ottimo inizio per generare più contatti. Se però non stai utilizzando nessun pulsante di condivisione allora stai perdendo la tua portata sociale. Dato che WordPress è una delle piattaforme di Blogging più utilizzate, ti mostrerò come installare alcuni pulsanti di condivisione sociale con questa piattaforma. Ecco come fare:

  1. Passo 1: Scegliere un Plugin. → I Plugin sono necessari per poter avere dei pulsanti di condivisione sociale. Ce ne sono centinaia tra cui scegliere. Uno dei Plugin più utilizzati è “GetSocial”, quindi andremo avanti con questa guida ipotizzando di aver scelto quest’ultimo.
  2. Passo 2: Cercare il Plugin. → E’ necessario ora cercare il Plugin che hai scelto per WordPress. Ti basta andare nella sezione Plugin del tuo WordPress. Fatto questo, digita “GetSocial” nella casella di ricerca.
  3. Passo 3: Installare il Plugin. → Una volta trovato, non dovrai fare altro che cliccare su “Installa Ora”. WordPress penserà all’installazione automatica sul tuo Blog.
  4. Passo 4: Attivare. → Nel menù a sinistra di WordPress, dovresti ora vedere il tuo Plugin scaricato. Fai clic su di esso e segui le istruzioni per attivarlo.
  5. Passo 5: Aggiungi al tuo Blog. → A seconda del Plugin che hai scelto, ora avrai una varietà di opzioni per aggiungere i pulsanti di condivisione sociale. Seleziona quelli che preferisci e aggiungili facilmente al tuo Blog!

3. Crea la Tua Rete Per Fare Lead Generation.

Creare dei contenuti e spingerli nei Social è solo metà della Formula. Se non fai la tua parte per integrare te stesso nel regno dei Social Media con una buona interazione con gli utenti, allora non stai costruendo in modo efficace la tua rete. Non aspettarti che gli utenti vengano da te automaticamente. E’ necessario lavorare in modo proattivo per costruire la tua rete. Questo significa:

  • Seguire nuovi contatti su Facebook. Trova utenti facendo una rapida ricerca di interessi rilevanti per il tuo Business. Probabilmente lo troverai molto utile per la tua Lead Generation.
  • Fai nuove Live su Facebook o YouTube. Raccogli i tuoi Follower in una diretta per contribuire ad aumentare le tue connessioni. Scopri come farlo qui!
  • Condividi consigli e recensioni dei clienti. Su Facebook in particolare, può essere difficile condividere dei contenuti da una pagina personale alla tua pagina professionale. E’ possibile però condividere recensioni e consigli direttamente sulla tua bacheca. Questo metterà in evidenza ciò che diversi utenti hanno detto. Non solo aiuterà a rafforzare il tuo rapporto con loro, ma mostrerà agli altri che il tuo Business è degno di nota.
  • Collegamento con altri contatti Linkedin. Linkedin è noto come uno sbocco professionale per i Social Media. Potrai fare Lead Generation con dei contatti professionali e avrai maggiori opportunità per estendere la tua rete Social.

4. Fare Visual Content.

Potrebbe sembrare scontato, ma il solo creare contenuti non fa la differenza. Dai un’occhiata a queste statistiche:

  • Dei ricercatori hanno scoperto che un contenuto colorato aumenta la volontà delle persone di leggerlo dell’80%.
  • Quando le persone sentono delle informazioni, ne ricordano solo il 10%. Tuttavia se un’immagine è associata a quelle informazioni, le persone ne ricordano il 65% fino a tre giorni dopo.
  • Il contenuto con delle immagini pertinenti ottiene il 94% di visualizzazioni in più rispetto ai contenuti senza immagini.

Per rendere i tuoi contenuti visivi, assicurati che le immagini che aggiungi al tuo Blog, annuncio o qualsiasi altra forma di contenuto, sia formattato bene per adattarsi allo schermo in modo appropriato. Dai un’occhiata a questo interessante articolo che ti spiega le dimensioni ideali delle immagini da postare Online.

5. Creare un Gruppo su Facebook.

Hai un profilo attivo su Facebook? La maggioranza delle aziende che hanno le mani in pasta nei Social Network sono molto attive su Facebook. Puoi scoprire molto facilmente se un gruppo su Facebook fa al caso tuo, fatti queste domande:

  • Il mio Target è attivo su Facebook?
  • C’è un valore aggiunto dimostrabile se coinvolgo il mio Target in un gruppo privato?
  • Ci sono altri Competitor o Business simili al mio che ospitano gruppi?

Se la risposta è SI, allora è il momento di ospitare il proprio gruppo su Facebook! Questi gruppi sono un ottimo modo di rispondere alle domande in rapida successione e coinvolgere gli utenti in tempo reale. Avrai bisogno di scegliere un argomento (forse le persone che sono legate ad un tuo particolare prodotto o servizio) e fornire al tuo pubblico un incentivo per partecipare. E’ sufficiente creare il tuo gruppo direttamente da Facebook e iniziare a fare i tuoi primi inviti. Il mio gruppo su Facebook ad esempio, è legato al portale di WMS Membership. Tutta la Community di iscritti si riunisce lì per apprendere maggiormente, farmi domande e coinvolgersi con le Coaching di gruppo ogni mese.

Conclusioni.

Ci sono letteralmente centinaia di altri metodi con i quali il tuo Business può fare Lead Generation con i Social Media. Per saperne di più ti invito ad iscriverti al nostro portale Web Marketing Solution. Prima di iniziare il tuo percorso con me però, assicurati di aver bene in mente i miei 5 suggerimenti:

  1. Crea un Blog. Hai bisogno di condividere contenuti sui Social Media e i Blog sono un punto di partenza.
  2. Utilizza i pulsanti di condivisione sociale. Questi rendono più facile tenere traccia dei tuoi contenuti sui Social Network.
  3. Fai Visual Content. Ottieni maggiore coinvolgimento e attira più clienti con contenuti visivamente accattivanti.
  4. Ospita un Gruppo Facebook. Facebook è una grande piattaforma per la creazione di contenuti in tempo reale con gli utenti che possono interagire tra loro attraverso l’uso di un gruppo privato.

Fammi sapere nei commenti: quali strumenti hai trovato più efficaci per fare Lead Generation quando usi i Social Network?

Commenta Tramite Facebook

Lascia un Commento

* Campi obbligatori